P.A.R.C.A.R. Sport

NOTIZIE PUBBLICATE DAL SITO 
NEL MESE DI AGOSTO 2002 
| maggio | giugno |luglio | agosto| settembre|ottobre|novembre|dicembre|

SUPERCOPPA EUROPA: REAL MADRID-FEYENOORD 3-1 
Il Real Madrid, al termine di una gara dominata nettamente, si è aggiudicato la sua prima  Supercoppa Europa (giocata tra i vincitori della Champions League 2002 e della Uefa cup 2002) battendo gli olandesi del Feyenoord per 3-1 (p.t. 2-0). Dopo un avvio equilibrato il Real, con uno Zidane in bella evidenza, va in vantaggio fortunosamente grazie ad un'autorete di Paauwe che manda in rete (14') un cross basso di Roberto Carlos. da questo momento le "merengues" vanno in cattedra e per i volenterosi olandesi non c'è più nulla da fare. Il radoppio giunge al termine di una azione spettacolare iniziata e conclusa da Roberto Carlos (20') e impreziosita da un 'assist di tacco veramente delizioso di Guti. Il Real diverte e si diverte ma al 55' Van Hooijdonk mette a segno con una bella punizione dal limite il goal che riapre, per poco, la gara. Ci pensa Guti, pescato libero da un cross col contagiri di Figo all'altezza del palo destro della porta olandese a chiuder l'incontro (59'). (31/8/02)

Champions League -Terzo turno preliminare: avanti anche il Milan, mai 4 italiane ammesse alla prima fase.
SLOVAN LIBEREC-MILAN 2-1 (p.t. 0-1) 
SLOVAN LIBEREC: Kinski; Pilny, Johana, Holenak, T.Janu; Papousek, Langer, Hodur (Blaha, 77'), Zboncak (Ancic, 65'); Slepick, Nezmar (Baffour,46').
MILAN: Dida; Simic, Laursen, Maldini, Kaladze, Gattuso, Pirlo (Dalla Bona, 83'), Seedorf; Rui Costa (Rivaldo, 70'); Tomasson (Ambrosini, 60'), Inzaghi.
RETI: 20' Inzaghi (M), 47' Slepicka (SL), 88' Langer (SL)
ARBITRO: Ibanez (Spagna). ---  ESPULSO: Langer (Slovan Liberec), al 92'
AMMONITI: Pilny (Slovann Liberec), Seedorf (Milan)
Ancelotti lascia in panchina Rivaldo e si affida a Pirlo, regista arretrato e a Rui Costa dietro le punte Tomasson e Inzaghi, il Liberec non presenta sorprese sulla formazione annunciata. Sembra una gara in discesa per i rossoneri che vanno in vantaggio già al 20' al termine di una (magnifica) azione iniziata da Seedorf, proseguita da Rui Costa che pesca Filippo Inzaghi solo come un'eremita al centro della difesa ceca: superPippo insacca senza tanti complimenti. I rossoneri potrebbero chiudere la gara ma Inzaghi e Tomasson sciupano un po' troppo. Succede poi che, all'inizio della ripresa un pasticcio tra Maldini e Kaladze liberi Slepicka che fulmina Dida e la partita si riapre ma non si complica eccessivamente per i rossoneri che debbono solo non prendere 2 reti nei restanti minuti. Entrano Ambrosini prima, Rivaldo (per Rui Costa) poi e Dalla Bona verso la fine ma i cechi raddoppiano (che bucone in centro area!) con un colpo di testa di Langer (88'). Ma resta poco alla fine, viene espulso il ceco Langer (doppia ammonizione), il Milan soffre incredibilmente e l'arbitro spagnolo recupera (fortunatamente) 3 dei quatto minuti esposti dal tabellino del 4° uomo e manda su tutte le furie pubblico e staff del Libere. Va bene così, Milan avanti e 4 italiane in Champions. Non era mai successo, a questo nostro martoriato calcio moderno (29/8/02)

