P.A.R.C.A.R. Sport

NOTIZIE  PUBBLICATE  DAL SITO 
NEL MESE DI OTTOBRE 2002 
| maggio | giugno |luglio | agosto| settembre|ottobre|novembre|dicembre|
( Clicca qui per visionare i commenti alla 4ª giornata di Serie A )
( Clicca qui per visionare i commenti alla 5ª giornata di Serie A )
( Clicca qui per visionare i commenti alla 6ª giornata di Serie A )
( Clicca qui per visionare i commenti alla 7ª giornata di Serie A )

Champions League 2003  - Prima fase, quinto turno. Inter e Roma OK, adesso servono due pareggi per andare alla seconda fase. 
Partite del 30/10/02
GRUPPO C: REAL MADRID-ROMA 0-1
RETI: 27' Totti
ROMA: Antonioli; Panucci, Samuel, Aldair (Zebina, 91'); Cafù, Tommasi, Emerson,  Candela; Totti; Montella (Batistuta, 71'), Delvecchio (Lima, 87')
REAL MADRID: Casillas; Salgado, Hierro, Helguera, Roberto Carlos; Makelele, Cambiasso (Guti, 85'), Figo, Zidane (Solari, 77'); Raul, Ronaldo (Morientes, 77').
ARBITRO: Dallas (Sco)   ----  SPETTATORI: 80.000
AMMONITI: Salgado (RM), Aldair, Tommasi (Roma)
La Roma compie una impresa doppia: vince per la prima volta contro il Real Madrid ed è la prima squadra italiana a vincere al "Bernabeu" dopo 35 anni. Aggiungiamoci che si è quasi sicuramente qualificata (le manca solo un punticino da conquistare all'"Olimpico" contro l'Aek il prossimo 12 novembre) e il quadro della felicità giallorossa è completo. 
Capello mette fuori Zebina per il "monumento" Aldair, Tommasi sostituisce Lima e in attacco gioca Montella e non Batistuta, con Delvecchio e Totti. Nel Real giocano Zidane e Ronaldo con Raul. 
Il goal-partita contro il dream-team spagnolo è di Francesco Totti, simbolo di questa Roma felice, che al 27' dopo uno spunto strepitoso di Montella (in precedenza un suo siluro era uscito fuori di pochi centimetri) trova l'incrocio dei pali con un gran tiro da appena dentro l'area di rigore. 
AEK ATENE-GENK 1-1
Reti: 22' Sonk (G), 30' Lakatis
Un pareggio che fa più comodo alla Roma che alle squadre che lo hanno ottenuto.  
GRUPPO D: INTER-ROSENBORG 3-0
RETI: 31' Recoba, 52' Saarinen autogoal, 71' Crespo
INTER: Toldo; J.Zanetti, Cannavaro, Materazzi, Coco (Pasquale, 87'); Conceiçao, Di Biagio, Emre; Recoba; Vieri, Crespo (Almeyda, 76').
ROSENBORG: Arason; Strand, Basma, Hoftun, Saarinen; F.Johnsen, Berg, Skammelsrud, Enerly (Ludvigsen, 81'); Karadas, Brattbakk (Olsen, 57') -- AMMONIZIONI: Cannavaro (I)
ARBITRO: De Bleeckere (Bel)  --- SPETTATORI: 33.686
Vittoria netta dei nerazzurri ai quali basterà non perdere ad Amsterdam fra 12 giorni per qualificarsi alla seconda fase. Come al solito, il gioco dell'Inter non desta meraviglie e ci vuole una prodezza di Recoba per sbloccare il risultato. Toldo è ancora determinante per le sorti nerazzurre e i norvegesi vanno vicini al pareggio. Nella ripresa, un colpo di testa suicida di Saarinen mette a terra il Rosenborg che subisce il 3-0 da Crespo lasciato libero a centro area dopo una ipnosi collettiva dei difensori nordici. Partita molto corretta, solo un ammonito.
OLIMPIQUE LIONE-AJAX 0-2
Reti: 7' Pienaar, 93' Van Der Vaart
Il Lione rovina quanto di buono aveva tentato di costruire fino a ieri sera lasciandosi battere imprevedibilmente da un Ajax accorto e micidiale. Qualificazione tutta da decidere, unico escluso del gruppo, il Rosenborg.

GRUPPO A: PSV EINDHOVEN-AUXERRE 3-0
Reti: 34' Bruggink, 48' Rommendahl, 64' Robben
La vittoria rilancia gli olandesi in prospettiva terzo posto ("retrocessione" al terzo turno di Uefa Cup) ma spegne i sogni di qualificazione alla seconda fase dei francesi. Qualificate matematicamente, nel Gruppo A, Borussia e Arsenal.
BORUSSIA DORTMUND-ARSENAL 2-1
Reti: 18'Henry (A), 38' Rosicky, 62' Rosicky 
Continua a perdere 2-1 l'Arsenal, alla quarta sconfitta consecutiva tra Premier e Champions League sempre con lo stesso punteggio. Poco male, perchè gli iglesi per la concomitante sconfitta dell'Auxerre passano il turno assieme ai tedeschi. 

GRUPPO B: LIVERPOOL-VALENCIA 0-1
Reti: 34' Rufete
Il goal di Rufete complica la vita al Liverpool che, se il Basilea dovesse vincere a Mosca (la gara è stata rinviata al 5 novembre per i noti luttuosi fatti causati da terroristi ceceni in un teatro di Mosca nei giorni scorsi) si giocherebbe la qualificazione all'ultimo turno. nessun problema per il Valencia, già qualificato.
SPARTAK MOSCA-BASILEA
(posticipata al 05/11/02)

News - Anticipi e posticipi 16 novembre 2002
Anticipi e posticipi della 10ª giornata di Serie A (17/11/02).
Anticipi:
- sabato 16/11 Bologna-Perugia, ore 18.00
- sabato 16/11 Roma-Inter, ore 20.30
Posticipo:
- domenica 17/11 Torino-Juventus, ore 20.30
Anticipi e posticipi della 12ª giornata di Serie B .
Anticipo: 
- venerdì 15/11 Sampdoria-Genoa, ore 20.30
Posticipo:
- lunedì 18/11 Catania-Palermo, ore 20.30.
A causa dell'emergenza provocata dalla eruzione dell'Etna e del recente terremoto nella zona etnea, l'incontro Catania-Ascoli che doveva giocarsi a Catania alle ore 20.30 di sabato prossimo verrà giocato a Caltanissetta con inizio alle ore 15.00. (31/10/02)

