COOPERATIVA  PROPOSTA    Servizi Socio Educativi

ACCREDITAMENTO QUALITA' CONSORZIO PRISMA  O.N.L.U.S.stretto.bmp (15966 byte)

Home Proposta   La storia   Progetto minori   Asili nido  I siti dell'impegno sociale   Istituzionali  Galleria foto  Link utili  Utilità Risparmio

iconastemma.gif (3933 byte)

Il Comune Informa

Le attività

Galleria di foto

 

 

 

 

 

LA STORIA

Nel 1986 , a seguito di un indagine fatta da un gruppo di volontari, insegnanti, e genitori in collaborazione con la scuola, la parrocchia, e l'associazionismo sul territorio della Circoscrizione 3, si mettono in evidenza come, a seguito di nuovi insediamenti abitativi, vi siano gravi forme di disagio minorile . Il gruppo promuove un progetto di attività di aggregazione rivolto a tutti i minori della circoscrizione denominato "Progetto di prevenzione del disagio minorile e giovanile" con tre  importanti riferimenti "Pomeriggi insieme " Estate giovani", " Settembre insieme"  vengono coinvolte le principali agenzie del territorio e le attività  vengono ospitate nei locali dell' Oratorio di Madonna della Pace.

Il  24 giugno 1988 il gruppo si costituisce  nella " Proposta Società Cooperativa Sociale a r. l.". Successivamente in collaborazione con l'Assessorato Interventi Sociali  attiva una convenzione  ed attua il  servizio dei sostegni socio educativi all'interno delle attività, collabora  con l'Ussl  per l'inserimento di minori portatori di handicap ed apre  una sede distaccata a San Pio X  presso i locali della Circoscrizione 3. Con il passaggio delle competenze al Decentramento  anche il progetto passa di  competenza della Circoscrizione 3 e nel 1993 si trasferisce nel  nuovo centro giovanile di  via Toaldo 9, denominato "Centro Zonatre",  dove  è tuttora attivo. 

Nel 1992 firma  con l' Istituto Provinciale di Assistenza all'Infanzia   ( IPAI) la convezione per la gestione dei nuclei del Centro Infanzia Residenziale a favore di minori in difficoltà da 0 a 14 anni che temporaneamente si trovano in situazione di  grave disagio familiare.

Nel 1993 in convenzione con l'Assessorato all' Istruzione ( settore nidi) del Comune di Vicenza  gestisce  la prima sperimentazione di Asilo Nido Integrato a Vicenza. L'asilo è situato adiacente alla scuola materna di via Rossini.

Nel 1994 diventa socia del Consorzio delle cooperative sociali Prisma.

Nel 1995 firma la convenzione con il  comune di Vicenza per il secondo Asilo Nido Integrato situato in  via Goito. Entrambe le convenzioni vengono rinnovate e sono tuttora attive.

 Nel 2002  apre una  collaborazione  di consulenza e ricerca   volontari europei nel  "Progetto Atreo" in convenzione con l'Assessorato Interventi Sociali.

Tutte le immagini sono appartenenti ai siti di provenienza tutti i diritti sono riservati

 

      Associazione           genitori S. Pio X

 

 

 

 

 

 

 

 

Ripple Text Nuova pagina 1

propostasoc@iol.it

               

CONSORZIO PRISMA

Tutte le immagini sono appartenenti ai siti di provenienza tutti i diritti sono riservati