Champions League, preliminari-Terzo turno, l'Inter va e stasera tocca al Milan.
INTER-SPORTING LISBONA 2-0 (p.t.2-0)
Buona prova dei nerazzurri che nel primo tempo vanno a segno con Di Biagio e Recoba entrambi di testa e si assicurano la qualificazione alla prima fase a gironi della Champions League 2002/03 mentre lo Sporting viene "retrocesso" al primo turno della Uefa Cup 2003. Ecco il tabellino:
INTER: Toldo; J.Zanetti, Materazzi, Cordoba, Coco; Guly (Cannavaro, 58'), Di Biagio (Almeyda, 77'), Dalmat, Morfeo; Recoba, Vieri (Corradi, 86').
SPORTING LISBONA: Tiago; Quiroga, Cesar Prates, Contreras, Rui George (Fernandes, 85'); Beto, Rui Bento, Tonito (58' Kutuzov), Quaresma (Danny, 72'); Pedro Barbosa, Niculae.
ARBITRO: Temmink (Ola)
RETI: 31' Di Biagio, 44' Recoba.       ----  SPETTATORI 51.000 circa
AMMONITI: Rui George, Pedro Barbosa (Sporting Lisbona)
I goals sono stati realizzati  entrambi di testa ma molte colpe ha il portiere lituano Tiago, incerto nell'uscita in occasione del primo, realizzato da un ottimo Di Biagio (31') e piazzato male in occasione del colpo di testa di Recoba (44'). I nerazzurri sono sembrati in discreta forma mentre i portoghesi hanno destato migliore impressione, pur perdendo, della gara d'andata. (28/8/02)

Torneo Intertoto 2002 - Finali di ritorno, vanno in Uefa Fulham, Stoccarda e Malaga, fuori il Bologna.
Il Bologna ieri sera a Londra contro il Fulham ha subito una pesante sconfitta, 3-1, perdendo così l'occasione di disputare la prossima Uefa Cup. La partita, soprattutto nel primo tempo è stata molto fallosa e l'arbitro ha dovuto fischiare moltissimo. In goal al 12' Inamoto che, dai 16 metri lascia partire un tiro non irresistibile che Pagliuca non riesce a fermare. Il pareggio di Locatelli è simile al vantaggio degli inglesi (34') che all'inizio della ripresa chiudono la partita  ancora con Inamoto che dal 46' al 51' realizza altre due reti. Ha arbitrato lo svizzero Busacca. 
Le altre due finali di ieri sera si sono concluse con la vittoria dello Stoccarda che si qualifica alla Uefa Cup 2003 sui francesi del Lille per 2-0 (and.0-1) ed il pareggio, 1-1, tra Malaga e Villareal, ma il Malaga aveva vinto l'andata per 1-0 e si qualifica anch'esso.
(28/8/02)

Supercoppa Italia 2002-Vince la Juventus, 2-0 al Parma
Ieri sera a Tripoli (Libia), la Juventus si è aggiudicata il primo trofeo ufficiale della stagione battendo 2-1 il Parma. Ecco il tabellino:
JUVENTUS: Buffon; Thuram, Iuliano, Montero; Moretti (Birindelli, 68'),  Camoranesi (Brighi, 46'), Tacchinardi, Baiocco; Nedved; Del Piero, Salas (Zalayeta, 71').
PARMA: Frey; Diana, Bonera, Ferrari; Falsini, Lamouchi, Donati (Barone, 61') Nakata, Marchionni; Adriano (Bonazzoli, 46'), Di Vaio.
ARBITRO: Farina 
RETI: 38' Del Piero (J), 63' Di Vaio (P), 72' Del Piero                          
AMMONITI: Iuliano, Camoranesi (Juventus), Diana, Bonera (Parma)
Pubblico delle grandi occasioni a Tripoli, in tribuna vips del calibro di Gheddafi Jr., patron della serata, di Sepp Blatter, Presidente della Fifa e di Adriano Galliani, Presidente Lega Calcio Italiana. Campo di gioco non degno della cornice, con la sabbia che in molti punti ha il sopravvento sull'erbetta irregolare. Inizia meglio la Juventus, nella quale Lippi schiera Camoranesi al posto di Brighi, poi il Parma accenna a reagire ma la partita è noiosetta. Unico sprazzo il goal di Del Piero (38') al culmine di un'azione volante di Camoranesi e Salas. Nella ripresa Lippi toglie Camoranesi (perchè?) e mette dentro Brighi (prova modesta) mentre Prandelli toglie un Adriano inconsistente per Bonazzoli (buono). Dal 61' al 63' impazza Di Vaio che prima si beve il giovane Moretti e scaglia un siluro sulla traversa e poi segna il meritato goal dell'1-1 con un gran diagonale. Lippi corre ai ripari e mette dentro Birindelli al posto dello smarrito Moretti e Zalayeta per un Salas non al top. Proprio Zalayeta offre su un piatto d'argento a Del Piero la palla del secondo goal (72') che rende felici gli juventini. Il Parma reagisce, ma ormai i riflessi sono appannati, il terreno è più infimo che mai e al termine i bianconeri possono sollevare la prima Supercoppa italiana d'Africa tra la felicità del pubblico libico. (26/8/02)

