Ezechiele, Un lupo
amico di Sara, |
Dove è finito Ezechiele ?
così è passato il Natale anche quest'anno. Ezechiele non si è fatto vivo con te, ma lo ha fatto con me per telefono.
Ezechiele non ha potuto scrivere una lettera, perchè il gufo è andato a fare le cure termali. Meno male che è riuscito a parlare per telefono con me. Pare che nel parco ci sia una cabina telefonica e qualcuno si è dimenticato una scheda quasi nuova. E così...
Ezechiele ti saluta e mi ha incaricato di scrivere una lettera ai ragazzi della 1b per ringraziarli dei regali che gli hanno mandato per Natale. Gli hanno anche scritto una canzoncina apposta per lui.
Senti che bella.
LA CANZONE DI LUPO EZECHIELE
IN PIEMONTE,
LI’ A TORINO,
Ritornello: LUPO ,
LUPO, LUPO, LUPO,
C’E’ UNA
SCUOLA LI’ VICINO,
EZECHIELE, ELE ,ELE,
C’E’ UNA CLASSE
CHE STA LI’
LUPO, LUPO, LUPO, LU !!
E SI CHIAMA
PRIMA B.
EZCHIELE STA LAGGIU’!!
IN ABRUZZO, DENTRO
UN BOSCO,
C’E’ UN LUPO
CHE CONOSCO,
EZECHIELE
LO CHIAMIAMO
MENTRE A LUI
TUTTI SCRIVIAMO.
CARO LUPO,
SENTI QUESTA
CHE MI RONZA
NELLA TESTA
NEL TUO BOSCO NON
LO SO
SI STA BENE OPPURE
NO ?
CARO GUFO, SCRIVI PRESTO,
TI RACCONTO TUTTO
IL RESTO.
EZECHIELE SENTIRA’,
ANCHE SARA LO SAPRA’.
SCRIVE IL
GUFO
E LEGGE
IL NONNO,
SUL COMPUTER
PERDE IL SONNO
E CI MANDA
LA RISPOSTA,
PIU’ VELOCE
DELLA POSTA.
CARA SARA, TE LO DICO,
QUESTO LUPO E’ GIA’
UN AMICO
E SIAM
CERTI CHE UN BEL GIORNO
LO VEDREMO
QUI DINTORNO !!!!
Ti allego la lettera che ho inviato su incarico di ezechiele ai ragazzi della 1b. Così anche tu sei al corrente di tutto.
Ciao
Amici di lupo Ezechiele,
Lupo Ezechiele ha ricevuto tutte le belle cose che gli avete preparato per Natale. Vi ringrazia.
Gli è piaciuto molto il rotolone con tutti i bei disegnini che avete fatto. Dice che è quasi lungo come quello della pubblicità, ma è molto più bello.
Gli è dispiaciuto sentire che a qualcuno di voi è caduto un dente, o due addirittura. Per lui i denti sono importantissimi. Come farebbe senza denti a strappare, a tagliare, a mangiare? Gli ho spiegato che nei ragazzi i primi denti si perdono e solo dopo nascono quelli definitivi, forti e sani. Gli ho anche spiegato che perdere i denti per i bimbi ha dei vantaggi pratici. Si mette il dentino sotto il cuscino e di notte arriva un topolino che se lo porta via lasciando un regalo. Sempre che il bimbo se lo sia meritato e cioè sia stato bravo a scuola, ubbidiente e studioso.
Quando ha sentito che qualcuno di voi va in piscina, mi ha chiesto se ci può venire anche lui. Gli ho detto che prima dovrebbe farsi una doccia. A sentire questo, ha lasciato perdere. Preferisce girare per il bosco e rinunciare alla piscina. Se trova un laghetto si può sempre immergere senza bisogno di fare la doccia prima. E magari riesce ad afferrare qualche pesciolino e passarselo sotto i suoi denti aguzzi. Gli ho detto di non raccontare frottole. Tutti sanno che i lupi non riescono a pescare pesci. Non sono mica degli orsi.
A proposito, ha voluto imparare a memoria la poesia sul lupo Ezechiele e se n'è andato nel bosco canticchiandola.
Dopo questa telefonata non ho più avuto sue notizie. Cominciavo a preoccuparmi, quando è arrivato un messaggio dal gufo saggio. Dice che quel matto di Ezechiele si è stancato di stare in Italia. I boschi qui sono troppo piccoli per lui. Gli hanno parlato molto bene del Canadà. Vi sono laggiù boschi infiniti e pieni di selvaggina. D'inverno viene una spessa neve bianca che ai lupi piace tanto. Fanno le gare scivolare giù per i pendii.
Poi gli hanno raccontato la storia di Zanna Bianca, un cucciolo di lupo che era stato allevato presso gli uomini. Da grande sente il richiamo della foresta ed ora è un grande lupo capo di tutti i lupi laggiù. Forse Ezechiele vuole andare a conoscere Zanna Bianca.
Ha lasciato detto di salutare
tutti.
Credo che per un pò
non avremo sue notizie. Intanto perché il viaggio sarà molto
lungo. Pensate che deve attraversare la Polonia, la Russia, la Siberia
e poi, approfittando del mare ghiacciato, attraversare lo stretto di Bering
per arrivare in Alaska. Da qui scenderà giù in Canadà.
Salvo che in Alaska non si lasci prendere dalla voglia di trovare l'oro
nei fiumi. Pare che in Alaska i fiumi siano pieni di pepite d'oro.
Durante il viaggio avrà ben altro da fare che scrivere a noi. Poi, sapete che non sa scrivere e sarà difficile trovare dei gufi saggi per la strada. Pare poi che non abbia il telefonino. Ha detto che a lui tutte queste diavolerie moderne non piacciono. Se mai userà un piccione viaggiatore.
Staremo a veder cosa succederà.
Intanto io vi saluto
Il nonno di Sara