Champions League 2003  - Prima fase, quinto turno. Partite del 29/10/02
Juventus vincente e prima nel gruppo E, Milan sconfitto a Lens. Stasera la Roma a Madrid e l'Inter al Meazza contro il Rosenborg.
GRUPPO E : JUVENTUS-FEYENOORD 2-1
RETI: 3', 68' Di Vaio
JUVENTUS: Buffon; Thuram (Iuliano, 70'), Ferrara, Tudor (Zambrotta, 88'), Birindelli; Camoranesi, Tacchinardi, Davids, Nedved (Moretti, 81'); Del Piero, Di Vaio
FEYENOORD: Zoetebier (Lodewijks ,46'); Song, Van Wonderen, Paauwe, Rzasa; Emerton, Bosvelt, Ono, Buffel; Lurling, Bombarda
ARBITRO: Viessiere (Fra) --- SPETTATORI 35.789
AMMONITI: Tacchinardi (J), Paawe, Rzasa, Ono, Bombarda (F)
Una doppietta di Di Vaio, al 3' di testa e al 68' in diagonale su imbeccata dell'ottimo Camoranesi, e un nugolo di occasioni mancate rendono convincente e meritata la vittoria e la qualificazionedella Juventus al primo posto del gruppo E con un turno d'anticipo. Ma gli olandesi non sono stati a guardare e solo uno strepitoso Buffon e un incredibile errore di Bombarda (!) hanno impedito al feyenoord di complicere la vita ai bianconeri di Lippi.
NEWCASTLE-DINAMO KIEV 2-1
Reti: 47' Shatskikh (D), 58' Speed, 69' Shearer su rigore.
Gran bella partita decisa da un rigore trasformato da Shearer per un fallo vistoso sullo stesso. 
Newcastle a quota 6 punti, uno in meno del Feyenoord ed il prossimo 13 novembre si giocherà la qualificazione nello scontro diretto in Olanda. 

GRUPPO F : MACCABI HAIFA-MANCHESTER UTD.
3-0
Reti: 40' Katan, 56' Zutaukas, 77' Ayegbeni su rigore
Il Manchester Utd, già qualificato, perde l'imbattibilità abbastanza vistosamente. Vittoria comunque inutile per il  Maccabi in classifica distaccato di tre punti dal Deportivo, secondo e già qualificato per  averlo battuto in entrambe le gare del gruppo.
BAYER LEVERKUSEN-OLYMPIAKOS
2-0
Reti: 14' Juan, 90' Schneider su rigore
Il Bayer Leverkusen vince e si qualifica con un turno di anticipo. 
GRUPPO G : LENS-MILAN 2-1
RETI: 31' Shevchenko (M), 41' Moreira, 49' Utaka 
MILAN: Abbiati; Helveg, Costacurta, Laursen, Maldini (Kaladze, 65'); Dalla Bona, Ambrosini, Pirlo, Serginho (Seedorf, 65'); Shevchenko (Borriello, 46'),  Tomasson
LENS: Warmuz; Coulibaly, Bak, Song, Rool; Boupa Diop (Coly, 58'), Keita, Coridon, Sibierski (Diagne-Faye, 87'); Utaka, Moreira (90' Tomert)
ARBITRO: Barber (Ing)        ----   SPETTATORI 35.000
AMMONITI: Coly (L), Pirlo, Tomasson, Seedorf (M)
I rossoneri, già qualificati e con una squadra rimaneggiata, giocano un buon primo tempo e perdono nella ripresa per una disattenzione difensiva. Milan in vantaggio con Shevchenko che di testa manda in goal un assist di Tomasson. I francesi reagiscono e Moreira si libera di Billy Costacurta e pareggia. Nella ripresa Helveg si addormenta col pallone tra i piedi, Utaka ringrazia e trafigge il povero Abbiati.  Ma la qualificazione, per i francesi rimane difficile.
DEPORTIVO LA CORUNA-BAYERN MONACO
2-1
Reti: 55'Victor, 77' Santa Cruz (BM), 89' Makaay

A un minuto dalla fine Makaay infila il goal della sudata vittoria che vuol dire quasi qualificazione. Ma, la settimana prossima, dovranno almeno non perdere al "Meazza" contro il Milan oppure sperare che il Lens non vinca contro il già eliminato Bayern. Credete sia facile?
GRUPPO H : GALATASARAY-LOKOMOTIV MOSCA
1-2
Reti: 70' Loskov, 73' Hasan Sas (G), 75' Evseev
Il Galatasary la combina grossa perdendo contro il Lokomotiv ma gli va anche bene perchè il  Bruges riesce a farsi battere, in casa, dal Barcellona già qualificato. La settimana prossima, tutto può succedere. 
BRUGES-BARCELLONA
0-1
Reti: 64' Riquelme
Persa dai belgi una grande occasione. Riquelme, stufo di fare il panchinaro eccellente, regala una vittoria superflua al suo Barça e una sconfitta angosciante al Bruges.