Coppa Italia 2002/03 - Bari già qualificato, rischiano le due di A
La seconda giornata della prima fase di Coppa Italia 2002/03 esprime il primo verdetto: il Bari, vittorioso 4-0 sul Catania  (gir. 7) è qualificato alla seconda fase con un turno d'anticipo. Nel girone 4, tutte le squadre, Empoli, Livorno, Pistoiese e Cagliari, sono a pari punti (3), il Napoli non riesce a ipotecare la sua qualificazione ( ma rimane il favorito del girone)facendosi raggiungere sull'1- 1 da Vignaroli nel derby contro la Salernitana (gir. 6) mentre la Reggina (girone 8) non va oltre lo 0-0 "nel derby dello Stretto" contro il Messina e l'11 settembre si gioca tutto alla "Favorita" contro il Palermo che ha vinto con un sonante 4-0 sul Taranto (doppietta di "superPippo" Maniero). 
Tutto da decidere negli altri girono con "pole position" per le genovesi (gir.1), Vicenza (gir.2), Triestina (gir.3) e Ancona (gir.5).
(26/8/02)

Calcio estero - Al Deportivo la Supercoppa di Spagna
Supercoppa di Spagna: il Deportivo la Coruna ha vinto anche la gara di ritorno ieri sera a Valencia per 1-0 (all'andata aveva vinto 3-0) aggiudicandosi il primo trofeo in palio nella nuova stagione. (26/8/02)

Uno studio dell'Università di Navarra, tratto dai dati del periodico Economist, ha stilato la classifica dei club europei più ricchi.
 Ecco la classifica: 
1° Manchester Utd. (ING), 2° Real Madrid (SPA), 3° Bayern Monaco (GER), 4° Milan (ITA), 5° Juventus (ITA), 6° Lazio (ITA), 7° Chelsea (ING), 8° Barcellona (SPA), 9° Inter (ITA), 10° Roma (ITA). 
Come si può notare, fanno la parte del leone i clubs d'Italia (5), Inghilterra e Spagna (2 a testa) e Germania (1). (24/8/02)

Nazionale A
A Trieste, 21 agosto 2002 , amichevole:
ITALIA-SLOVENIA 0-1 (p.t. 0-1)
ITALIA: Buffon; Panucci (Materazzi, 46'), Nesta, F.Cannavaro (Iuliano, 46'); Brighi (Oddo, 46'), Tommasi (Ambrosini, 46'), Di Biagio (Gattuso, 46'), Coco (Zauri, 75'), Doni, F.Inzaghi (Di Vaio, 46'), Del Piero (Marazzina, 46')
SLOVENIA: Dabanovic; Gajser, Vugdalic, Karic (Ceh, 75'), Bujic; Cipot, Sukalo (Radosavijevic, 67'), Pavlin, Zahovic (Mauric, 87'), Siljak (Filekovic, 83'), Cimorotic (Acimovic, 45')
RETI: 32' Cimorotic
ARBITRO: Brugger (Aut)                 SPETTATORI: 11.000 circa
AMMONITI: Panucci, Ambrosini (Ita), Pavlin, Zahovic, Siljak, Acimovic (Sl)
Una nazionale rimaneggiata per i molti infortunati (Totti, Vieri, Zambrotta) e mai, soprattutto nel primo tempo, in partita ha ceduto le armi ad una bella e concentrata  Slovenia. La partita è stata risolta nel primo tempo (32') quando Cimorotic si libera alla grande di uno svampito Panucci e fulmina con un diagonale l'incolpevole Buffon ma in precedenza il portiere azzurro aveva compiuto un grande intervento su un colpo di testa di Pavlin. Unica occasione azzurra nel primo tempo è stata quella avuta da Inzaghi, trattenuto in area. Nella ripresa, 6 sostituzioni molta buona volontà e traversa di Doni nei primi minuti. Finisce tra i fischi una partita condita anche da un pubblico sloveno (la Slovenia è a due passi da Trieste) scorrettissimo che ha lanciato fumogeni a tutta birra costringendo l'arbitro a sospendere diverse volte l'incontro e si è scontrato con la polizia. C'è stato anche un solitario invasore di campo inseguito, raggiunto e manganellato sonoramente da poliziotti imbestialiti. Per Trapattoni un brutto post mondiale, ma nessuno gli butti la croce addosso, per carità. Non sono queste le partite che contano. (22/8/02)

