News           Poesie          Inchieste                 Musica e Spettacolo          Appuntamenti          Sport

   

Maggio-Giugno 2001

Anno 1

numero 5-6 

 

   
   

    C'è posta per Piero        A.A.A. Cercasi        Nuove Tecnologie       La scuola

   

 

Inchieste

Credi nell’amicizia o secondo te non esiste?

 

di Irene Macalli e Francesca Morenghi 

(IV Ap)

Se si guarda su un comune dizionario la parola ‘ amicizia ’ ha un significato elementare, infatti, afferma che è un affetto si sente per una persona con cui non si è legati da vincoli di parentela né d’amore. Detto così può sembrare molto facile, ma se si entra nel particolare del sentimento stesso si fa più profondo più complicato spiegare cosa sia in realtà.

I sentimenti, come tutti sanno, sono importanti per ogni singola persona, la cosa più difficile è dimostrarli a terzi e lo è ancora di più dimostrare questo sentimento che a nostro parere è il più importante.

L’amicizia oggi esiste, ma non è uguale per tutti: ci sono diverse amicizie che una persona può provare. Queste sono varie per il semplice fatto che i sentimenti che si provano per una persona non si provano per un’altra. Tutte le amicizie sono importanti, ma in particolare la ‘ vera ’ amicizia tra due persone ha sicuramente dei limiti e regole scontate e quindi si può definire quando c’è completa fiducia, rispetto reciproco, solidarietà, lealtà e sincerità. Ogni singolo aggettivo nasconde dei significati che possono sembrare banali e superflui, ma che in realtà in un’amicizia non è possibile farne a meno. La fiducia e il rispetto si riferiscono al fatto di permettere all’altra persona di entrare a far parte della propria vita invadendo anche gli spazi più intimi; la solidarietà si basa sul semplice fatto di aiutare e capire chi è in difficoltà, o non aver paura di chiedere aiuto e di essere aiutati; la lealtà e la sincerità, infine, sono quelle azioni che permettono l’amicizia di durare, infatti, se si è totalmente sinceri e leali verso l’amico e non si tradisce questo sentimento e la persona con cui lo si è instaurato si può parlare di una ‘vera’ amicizia.

Nel mondo d’oggi dove quasi tutti pensano solo ai propri fini, instaurare un’amicizia è molto difficile e pensare ad una vera amicizia è quasi impossibile, ma noi pensiamo che se tanti ne parlano e se si sanno molte cose su essa allora esiste basta solo cercarla, dove e come non si sa, magari i nostri occhi guardano lontano e non vedono che magari accanto a noi ci possono essere dei veri amici che non riescono a dimostrare il proprio affetto. Guardatevi accanto!!!

 

                                                                              Macalli Irene

                                                                       Morenghi Francesca   

 


 E' vietata la riproduzione anche parziale di questo sito.
Per informazioni contattare la redazione