Serie A  - Settima giornata. L'Inter batte il Bologna e allunga. Emozionante 2-2 tra Lazio e Roma.
LAZIO-ROMA 2-2 (p.t. 0-0), posticipo, domenica 27/10/02 ore 20.30
Reti: 56' Fiore (L), 62' Delvecchio (R), 66' Batistuta (R), 74' Stankovic
Grandi coreografie, al solito, nelle due curve. Capello manda Delvecchio allo sbaraglio insieme a Montella, Batigol freme in panchina. Primo tempo così così, grande palo di Stankovic e poco altro. Ripresa a rischio coronarie: Zebina riprende una palla che Panucci aveva spedito fuori dai pali e la serve a Fiore che spara a botta sicura per il delirio dei tifosi biancocelesti. Non ci sta, la Roma e Delvecchio manda dentro in tap-in un tiro che Montella si era fatto parare da Peruzzi. Non finisce qui, Batistuta che era entrato al posto di Montella spara addosso a Peruzzi ma riprende il rimbalzo e raddoppia. La Lazio reagisce e pareggia meritatamente con un gran tiro di Stankovic. Zebina strattona (85') Inzaghino in area, per l'arbitro è rigore: Mihajlovic tira anche bene ma Antonioli si stende alla sua sinistra e distrugge i sogni di gloria laziali. Forse, è giusto così. Forse.
BRESCIA-COMO 1-1 (p.t. 0-0), domenica 27/10/02 ore 15.00
Reti: 78' Padalino (C), 87' R.Baggio (B)rig.
Primo tempo con poche emozioni se si eccettua una palla goal mancata da Tare per il Brescia  e un diagonale di Binotto deviato molto bene da Micillo per il Como. Nella ripresa, Como in vantaggio con Padalino, lesto a riprendere un pallone deviato da Micillo sulla traversa. Il Brescia comincia a vedere le streghe ma il sig. Rosetti fa il benefattore e fischia un fallo al portiere comasco Brunner per una smanacciata su Bachini: dal dischetto Roberto Baggio  non sbaglia, 1-1. Va bene così.
INTER-BOLOGNA 2-0 (p.t. 0-0), domenica 27/10/02 ore 15.00
Reti: 66' Materazzi, 92' Vieri
Delude l'Inter che nel primo tempo non riesce a impensierire Pagliuca. Recoba non è nemmeno in tribuna e Cuper si affida a Emre che al 34' calcia di poco a lato una punizione dal limite. Nella ripresa i nerazzurri faticano a trovare la via che porta nei paraggi del portiere bolognese Pagliuca ed è anzi Toldo a dover lavorare di più. Però l'Inter sfrutta con Materazzi una delle poche occasioni della partita (colpo di testa su cross su punizione di Emre), il Bologna si danna l'anima per pareggiare e nel finale viene punito da Vieri, in contropiede. Ma l'azione era viziata da un fuorigioco, anzi due (Crespo e Vieri) grande come una casa. Sarà brutta, questa Inter, però è prima in classifica con 3 punti sul grande e osannato Milan e 4 sulla Juventus. Non è poco.
PARMA-ATALANTA 2-1 (p.t. 1-0), domenica 27/10/02 ore 15.00
Reti: 13' Nakata (P), 70' Mutu (P), 84' Comandini (A)
Non c'è Adriano, il tecnico emiliano Prandelli gli preferisce Bonazzoli. Parma in vantaggio con Nakata ma l'Atalanta non c'è proprio. Nella ripresa, il goal del 2-0 porta la firma di Mutu che segna con un grande calcio di punizione. Comandini, come in settimana in Coppa Italia, segna l'unico goal dell'Atalanta, malinconicamente ultima in classifica. Sarà dura, quest'anno, portarla in salvo per il bravo Vavassori
PERUGIA-MODENA 2-0 (p.t. 2-0), domenica 27/10/02 ore 15.00
Reti: 6' Zè Maria rig., 28' Rezaei
Inizia subito in discesa la partita salva-panchina di Cosmi: al 6' Milanetto atterra appena dentro l'area di rigore Miccoli e il sig. Gabriele fischia il penalty che Zè Maria trasforma. Il Perugia mette al sicuro il risultato con Rezaei che infila in rete con un gran tiro un pallone sbucciato dal compagno Milanese. Nella ripresa il Perugia rimane in 10 per l'espulsione di Caracciolo, da poco subentrato a Wryzas, ma il risultato non cambia.
PIACENZA-EMPOLI 1-2 (p.t. 1-1), domenica 27/10/02 ore 15.00
Reti: 6' Cardone (P), 31' Rocchi (E), 81' Vannucchi (E)
L'Empoli si dimostra squadra da trasferta. A Piacenza ha centrato il terzo successo su tre gare esterne, eppure gli emiliani hanno iniziato bene con Cardone che, di testa su un corner battuto da Montano, aveva infilato in rete. Il team di Baldini non si deprime e raggiunge il pareggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Rocchi. 
REGGINA-TORINO 2-1 (p.t. 0-0), domenica 27/10/02 ore 15.00
Reti: 47' Conticchio (T), 54' Bogdani (R), 80' Paredess (R)
Non porta bene, al Torino, il cambio di panchina (Ulivieri per Camolese). Dopo un primo tempo equilibrato, in apertura di ripresa il Torino va in vantaggio grazie ad un una progressione sulla sinistra di Castellini che crossa trovando libero al centro dell'area Conticchio che insacca di testa. I calabresi, dopo aver rischiato di subire il colpo del Ko da Lucarelli,  pareggiano meritatamente con Bogdani ben servito da Mozart e trovano la vittoria con Paredes, pescato da Cozza a due passi da Bucci, che manda in rete in "estirada". Pari scacciacrisi per la squadra dello Stretto, Torino sempre nei guai. 
CHIEVO-MILAN 3-2, anticipo, ore 18.00 del 26/10/02
Reti: 22' Marazzina, 50' Bierhoff, 59' Shevchenko (M), 82' F.Cossato, 93' Tomasson (M). --- Espulso Pirlo (M) al 94'.
I marziani rossoneri tornano terrestri ad opera di un Chievo combattivo che ha tenuto con autorità il confronto. Al 22' una dormita collettiva della retroguardia rossonera permette a Marazzina di battere da par suo, di testa, a rete. Nulla da fare per Dida. Raddoppia Bierhoff, ancora di testa e ancora la difesa rossonera non è immune da pecche (50'). Il Milan non ci sta e Shechenko, oggi al rientro dall'infortunio, con un bel tuffo, anche lui di testa, riapre la partita ma è Cossato all'82' a riportare a 2 i goals di vantaggio dei veronesi rendendo inutile il tap-in di Tomasson a tempo scaduto. Poco prima del trillo finale, Pirlo simula un atterramento in area e l'arbitro lo espelle. Brutto modo per finire una gara. 
JUVENTUS-UDINESE 1-0, anticipo, ore 20.30 del 26/10/02
Rete: 49' Salas 
Juventus senza Del Piero, e con la tradizionale maglietta a strisce bianconere, Udinese con Muzzi e con un vistoso maglione arancione. Nel primo tempo non succede quasi nulla, da segnalare solo una gran bella rovesciata in forbice di Zalayeta e una clamorosa palla goal di Muzzi per l'Udinese deviata in extremis da Fresi.  In avvio di ripresa, il goal partita: lancio di 35-40 metri di Tacchinardi rincorso da Zenoni, cross immediato a rientrare dal fondo che taglia fuori il portiere friulano De Santis e giunge a Salas che, di piatto, appoggia nella porta vuota. Da manuale. L'Udinese gioca una buona gara ma non riesce a pareggiare ma anche gli juventini hanno una grande occasione con Di Vaio che si "mangia" il 2-0. La vittoria dei bianconeri di Lippi vale doppio, primo perchè è venuta contemporaneamente alla sconfitta del Milan e poi perchè è stata ottenuta giocando malino. 

Serie B  - Nona giornata, finiscono 1-1 i  big-match di Bari e Palermo e in classifica non cambia quasi nulla.
Bari-Sampdoria 1-1;
Una bella azione personale di Anaclerio porta in vantaggio il Bari (5') ma poi, è quasi sempre Sampdoria. Il pareggio arriva nel recupero (93') sugli sviluppi di un corner e deviazione  finale di Bazzani. 
Palermo-Cagliari 1-1; Al 6' siciliani in vantaggio con un bel colpo di testa di Maniero. Cagliari reattivo che pareggia con Esposito che, di nuca, beffa Sicignano. Grave infortunio a Zauli, frattura del perone. 
Ascoli-Ternana 2-0; I marchigiani vanno in vantaggio con Caraciolo al 27' e, nella ripresa, al 79' chiudono l'incontro con Bonfiglio. 
Livorno-Venezia 2-1; Partita autoritaria dei toscani in vantaggio al 21' con Fanucci, di testa. Al 41' l'eterno Protti infila da centro area il 2-0 e sul finire per il Venezia segna il goal della bandiera M.Rossi (91').
Messina-Vicenza 2-1; Un grande spunto di Vicari offre a Zampagna una comoda palla da spingere in rete da un passo (12') e lo stesso centrattacco siciliano segna il rigore del 2-0 al 36'. Nella ripresa il Vicenza torna in partita con Yllana (52') ma il risultato non cambierà più.
Genoa-Lecce 0-0; Pareggio giusto per una gara senza troppi squilli di tromba.
Cosenza-Siena 0-0; All'inizio il Siena reclama un rigore per un atterramento di Pinga, poi succede poco.
Triestina-Catania 4-0; Serata magica per la Triestina che va in vantaggio con un pallonetto capolavoro di Fava (24'), dopo 3' altro goal spettacolare stavolta al termine di un'azione personale di Gentile. Al 37' gli etnei rimangono in 10 per l'espulsione di Zeoli e la Triestina arrotonda il punteggio ancora con Fava (52')e con l'ottimo Baù (55').