Oltre a Italia-Slovenia sono si sono giocate molte amichevoli tra rappresentative nazionali. 
Ecco i risultati: 

Azerbaigian-Uzbekistan 2-0
Russia-Svezia 1-1
Estonia-Moldavia 1-0
Ucraina-Iran 0-1
Lettonia-Bielorussia 2-4
Far Oer-Liechtenstein 3-1
Finlandia-Eire 0-3
Turchia-Georgia 3-0
Bulgaria-Germania 2-2
Lituania-Israele 2-4
Romania-Grecia 0-1
Croazia-Galles 1-1

Bosnia-Jugoslavia 0-2
Svizzera-Austria 3-2
Ungheria-Spagna 1-1
Irlanda Nord-Cipro 0-0
Scozia-Danimarca 0-1
Tunisia-Francia 1-1
Islanda-Andorra 3-0
Lussemburgo-Marocco 0-2
Polonia-Belgio 1-1
Macedonia-Malta 5-0
Brasile-Paraguay 0-1
Venezuela-Bolivia (non pervenuto)

Di rilievo, la sconfitta del Brasile a Fortaleza contro il Paraguay, il pareggio della Francia in Tunisia e della Spagna in Ungheria. Le prossime avversarie nelle qualificazioni agli europei 2004 dell'Italia hanno vinto (Azerbaigian e Jugoslavia) e pareggiato (Galles). (22/8/02)

Nazionale Under 21
A Grosseto, 20 agosto 2002 , amichevole:
ITALIA-GERMANIA 0-2 (p.t. 0-1)
ITALIA: Berni (Pegolo, 53'); P.Cannavaro (Gamberini, 46'), Zaccardo, Moretti (Ferri, 63'); Maggio, Pinzi (Guana, 59'), Dalla Bona, Pasquale (Balzaretti, 53'), Beati (Zanetti, 59'); Caracciolo (Borriello, 46'), Cassano (Gilardino 63').
 GERMANIA: Starke; Hinkel, Franz, Zepek, Rau (Schlicke, 82'); Preuss, Balitsch, Hitzlspenger (Feulner 46'), Gemiti (Mikolajczalk, 64'); Auer, Kuranyi (Haas 64').
RETI: 33' e 48' Auer
ARBITRO: Ledentu (Fra)                 ESPULSO: Gilardino, 73'
AMMONITI: Dalla Bona, Pasquale, Beati (Italia), Balitsch, Kuranyi (Germ.)

Brutto esordio della Under nel nuovo ciclo biennale che avrà come epilogo la qualificazione alla fase finale Campionati d'Europa del 2004. 
Dopo avere iniziato in maniera sufficiente ma dimostrando scarsa incisività anche con la presenza del "gioiello" Cassano, gli azzurrini subiscono la rete tedesca alla prima vera occasione da goal. Un tiro di Preuss dal limite dopo una respinta precipitosa della nostra difesa si stampa sulla traversa e Auer, di testa, infila nella rete sguarnita. Subito dopo  Cassano, su cross di Pasquale, ha la palla dell'1-1 ma la sciupa tentando di segnare il goal ad effetto con un colpo di tacco. Nella ripresa, Gentile inizia il valzer dei cambi e gli azzurrini subiscon il 2-0 ancora da Auler, liberato da un pasticcio difensivo di Gamberini e Zaccardo. La squadra italiana è stordita e i tedeschi controllano fino alla fine. Di rilievo, solo il fallaccio con il quale Gilardino si fa espellere dal sig. Ledentu al 73'. La nostra nazionale minore sembra formata da buoni elementi ma l'impressione è che sia di molto inferiore a quella del ciclo precedente. (21/8/02)

