News           Poesie          Inchieste          Musica e Spettacolo          Appuntamenti          Sport

   

Maggio-Giugno 2001

Anno 1

numero 5-6

 

   
   

    C'è posta per Piero        A.A.A. Cercasi          Nuove Tecnologie       La scuola

   

 

Lettere

 

Le lettere possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica di PIERONEWS o inviate presso l'Istituto di Istruzione Superiore Piero della Francesca (il testo non deve superare le 3000 battute)

 

 


IL PIANETA CALCIO: LA GRANDE BEFFA.

 

Oggi quello che tutti definiscono “lo sport più bello del mondo” ci presenta giorno dopo giorno casi di dubbia lealtà sportiva: calcio scommesse, doping, passaporti falsi, “sudditanza psicologica” degli arbitri e chi più ne ha più ne metta.

Sicuramente il calcio è lo sport più seguito, almeno in Italia, ed è proprio tutta la gente che segue questo sport che ha permesso il crearsi di un business multimiliardario intorno al pallone.

Ecco quindi che quando il primo obiettivo è quello economico, come spesso accade, la vera natura dello sport passa in secondo piano.

Inoltre i mezzi di comunicazione rendono ancora più confusa la situazione e il tifoso o il semplice sportivo che si reca allo stadio non sa più a cosa credere: sarà tutto regolare e trasparente oppure è solo una grande presa in giro?

Se quest’ultima ipotesi fosse quella reale, sarebbe una grande una grande delusione per la maggior parte dei tifosi che dedica tempo, passione e impiega risorse economiche per seguire la squadra del cuore.

Noi crediamo che non si debba essere troppo scettici nel giudicare il mondo del calcio che, anche se è diventato una vera e propria “industria” ( forse la più redditizia del nostro paese), resta pur sempre un piacevole gioco e come tale deve essere amato…è pur sempre il gioco più bello del mondo.

 

Anna Albano

Elena Fondrini 


 E' vietata la riproduzione anche parziale di questo sito.
Per informazioni contattare la redazione