Coppa Italia 2003
In relazione alle gare disputate mercoledì e giovedì scorsi, il Giudice Sportivo ha squalificato: 
- per 2 giornate Neqrouz (Bari) 
- per 1 giornata Guzman (Ternana) e Sakic (Sampdoria)

Coppa Italia 2003  - Seconda fase, passano anche Reggina e Empoli. (25/10/02)
Modena-Reggina 2-1
Reti: 30' Kamara, 42' Taldo, 58' Cozza (R). 
Buon Modena nel primo tempo, ottima Reggina nella ripresa. Tutti molto belli i goals. Passa la Reggina che, a dicembre, negli ottavi di finale dovrà vedersela con la Juventus.
Torino-Empoli 1-2 Reti: 45' Saudati (E), 47' Conticchio, 91' Tavano(E). Alla fine del primo tempo si scatena Buscè che dalla linea di fondo porge all'indietro a Saudati: tiro pronto dell'ex milanista e goal del vantaggio dell'Empoli. Fino ad allora gara equilibrata, con leggera prevalenza del Torino. All'inizio della ripresa Lucarelli serve Conticchio che si libera di Cupi e pareggia. Nel finale, goal qualificazione del giovane Tavano ben lanciato da Rocchi. I toscani, negli ottavi, troveranno la Lazio.
Ecco gli accoppiamenti degli ottavi di finale, andata il 4/12 e ritorno il 18/12/02: 
Sampdoria-Perugia, Piacenza-Chievo, Ancona-Milan, Bari-Inter, Vicenza-Bologna, Triestina-Roma, Reggina-Juventus e Empoli-Lazio.

Champions League 2003 - Prima fase, 4° turno. Il Milan vince e si qualifica, Inzaghi ancora decisivo, sconfitta la Juventus.
Prima fase, 4° turno. Il Milan vince e si qualifica, Inzaghi ancora decisivo, sconfitta la Juventus. (24/10/02)
GRUPPO E : NEWCASTLE-JUVENTUS 1-0
RETE: 62' Griffin 
JUVENTUS: Buffon; Thuram, Ferrara, Iuliano, Birindelli; Camoranesi (Zanbrotta, 68'), Tacchinardi, Davids (Conte, 46'), Nedved; Di Vaio (Zalayeta, 57'), Del Piero
NEWCASTLE: Harper; Griffin, Bramble, O'Brien, Hughes; Solano, Jenas, Speed, Robert (H.Viana, 84'); Shearer, Lua Lua (Amoedi, 85')
ARBITRO: Pedersen (Nor) --- SPETTATORI: 48.370
AMMONITI: Tacchinardi (J)
Continua la striscia negativa della Juventus, che in Europa non vince fuori casa da 4 anni e mezzo. Nel primo tempo la Juventus, anche per le incertezze della difesa del Newcastle, ha qualche occasione ma Del Piero non è ispirato e Di Vaio sembra intimidito. Nella ripresa gli inglesi prendono il sopravvento e solo Buffon evita ai bianconeri la capitolazione in più di una occasione ma un suo errore su un tiro non irresistibile da posizione angolata di Griffin (62') regala al Newcastle la vittoria. Nel finale Zalayeta colpisce una traversa. In classifica, la Juventus guida sempre ma è stata raggiunta dalla Dinamo Kiev a quota 7, seguono Feyenoord (5) e Newcastle (3).
DINAMO KIEV-FEYENOORD 2-0
Reti: 16' Khatskevich, 47' Belkevich
Nel Feyenoord manca il bomber Van Hooijdonk. Al 16' in seguito a un corner va in goal Khatskevich e in apertura di ripresa chiude l'incontro Belkevich ben servito da Shatskikh.

GRUPPO F :
BAYER LEVRKUSEN-MACCABI HAIFA 2-1
Reti: 45' Babic, 53' Pralija (M), 67' Juan
Fatica ma alla fine ha ragione del Maccabi, il Bayer le cui punte Franca e Brdaric sono a corto d'idee. Il goal che sblocca l'incontro è di Babic al 45', di testa, ma il maccabi ha impensierito parecchio il portiere tedesco Butt. Prailja pareggia per gli israeliani al 53' su un errore difensivo del Bayer che però trova il goal-partita con Juan, ancora di testa. Leverkusen secondo a quota 6 alle spalle del Manchester Utd. già qualificato e con 3 punti sulla coppia Olypiakos e Maccabi.
OLYMPIAKOS-MANCHESTER UTD. 2-3
Reti: 21' Blanc, 59' Veron, 70' Choutos (O), 74' Djordjevic (O), 84' Scholes
Partita scoppiettante, Manchester che sembra dimenticare le disavventure di "Premier League" e dopo un'ora è in vantaggio 2-0 grazie alle reti del sempreverde Blanc e del "reaparecido" Veron. Poi, inspigabilmente, il tecnico Ferguson toglie Beckham e Giggs e il Manchester subisce il ritorno di un'Olympiakos fino ad allora inguardabile. Choutos accorcia le distanze con un bel rasoterra al 70' e poco dopo Djordjevic, con uno slalom tra i difensori inglesi,  coglie un insperato 2-2 . Sul finire, Scholes coglie l'icrocio dei pali di Elefterhopulos e regala la vittoria-qualificazione ai "red devils".

