UWC of the Atlantic

Home
I Collegi
La Commissione
Il Network
Le Selezioni
Get Together 2002
Collegamenti

 

Il Collegio del Galles
Testimonianze dal Collegio
Come contattare il Collegio

Il Collegio del Galles

Fondato nel 1962 per volontà di Kurt Hahn, Atlantic College è stato il primo Collegio del Mondo Unito ad essere fondato come risposta alla necessità di trovare nuove soluzioni alle divisioni politiche, economiche e sociali esistenti nel mondo.

Il Collegio ospita circa 350 studenti provenienti da più di 70 Paesi.

Il Collegio si affaccia sul Canale di Bristol nella Valle di Glamorgan in Galles, a 30 km da Cardiff.

Il campus si estende su 60 ettari in una valle boscosa ed al suo interno si trovano una area rurale, un tratto di costa con le scogliere a picco sul mare, i giardini, gli edifici della scuola e le residenze degli studenti. Nel cuore del campus sorge il Castello medioevale di St. Donat, che appartiene al Collegio e viene interamente utilizzato dagli studenti.

Nel corso dei due anni al Collegio, tutti gli studenti devono impegnarsi in uno dei servizi di utilità sociale previsti: servizi di salvataggio (Lifeboat, Lifeguard, Coastguard), servizi sociali, servizi ambientali, servizi per le comunità locali.

Il Collegio offre la possibilità di praticare numerose discipline sportive. Ci sono due piscine (di cui una coperta), campi da calcio e da rugby ed una palestra. Tutti gli studenti imparano a nuotare e devono seguire lezioni di Pronto Soccorso.

Nel Campus esiste un centro polivalente utilizzato per spettacoli, teatro e musica.
 

Testimonianze dal Collegio

 
Devo dire che ho dovuto prendermi dei tempi abbastanza lunghi per imparare a vivere al Collegio. Sinceramente le prime due settimane sono state un po' le più difficili. Oltre al fatto di non conoscere nessuno se non al livello di "Hi! How are you?", il dover parlare inglese dalla mattina alla sera e soprattutto capire l'inglese parlato mi hanno un po’ disorientato all’inizio.
Fortunatamente le cose hanno cominciato a andare per il verso giusto con l'inizio del programma accademico, che include materie che mi appassionano come la musica e la storia e che mi ha permesso di conoscere la gente un po' più a fondo. Il collegio è pieno di gente veramente speciale. Sono stata aiutata nei momenti di difficoltà con una dolcezza e con una dedizione stupefacenti. I rapporti con gli insegnanti e con tutto lo staff sono informali: ci si chiama per nome e più o meno tutti sono disposti ad ascoltarti se hai problemi e a farsi in quattro se necessario per darti una mano.
Il programma accademico mira a farti capire quanto ogni punto di vista e interpretazione del mondo siano relativi e ti porta a mettere in discussione quello che è il tuo modo di valutare le cose.
Il programma è personalizzato e finalizzato a mettere in risalto le tue naturali predisposizioni e talenti.
Il college non è un luogo perfetto, ma è il suo spirito di base, l'entusiasmo delle persone che lo abitano e anche le possibilità di confronto con tanti backgrounds culturali diversi dai tuoi, che lo rendono un posto unico, che favorisce incredibilmente la crescita personale e il formarsi di una coscienza di cittadino del mondo.


DELIA CASADEI (Atlantic College 2001-2003)

Come contattare il Collegio

UWC OF THE ATLANTIC (AC)

St. Donat's Castle, Llantwit Major
Vale of Glamorgan, Wales CF61 1WF
GRAN BRETAGNA
Tel. +44 1446 799000
Fax. +44 1446 799013
Sito Internet: www.rmplc.co.uk/eduweb/sites/atlantic/index.html 
 

Commissione Nazionale Italiana Per i Collegi del Mondo Unito

Palazzo Altemps
Via Dei Gigli D'Oro 21, 00186 Roma.
Tel.: 06-6892201
Fax: 06-6832757
Email: uwc.cni@tiscalinet.it