Giovanni Trapattoni, tecnico della Nazionale italiana, ha convocato i seguenti calciatori per l'amichevole del 21 agosto a Trieste contro la Slovenia, primo impegno dopo i Mondiali di Corea e Giappone per gli azzurri: 
Portieri: Buffon e Toldo
Difensori: Adani, Fabio Cannavaro, Coco, Iuliano, Materazzi, Nesta, Oddo, Panucci;
Centrocampisti: Ambrosini, Matteo Brighi, Di Biagio, Doni, Gattuso, Zauri, Tommasi;
Attaccanti: Del Piero, Di Vaio, F.Inzaghi, Montella, Vieri. (19/8/02)

Champions League 2002/03, terzo turno preliminare
MILAN-SLOVAN LIBEREC 1-0 (p.t. 0-0).  
MILAN: Abbiati (Dida, 46'); Contra, Roque Junior (Contra, 25'), Maldini, Kaldze; Gattuso, Ambrosini, Rui Costa, Serginho (Seedorf, 61'); Inzaghi, Shevchenko.
SLOVAN LIBEREC: Hauzur; Janu, Holenek, Johana, Pilny; Capek (Papousek, , 69'), Langer, Zboncak, Hodur; Slepicka (Ancic, 48'), Nezmar (Blaha, 87').
RETE: F.Inzaghi al 68'
AMMONITI: Gattuso, Serginho (M), Pilny (SL) 
ARBITRO: Plautz             ---                 SPETTATORI: 35.000 circa
Partita spigolosa con i rossoneri che hanno faticato parecchio ad avere ragione dei modesti cechi che, nel primo tempo, hanno addirittura sfiorato il goal con Nezmar che ha colpito il palo. Nella ripresa, il goal partita realizzato da Filippo Inzaghi che sfrutta una difettosa respinta del portiere Hauzur su cross di Ambrosini. Nel finale Shevchenko colpisce la parte alta della traversa. Fra 15 giorni, la gara di ritorno.
SPORTING LISBONA-INTER 0-0 
SPORTING LISBONA: Tiago; Beto, Quiroga, Contreras (Fernandes, 76'), Rui Jorge; Tonito (C.Ronaldo, 60'), Cesar Prates, Pedro Barbosa; Quaresma (Kutuzov, 69'), Niculae.
INTER: Toldo; J.Zanetti, Cordoba, Materazzi, Coco; Conceicao (Almeyda, 65'), Di Biagio, Dalmat, Morfeo; Vieri, Kallon (Recoba, 67').
ARBITRO: Pedersen (Nor)              
AMMONITI: Materazzi, Morfeo (Inter)    ---     SPETTATORI: 25mila circa.
Un pareggio che sta un po' stretto ai nerazzurri di Cuper, autori di una buona prova con Morfeo nel primo tempo e Dalmat nella ripresa a comandare autorevolmente il centrocampo. Parte bene l'Inter che va vicina al goal con Vieri, non in buona serata, e con Conceicao beccatissimo dal pubblico portoghese. Nel finale del primo tempo e all'inizio della ripresa c'è una certa supremazia dei lusitani ma è ancora l'Inter nella fase finale ad andare con Morfeo (pallone ribattuto sulla linea da Contreras) e con Vieri che spara incredibilmente alto un cross teso a due passi dalla porta di Tiago(ricordate i minuti finali di Corea-Italia ai Mondiali?). 
(15/8/02)

La finale d'andata del Torneo Intertoto del "Dall'Ara" tra Bologna e Fulham si è conclusa con un 2-2  che non promette bene per i felsinei per la vittoria finale. In vantaggio con Signori (56') che trasforma un rigore concesso per l'atterramento di Nervo al vertice destro dell'area inglese, il Bologna si fa sorprendere dal giapponese Inamoto che con una bella azione personale pareggia (68'). Ancora Signori riporta in vantaggio il Bologna su rigore (75') ma il Fulham, a conclusione di una bella prova, pareggia con Legwinsiki all'86'. La difesa bolognese in occasione di entrambe le reti non è sembrata immune da pecche. Nelle altre due finali il Malaga vince in casa del Villareal èer 1-0 mentre i francesi del Lilla battono i tedeschi dello Stoccarda con lo stesso punteggio. (14/8/02)

