Favole

favolette

quattro età

pappagallo

amici

Ezechiele

didattiche

Ezechiele, Un lupo amico di Sara, 
scrive letterine

1) Un lupo scrive a Sara, una bimba di quattro anni sua amica. Si chiama Ezechiele e gli racconta un pò dei suoi problemi esistenziali. Sara si consulta con nonno Lucio e scrive al lupo proponendogli di trasferirisi nel Parco d'Abruzzo. Ezechiele segue il consiglio, e di là scrive a Sara un'altra lettera.
2) Qualcuno fa avere copia delle lettere del lupo ai ragazzi della 1b. Questi scrivono a lupo facendo un sacco di domande su come fa a vivere. Il lupo risponde. 
3) I ragazzi della 1b rispondono ad Ezechiele, ponendo altre domande. Il nonno di Sara fa da postino. Il lupo risponde di nuovo. 
4) E' passato Natale. I ragazzi della1b hanno scritto una canzoncina per Ezechiele e gli hanno mandato un rotolo con dei disegni fatti da loro. Ma Ezechiele non scrive. Però ha telefonato al nonno di Sara, dicendo che è partito per il Canada. E' stanco di stare in Italia. 
5) Nessuna notizia dal lupo. Un giorno il nonno di Sara passeggiando lungo il Po vede atterrare un'anatra. Al collo è attaccata una lettera di Ezechiele per Sara. Racconta le avventure di viaggio. Non è finito in Canada, ma al Parco dello Yellowstone, dove c'è anche l'orso Yogi. 
6) Naturalmente copia della lettera arriva ai ragazzi della 1b. Qaunte nuove domande per Ezechiele! Parte una lettera per via aerea. Ezechiele la riceve e risponde. Parla di Yogi, di un suo amico indiano, di geiser, di orsi, turisti e biscotti. E' l'ultima lettera?