GRUPPO G : MILAN-BAYERN MONACO 2-1
RETI: 11' Serginho, 23' Tarnat (BM), 65' F.Inzaghi
MILAN: Dida; Simic, Nesta, Maldini, Kaladze; Ambrosini (Gattuso, 46'), Pirlo, Seedorf, Serginho (dalal Bona, 80'); Rui Costa (86' Laursen), Inzaghi
BAYERN MONACO: Kahn (Wessels, 52') ; Sagnol, Kovac R., Kuffour, Tarnat; Salihamidzic (Scholl, 71'), Jeremies, Zè Roberto, Ballack; Elber, Pizarro (Santa Cruz, 73')
ARBITRO: Michel (Slo) -- SPETTATORI 75.611
AMMONITI: Ambrosini, Seedorf (M), Kuffour, Pizarro, Santa Cruz (B)
Un goal di Inzaghi, partito in sospetto fuorigioco, consente al Milan di battere 2-1 il Bayern  e di qualificarsi con due turni d'anticipo alla seconda fase. Nel primo tempo, incontro abbastanza equilibrato e bei goals di Serginho, con tiro morbido rasoterra "alla brasiliana" all'angolino e di Tarnat con un gran tiro all'incrocio.  
LENS-DEPORTIVO LA CORUNA 3-1
Reti: 15' Makaay (D), 61' Coulibaly, 79' Moreira, 84' Thomert
Victor serve verticalmente Makaay che segna portando in vantaggio il "Depo". Il Lens gioca male e rischia il colpo de Ko quando Song devia sul proprio palo una conclusione avversaria. Nella ripresa cambia tutto, i fancesi appaiono trasformati e vanno in goal fortunosamente con Coulibaly deviato un paio di volte, con Moreira su calcio di punizione e infine con Thomert (ma il portiere Juanmi ha le sue colpe). Il Deportivo, in classifica è secondo dietro il qualificato Milan con 6 punti ma ora il Lens lo insidia a 2 lunghezze di distacco.
GRUPPO H : BRUGES-GALATASARAY 3-1
Reti: 46' Martens, 56' F.Pinto (G), 72' Verheyen, 91' Saeternes
Il Bruges travolge il galatasaray e lo scavalca in classifica. Primo tempo di marca belga ma è bravo il portire colombiano dei turchi, Mondragon, a sventare. Nulla può, però, al 45' su Martens ben lanciato da VanderHeyden. Nella ripresa, Pinto pareggia temporaneamente ma è sempre e solo Bruges che raccoglie la meritata vittoria con le reti di Verheyen e Saeternes. 
BARCELLONA-LOKOMOTIV MOSCA 1-0
Reti: 76' De Boer
Un goal di testa di De Boer al 76', dà la vittoria ad un barcellona superiore tatticamente ma poco efficace in fase conclusiva che ha anche rischiato di andare in svantaggio quando il Lokomotiv ha colpito con Obiorah la traversa (56'). Barcellona primo a punteggio pieno nel girone e già qualificato, seguono Bruges (5), Galatasaray (49 e Lok. (1)

Coppa Italia 2003  - Seconda fase, cadetti al potere: eliminate 5 su 6 compagini di A. Oggi le altre due partite.
Risultati delle partite giocate ieri 23 ottobre:
Udinese-Bari 1-0 (and. 4-1).Rete: 71' Pizarro(rig) - Vittoria dei friulani inutile, Bari qualificato. 
Atalanta-Sampdoria 1-1 (and. 0-1) Reti: 16'Iacopino (rig),  53' Comandini (A) - Partita noiosa, rigore per trattenuta in area su Colombo. Nella ripresa Atalanta migliore. Passa la Sampdoria.
Parma-Vicenza 2-1 al golden goal (and. 0-2). Reti: 23' Bonazzoli (P), 62' Gilardino (P),  95' Cristallini (V). Un golden goal nel p.t.s. di Cristallini che, di testa brucia Taffarel, dà la qualificazione al Vicenza, ultimo in B.
Como-Triestina 0-2 (and. 0-1) Reti: 16', 65' Beretta. Como in crisi d'identità, passa la Triestina.
Brescia-Ancona 1-3 (and. 1-1). Reti: 10' Robbiati, 15' Magoni, 18' Matuzalem, 20' Graffiedi. Dieci minuti di follia bresciana, un bell'Ancona va agli ottavi contro il super-Milan.
Piacenza-Ternana 2-0 (and.1-1) Reti:41' Boselli, 79' Hubner (rig). Nella serata nera per le squadre di Serie A, l'unica a passare il turno è il Piacenza. Abbastanza agevolmente. 

Champions League 2003 - Prima fase, 4° turno, Inter e Roma pareggi diversi.
GRUPPO C: ROMA-GENK 0-0 
ROMA- Antonioli; Zebina, Samuel, Panucci, Cafù (Bombardini, 83'); Tommasi (Guigou, 58'), Emerson, Lima, Candela; Cassano (Montella, 46'), Batistuta.
GENK: Schollen; Wanfor, Tomasic, Zokora, Roumani, Beslija, Thijs, Skoko, Daerden (Suzuki, 74'); Sonck, Dagano.
ARBITRO: Siric (Croazia) --- SPETTATORI 26.600
AMMONITI: Schollen, Tomasic e Daerden (Genk)
Giallorossi sfortunati e spreconi. Ma il Genk si è dimostrato molto insidioso in contropiede colpendo una traversa nel primo tempo e un palo esterno nella ripresa. Giocano con grande volontà Cassano, nella ripresa sostituito da Montella, e Batistuta ma la porta non sembra a portata del loro mirino. In classifica, non succede niente. Però rimangono solo due gare, una delle quali a Madrid. Non sarà mica facile, qualificarsi per i giallorossi.
REAL MADRID-AEK ATENE 2-2 