Ieri, il CT della nazionale Under 21 Claudio Gentile ha comunicato l'elenco dei convocati per l'amichevole contro la Germania, in programma a Grosseto il 20 agosto prossimo che apre il nuovo ciclo biennale azzurro. Ecco i nomi:
Portieri: Berni e Pegolo
Difensori: P.Cannavaro, Ferri, Maggio, Moretti, Pasquale, Zaccardo.
Centrocampisti: Balzaretti, Dalla Bona, Gamberini, Gatti, Guana e Pinzi
Attaccanti: Beati, Borriello, Caracciolo, Cassano e Gilardino. (14/8/02)

L' indegna gazzarra innescata da Contra e Davids pochi minuti dopo il calcio di inizio di Milan-Juventus, mini partita di 45' del triangolare di Trieste (vinto dall'Inter) dello scorso 31 luglio, è costata cara ad entrambi i focosi calciatori. Tre turni di squalifica inflitti dal giudice sportivo al rumeno del  Milan, due all'olandese della Juventus che vennero espulsi dall'arbitro e che continuarono la rissa nei sottopassaggi degli spogliatoi dello stadio "Nereo Rocco" di Trieste. Il Milan ha annunciato che farà ricorso. (13/8/02)

La nuova denomenazione della Fiorentina 1926 che disputerà il prossimo campionato di Serie C/2 è "Florentia Viola" . La nuova denomenazione è stata scelta per evitare che pendenze della fallita Fiorentina di Vittorio Cecchi Gori vadano addebitate alla nuova Fiorentina di Dalla Valle. (05/8/02)

Dopo la cancellazione della Fiorentina, è nata ieri una nuova società che dovrebbe rilanciare il calcio a Firenze. Si chiama Fiorentina 1926 Florentia srl., con presidente il sindaco della città, Leonardo Domenici. La nuova società dovrebbe essere iscritta al prossimo campionato di serie C2, anche se qualcuno ipotizza una improbabile iscrizione alla Serie C1. 
Oltre alla Fiorentina, in B, anche altre tre società di serie C hanno subito il dramma della cancellazione: si tratta di Lecco (C1), Fasano e Sant'Anastasia (C2). (02/8/02)

Varati ieri i calendari 2002/03 di Serie A e B. Le partite più interessanti della prima giornata di Serie A sono Milan-Udinese e Torino-Bologna. Probabilmente si giocheranno sabato 31 agosto due anticipi (a causa del mancato contratto con le pay-Tv di 8 società di A): alle 18 Chievo-Perugia e alle 20.30 Piacenza-Juventus mentre domenica si giocherà alle ore 18 Atalanta-Modena e alle 20.30 sarà la volta di Empoli-Inter. nel pomeriggio di domenica alle ore 15 si giocheranno le rimanenti gare. (02/8/02)

Ieri sera a San Paolo di Brasile, dopo 3 giorni di trattative, il centrocampista brasiliano Rivaldo svincolatosi dal Barcellona, ha firmato un contratto triennale da 4,8 mln di euro all'anno per il Milan. La notizia è stata pubblicata ieri sera intorno alle 21,30 dal sito ufficiale della società rossonera. Rivaldo sarà a Milano la prossima settimana. (28/7/02)

Torneo Intertoto 2002, ritorno terzo turno: solo il Bologna, 0-0 in trasferta contro il Bate Borisov, accede alle semifinali del torneo (andata 2-0 per i rossoblu), non ce l'hanno fatta il Perugia (prevedibilmente, dovendo recuperare da 1-3 contro lo Stoccarda) vittorioso 2-1 con reti di Miccoli e Berrettoni che hanno ribaltato il vantaggio iniziale dello Stoccarda di Ganea e uno sfortunato Torino,  ai rigori (partiva dal 2-0 a suo favore contro il Villareal). Dopo i supplementari il Villareal conduceva 2-0 ed ai rigori ha prevalso 4-3. 
In semifinale il Bologna incontrerà il 31 luglio, al "Dall'Ara", i cechi del Teplice che hanno eliminato il K'lautern battendolo 4-0 nella gara di ritorno avendo perso la gara d'andata il Germania per 2-1. Un avversario di tutto rispetto, dunque. (28/7/02)

Entro il 29 luglio le seguenti società di A devono regolarizzare la loro situazione: 
- Roma, deve alla Lega 3 milioni di euro per i diritti Tv criptati;
- Lazio, indebitamento superiore ad 1/3 del fatturato per circa 25 milioni (da regolarizzare con la Co.Vi.Soc.), liberatorie (stipendi arretrati e varie) verso tecnici e giocatori, da regolarizzare con la Lega Calcio.
Facilmente rimediabile la situazione giallorossa, un po' più complessa quella della Lazio. 
Oltre alle due società di Roma debbono regolarizzare, sempre entro il prossimo 29 luglio, le seguenti società di B: Palermo, Messina, Napoli, Fiorentina e Genoa (verso la Co.Vi.Soc.) e Verona (verso la Lega Calcio).
Quattro sono le società di C1 non in regola per l'iscrizione: Avellino, Lecco, Reggiana, Taranto. Sono 11 quelle di C2 a rischiare la cancellazione: Brindisi, Catanzaro, Fasano, Fidelis Andria, Foggia, Gela, Gladiator, Legnano, Mestre, Montichiari, Sant'Anastasia. (25/7/02)

Grosse novità per il campionato di Serie B 2002/03. Inizierà il 31 agosto 2002 e si concluderà il 7 giugno 2003, non sono previsti anticipi nè posticipi e tutte le partite si giocheranno il sabato sera alle ore 20.30. Lo ha stabilito la Lega Calcio in una assemblea tenutasi ieri a Milano.
Nella stessa assemblea è stato stabilito anche il calendario della Coppa Italia 2003
la prima fase (gironi eliminatori) si giocherà dal 18 agosto 2002 al 11 settembre 2002. I gironi della fase eliminatoria verranno stabiliti non per sorteggio ma per vicinanza geografica. 
Il primo turno si giocherà il 24 ottobre 2002 (andata) e il 6 novembre 2002 (ritorno). 
Gli ottavi di finale sono in programma il 4 e 18 dicembre 2002, i quarti il 15 e 22 gennaio 2003, le semifinali il 5/2 2003 e il 5/3/2003.
La finale di Coppa Italia verrà giocata il 16/4 (andata) e il 31/5 (ritorno) e sarà ancora sponsorizzata dalla Tim. (24/7/02)

Novità, ma dal 2003, per la Champions League. La prima fase, a 32 squadre divise in 8 gironi, rimarrà identica ma la seconda fase, dagli ottavi in poi, sarà ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. La decisione è stata presa dalla UEFA dopo avere consultato circa 100 clubs europei e intende snellire gli impegni di calendario (13 incontri anzicchè 17) con minori rischi di infortunio per i calciatori e minori costi per le Tv. ( 12/7/02)

L'Assemblea di Lega, oltre all'elezione del Presidente, ha deliberato ieri che le formule di Coppa Italia e Serie B (per la quale si era ventilata la possibilità di play-off e out) rimangono invariate. Ha deliberato inoltre che il Campionato di Serie B 2002/03 verrà giocato il sabato, con un anticipo il venerdì e un posticipo il lunedì. La finale di Supercoppa Italia verrà giocata a Tripoli (sic!) il 25 agosto 2002 su richiesta della Federazione libica. (10/7/02)

La nazionale azzurra giocherà una amichevole il 21 agosto contro la Slovenia a Trieste mentre la nazionale Under 21 affronterà i pari età della Germania, in amichevole, il 20 agosto a Grosseto. (08/7/02)

Il settimanale "Panorama" pubblica una ampia inchiesta sul centro estetico torinese "Viva Lain" al centro di uno scandalo a "luci rosse" che ha coinvolto parecchi calciatori di Serie A, alcuni esponenti del "jet set" e qualche politico. Ecco alcuni tra i più noti frequentatori: Athirsonn, Tudor, Montero e Iuliano della Juventus, Vergassola, Scarchilli e Cravero del Torino (che si sono dichiarati a conoscenza ma di non aver mai partecipato a festini "hard"), Magallanes del Venezia, l'ex calciatore e ora politico Massimo Mauro. (06/7/02)

Torna alla Pagina Iniziale