Reti: 24', 43' McManaman (RM), 74' Katsouranis, 86' Walter
L'argentino Cambiasso serve dalla line di fondo un pallone a rientrare rasoterra per McManaman che spara in rete (24') e va ancora in goal quando, al 43', Ronaldo liberatosi splendidamente gli serve un pallone da mettere dentro a botta sicura. Partita finita? Macchè, il Real si complica la vita e prima lascia solo, su corner, Katsouranis che sbatte dentro (74') e poi fa harakiri a 4' dal termine quando subisce il 2-2 da Walter inseguito ad un errore di Hierro. Per le "merengues" è un momento-no.
GRUPPO D:  OLIMPIQUE LIONE-INTER 3-3
RETI: 20' Anderson (OL), 31' J.Zanetti, 43' Carriere (OL), 56', 65' Crespo, 74' Anderson (OL)
INTER: Toldo; J.Zanetti, Cordoba, Materazzi; Coco, Conceiçao (Adani, 70'), Di Biagio (Almeyda, 23'), Emre; Crespo (Recoba, 78'), Vieri. 
O. LIONE: Coupet: Muller, Cacapa, Edmilson, Brechet; Dhorasco, Juninho (Laville, 57'), Violeau (Vairelles, 67'), Diarra; Carriere; Anderson
ARBITRO: Nielsen (Danimarca)  --- SPETTATORI 37.500
AMMONITI: Caçapa (O.Lione), Cordoba, Morfeo (Inter)
Bel gioco e goals, ieri sera ad Auxerre. Anderson, al termine di una splendida azione manovrata, porta in vantaggio i frencesi. L'Inter gioca bene e pareggia con Zanetti ma il suo tiro è deviato dal difensore dell'Auxerre, Cacapa. I francesi ci credono  e tornano in vantaggio con Carriere poco prima della conclusione del tempo. Nella ripresa, Crespo ribalta la situazione prima riprendendo una respinta del portire Coupet su tiro di Vieri e poi, di testa a un passo dalla porta francese in seguito ad un corner. Il definitivo 3-3 è di capitan Anderson che, da centro area batte l'incolpevole Toldo sugli sviluppi di una punizione dai trequarti.
Risultato positivo per l'Inter, in considerazione del pari dell'altra gara del Gruppo, però che peccato, non vincere...
AJAX-ROSENBORG 1-1
Reti: 41' Ibrahimovic (A), Enerly (85') rig.
A 5' dalla fine un rigore trasformato da Enerly fa svanire i sogni di qualificazione tranquilla dei lancier dell'Ajax che il solito Ibrahimovic aveva portato in vantaggio.
GRUPPO A: BORUSSIA DORTMUND.-PSV EINDHOVEN  1-1
Reti: 10' Koeller (B), 47' Brougging
Il gigante Koeller dà l'illusione ai tedeschi di poter centrare l'obiettivo dei tre punti ma il PSV raccoglie un meritato 1-1 con Brougging. 
ARSENAL-AUXERRE 1-2
Reti: 8' Obou, 27' Fadiga, 53' Kanu (A)
Momento nero per i "gunners". I francesi dell'Auxerre (primi con il Nizza nel campionato transalpino) vanno al doppio vantaggio con gli africani  Obou e Fadiga e l'Arsenal, nonostante rimetta il risultato in parità all'8' della ripresa con Kanu, ben servito da Henry, non riesce più a recuperare. Inglesi sempre primi nel Gruppo A, grosso passo in avanti dell'Auxerre anche se il Dortmund, secondo, è 3 punti sopra.
GRUPPO B:
SPARTAK MOSCA-LIVERPOOL 1-3
Reti: 23' Danishevski (S), 29', 70', 91' Owen 
Vanno in vantaggio i russi con Danishevski al 23' ma "pallone d'oro" Owen si scatena e per lo Spartak è notte fonda. Gran balzo in avanti degli inglesi verso la qualificazione. 
BASILEA-VALENCIA 2-2
Reti: 32' Egic (B), 35' Baraja, 72' Torres, 90' Ergic (B)
Al 32' Ergic trova il jolly con un gran tiro da 25 metri ma il Valencia prima pareggia con un gran tiro di Baraja da almeno 30 metri e la complicità del portiere svizzero e poi va in vantaggio con la giovane promessa Torres. A una manciata di secondi dalla fine ancora Ergic trova la deviazione giusta per il 2-2 finale. Per il Valencia la qualificazione è ormai quasi certa.

Serie A - Sesta giornata. Sanzioni del Giudice Sportivo. 
In relazione all'ultima gara di campionato il giudice sportivo ha adottato i seguenti provvedimenti:
- 2 giornate di squalifica: Di Biagio (Inter) per prova tv (fallo su Davids)
- 1 giornata di squalifica: Conte (Juventus), Morfeo (Inter), Zanchi (Bologna).
Multe alle società: 25mila euro all'Inter, 17mila alla Juventus, 12mila alla Roma, 8mila alla Lazio.

Serie B - Ottava giornata. Sanzioni del Giudice Sportivo. 
In relazione all'ultima gara di campionato il giudice sportivo ha adottato i seguenti provvedimenti:
- 2 giornate di squalifica a Malagò (Genoa) e Montesanto (Ascoli)
- 1 giornata di squalifica a Calaiò (Messina) e Teodorani (Verona)
Multe alle società: 15mila euro al Napoli, 12mila all'Ascoli, 5mila alla Ternana.

Serie B - Ottava giornata. Ancora un turn-over in vetta: adesso tocca al Cagliari di Suazo, fermate sull'1-1 Sampdoria e Lecce. 
ANCONA-SAMPDORIA 1-1 Finisce 1-1 il big match della giornata. Genovesi in vantaggio con Bazzani (13') che subito dopo sbaglia clamorosamente il secondo goal. Pareggia Magoni (37') con un gran tiro rasoterra.
LECCE-TRIESTINA 1-1 Il Lecce non approfitta del pareggio della Sampdoria e si fa fermare sull'1-1da una intraprendente Triestina. Il goal del vantaggio leccese è una prodezza del solito Chevanton (33')  ma poco dopo Baù (37') è lesto a spedire in rete un pallone respinto miracolosamente da Generoso Rossi.
NAPOLI-LIVORNO 0-1 Colpo gobbo del Livorno che vince 1-0 a Napoli. Il goal partita è realizzato su rigore trasformato da Protti (13') e concesso dal sig.Castellani per un atterramento in area di Bonomi. I partenopei vanno vicini al pareggio con Floro Flores (traversa) ma sono sfortunati e imprecisi. 
CAGLIARI-VERONA 2-1 Il Cagliari batte il Verona 2-1 e balza da solo al comando della classifica. sardi in vantaggio con un bel pallonetto di Suazo (28') che raddoppia al 73'. Il Verona accorcia le distanze con Salgado (81') e sfiora il clamoroso pareggio. Per Malesani, tecnico del Verona, si annunciano tempi duri.
CATANIA-SALERNITANA 2-1 Un bel Catania sconfigge al Cibali la Salernitana 2-1. Bucchi, ben servito in area, segna l'1-0 al 14' ma Eddy Baggio (64') fa il goal dell'ex  e riporta il risultato in parità. A tempo scaduto (93') Cicconi indovina il tiro della vittoria catanese.
COSENZA-ASCOLI 1-0 Un goal di Oshadogan regala la vittoria, 1-0, al Cosenza sull'Ascoli. 
GENOA-MESSINA 1-1 Continua il magic-moment del messinese Zampagna che va in goal (20') anche stasera (domenica scorsa aveva segnato tre reti al Vicenza) contro il Genoa a Marassi. Il pareggio genoano è di Malagò (27') che poi si fa espellere dal sig.Bertini. Nel finale, stessa sorte per il messinese Calaiò.
SIENA-BARI 1-1 Finisce con un giusto 1-1. Va in vantaggio il Siena con un rigore trasformato da Pinga ma il Bari acciuffa il pari con Anaclesio, per la seconda domenica consecutiva a segno. 
TERNANA-VENEZIA 1-1La Ternana segna al 44' con Guzman, fallisce un incredibile numero di occasioni e al 81' il Venezia pareggia con Amerini. Un 1-1 che stretto molto agli umbri.
VICENZA-PALERMO 1-3 La vendetta dell'ex Zauli che, a Vicenza, prima porta in vantaggio il Palermo con uno splendido pallonetto (25')  e poi raddoppia con un'azione personale (57'). Un calcio piazzato di Margiotta (63') riapre la partita ma Santana (70') spegne i sogni di pareggio dei veneti e porta il risultato sul 3-1 per i siciliani. (21/10/02)

Anticipi e posticipi della 8ª giornata
Sabato 2 novembre Udinese-Bologna alle ore 18, e Torino-Brescia alle ore 20.30. Domenica 3 novembre alle ore 20.30 si giocherà Parma-Chievo. 

Nazionale azzurra - Qualificazioni Europei 2004: l'Italia perde in Galles 2-1. E' grave, ma non è la fine del mondo.  (17/10/02)
GALLES-ITALIA 2-1 (p.t. 1-1)
ITALIA: Buffon; Panucci, Cannavaro, Nesta; Zauri, Tommasi, Di Biagio (Gattuso, 64'), (Marazzina, 84') , Pirlo, Ambrosini; Montella (Maccarone, 70'), Del Piero
In panchina: Abbiati, Adani, Iuliano, Oddo, Marazzina.
GALLES: P.Jones; Delaney, Melville, Gabbidon, Speed; Davies, Savage, Bellamy (Taylor, 93'), Pembridge; Giggs, Hartson
In panchina: Crossley, Robinson,  Blake, Earnshaw, Evans, Johnson
ARBITRO: Vessiere (Fra) - STADIO: "Millennium Park" di Cardiff 
AMMONITI: Savage, Bellamy (G), Zauri, Di Biagio (I) - SPETTATORI: 72.000
RETI: Davies (G) al 12', Del Piero al 32', Bellamy  al 71'
Il colpo d'occhio al "Millenium" è molto bello. Il tetto mobile dello stadio è chiuso, per volere della UEFA si gioca completamente al coperto. Inno Italiano con banda, gallese cantato da un tenore dalla voce stentorea. Potevano far cantare anche la nostra marcetta di Mameli, perbacco! 
Si parte, gli azzurri sono imbambolati, Nesta fa un rinvio che sembra un brocchetto qualsiasi. Il Galles, alla prima vera occasione ci infila: Bellamy fugge sulla destra e serve Davies sulla sinistra dell'area azzurra che con un diagonale radente fulmina il nostro Buffon. E' solo il 12', c'è tutto il tempo di recuperare, ma l'Italia stenta a carburare. Poi, la solita punizione (con deviazione di Giggs, in barriera) di Del Piero rimette la partita in equilibrio. Allo scadere del primo tempo, Giggs colpisce la traversa con una bella punizione dal limite e, nella ripresa, Pirlo lo imita ma è bravo il portiere Jones a deviarne il tiro. Gli azzurri tengono bene il campo fino al 25', costringono i gallesi a difendersi ma un lancio verticale del massiccio centrattacco gallese Hartson, in contropiede, libera Bellamy che si beve in velocità Zauri e Cannavaro, supera Buffon in uscita e segna a porta vuota (71'). Il pubblico impazzisce, come poco prima era impazzito il  CT Trapattoni che ha sostituito Di Biagio (miglior azzurro in campo) con Gattuso (64'), dirà poi perchè già ammonito. Bah... Entrano Maccarone e Marazzina per Montella e Gattuso (non contento della sostituzione fa un gestaccio verso il Ct), non cambia nulla. Perdiamo abbastanza meritatamente, ma non scoraggiamoci. Siamo solo alla terza di otto partite e i gallesi debbono venire in Italia. Certo, la qualificazione alla fase finale degli Europei non sarà facile, ma dovremmo finire di sparare sul conducente (Trapattoni). Oppure sostituirlo. 

Gli altri gironi di qualificazione agli Europei 2004 (17/10/02)
Nel girone dell'Italia (9) la Jugoslavia si è imposta 2-0, a Belgrado, sulla Finlandia. Le reti sono stae segnate da Kovacevic al 55' e da Mihajlovic su rigore all'83'. Con questa vittoria gli slavi appaiano l'Italia al secondo posto (ma con una partita in meno) della classifica a due punti dal Galles, primo.
Girone 1: Israele-Cipro è stata rinviata dalla Uefa  per motivi di ordine pubblico al 30/4/03 mentre la Francia ha vinto a Malta 4-0, reti di Carabott (M) aut., Henry, Wiltord e Carriere. I transalpini guidano il girone a punteggio pieno.
Girone 2: La Norvegia regola con un classico 2-0 (reti di Lundevan e Riise) la Bosnia mentre la Romania fa una goleada in Lussemburgo, 7-0 con reti di Moldovan (2), Radoi, Contra (3), Ghioane. In classifica, guida la Norvegia con 7 punti seguita dalla Romania a 6,terza la Danimarca a 4 punti (1 gara in meno)
Girone 3: una doppietta di Seedorf e un goal di Cocu nel primo tempo regalano il 3-0 con cui l'Olanda ha battuto a Vienna l'Austria. Nell'altro incontro del girone, 2-0 della Repubblica Ceca alla Bielorussia, reti di Poborski e Baros. Terzetto in testa alla classifica con 6 punti, ma l'Austria ha giocato una partita in pìù della altre due capoclassifica Olanda e Rep. Ceca.
Girone 4: nell'unica gara giocata ieri, a Budapest l'Ungheria infligge un 3-0 al modesto San Marino con una tripletta di Gera. Ungheresi al comando della classifica con 4 punti insieme alla Lettonia.
Girone 5: la Germania batte con qualche patimento la rappresentativa delle Isole Far Oer 2-1. Tedeschi in vantaggio con Ballack su rigore dopo 2' ma u autogoal di Friedrich al 45' rimette in corsa il Far Oer. Il goal partita è di Klose al 59'. Nell'altra partita, l'Islandoa ridimensiona la Lituania con un secco 3-0 (reti di Helgason e Gudjohnsen). Germania in testa con 6 punti in due gare, seconda la Scozia a quota  4.
Girone 6: la Grecia coglie i primi tre punti battendo 2-0 l'Armenia. Nikolaidis è l'autore di entrambe le reti greche. Delude l'Ucraina che pareggia 0-0 a Belfast contro una rimaneggiata Irlanda del Nord. La Spagna guida il girone con 6 punti in due gare, segue l'Ucraina con 5 punti (ma in 3 gare).
Girone 7: l'Inghilterra si fa fermare sul 2-2 dalla Macedonia. Beckam al 14' pareggia il vantaggio macedone di Sakiri (11') ma ancora la Macedonia torna in vantaggio al 25' con Trajanov ed è Gerrard a rimettere il rusltato in parità al 36'. Entrambi i goals subiti dagli inglesi sono nati da errori della difesa.
Nell'altro incontro del girone la Turchia ha ragione facilemente, 5-0, del Liechtenstein (reti, tutte nel primo tempo, di Okan, Umit Davala, Mansiz e doppietta di Serhat). Turchi al comando della classifica con 9 punti seguiti dall'Inghilterra a quota 4 ma con una gara in meno.

Girone 8: Vittorie di misura del Belgio in Estonia, 1-0, rete del "solito" Sonck e della Bulgarisa,a  Sofia, sull'Andorra 2-1 (reti di Chilikov e Balakov per i bulgari e di T.Lima, poi espulso, per l'Andorra). In clasiifica, Bulgaria al comando con 9 punti, tre in più del Belgio, secondo.
Girone 10: brutta batosta per l'Albania di Beppe Dossena in Russia, 4-1 (rete di Kerzhakov, pareggio dell'albanese Duro, poi reti russe di Semak (2) e di Onopko. Nell'altro incontro, vittoria esterna della Svizzera in Eire, 2-1 con reti di Yakin (S), Breen (E) e Celestini (S). Svizzera al comando con 7 punti e una partita in più della Russia, seconda a quota 6.

Serie A - Provvedimenti del giudice sportivo relativi alla 5ª giornata.
In relazione all'ultimo turno di campionato il Giudice sportivo ha squalificato per una giornata i seguenti calciatori: 
Hubner (Piacenza), Lucarelli (Torino) e Tomas Manfredini (Udines).

Serie B - Provvedimenti del giudice sportivo relativi alla 7ª giornata.
In relazione all'ultimo turno di campionato il Giudice sportivo ha squalificato per una giornata i seguenti calciatori:
Scarlato (Ternana), Cannarsa (Livorno), Colombo (Sampdoria), Quadrini (Napoli), De Angelis (Cosenza), Mora (Bari), Radice (Siena).
Multe alle società: 15 mila euro al Verona, 7 mila euro al Livorno. 
Il campo del Cagliari è stato squalificato per un turno.

Nazionale Under 21 - Qualificazioni alla fase finale degli Europei 2004. L'Italia soffre e vince  in Galles, ancora Sculli in goal.  
GALLES-ITALIA 1-2 (P.T. 1-0)
ITALIA: Amelia; Zaccardo, Bonera, Cardinale, Balzaretti; Gasbarroni (D'Agostino, 61') (Pinzi, 90'), Brighi, Gatti,  Donati (Dalla Bona, 83'); Sculli, Borriello
In panchina: Benussi, Lanzaro, Ferri, Dalla Bona, Pinzi, Caracciolo, D'Agostino.
GALLES: Brown; Moss, Pejic, Day, Price (Collins, 5'); Valentine, Tolley, M.Williams, Mumford; Birchall (G.Williams, 78'), Fowler (Stock, 66')
In panchina: Withfield, Rees, J.Williams, Gall, Birne.
ARBITRO: Haverkort (Ola)  - STADIO "Millennium" di Cardiff - SPETT: 2.500
RETI: 4' Tolley (G), 51' Sculli, 79' D'Agostino (su rigore). 
Piove e fa freddo, a Cardiff. I giovani leoni locali non vincono da 5 anni e questo giustifica l'esiguità dei presenti sugli spalti. Gentile fa giocare gli stessi di Avellino meno Ferri più Bonera. Nemmeno il tempo di battere ciglio che i volenterosi gallesi vanno in vantaggio con una grande ciabattata al volo dai 15 metri di Tolley servito da Birchall (4'). Gli azzurri accusano il colpo e poco dopo Day, con la nostra difesa piena di belle statuine, costringe Amelia a deviare miracolosamente in corner un bel colpo di testa. A poco a poco la nostra squadra si riorganizza ma non riesce a pungere anche per la serata di scarsa vena di Gasbarroni e per il terreno reso viscido dalla pioggia. Nella ripresa, gli azzuri iniziano con cipiglio volitivo e pareggiano con Sculli (3 goal in 2 gare) che, al 51', scarica in rete una palla proveniente da un corner mancata da un nugolo di gente in area. Gentile sostituisce Gasbarroni con D'Agostino (61') proprio poco dopo che il sampdoriano ha dato a Borriello una palla-goal che l'attaccante manda alta di un soffio. Continua a piovere e la stanchezza comincia ad annebbiare le idee, i gallesi sembrano "groggy", Sculli ci prova da lontano ma Brown fa l'angelo e vola a deviare in angolo. Al 78' il patatrac gallese: il difensore Price pressato da Borriello si imbambola su una palla solo da buttare in tribuna, entra in corsa Brighi e il ragazzotto gallese lo stende ingenuamente: rigore che D'Agostino trasforma con sicurezza. Sino alla fine succede quasi niente, tranne che Dalla Bona fa la sua comparsata al posto di Donati (buona prova) e che D'Agostino si infortuna al 90', entra Pinzi ma è quasi finita. Vinciamo, va bene, anche se la difesa ha qualche volta ballato. Ma che importa, siamo primi a punteggio pieno. E vai!
(14/10/02)

Serie B - Settima giornata. La Sampdoria torna in vetta. (13/10/02)
Ancora un cambio della guardia in testa alla classifica: adesso guida la  Sampdoria che ha battuto 1-0 (rigore trasformato da Volpi al 78') a Marassi un Catania che nel primo tempo ha sbagliato un rigore (atterramento di Oliveira) con Bucchi. 
I genovesi scavalcano il Lecce che ha pareggiato il derby di Bari 1-1 (reti nel finale di una bella partita di Chevanton al 86' e di Anaclerio al 90'). 
Emozionante 2-2 del Napoli a Verona: i veneti vanno in vantaggio con Adailton (40') ma il Napoli ribalta il risultato con Floro Flores al 43' e Baldini al 55'. Dopo un rigore sbagliato da Max Vieri il Verona ottiene il 2-2 con Salgado (82').
Importante successo della Ternana a Livorno, 2-1, con reti di D'Aversa (12') e Frick (23'). Nella ripresa, il solito Protti riapre la partita ma la Ternana tiene. Umbri al secondo posto in classifica con Lecce e Cagliari.
Al 90' un goal di Suazo permette ad un opaco Cagliari di battere l'Ascoli e rimanere in scia della Sampdoria capolista.
Torna a vedere le stelle (a 4 punti dai cugini della Sampdoria) il Genoa che vince a Venezia 1-0 grazie ad una reste di D'Isanto al 66'. 
Un buon Palermo va in vantaggio a Salerno con Di Napoli (65') entrato da qualche secondo al posto di Maniero ma subisce un inaspettato ritorno della squadra di Zeman che vince 3-1 con le reti in sequenza di Babu (69'), Vinaroli al 81' e 87'.
Prima vittoria di campionato del Messina che batte 3-1 il Vicenza e lo lascia all'ultimo posto in classifica. Un gran tiro di Zampagna porta in vantaggio i peloritani (9') ma Tamburini, di testa, pareggia per i veneti di Mandorlini. Zampagna completa il suo pomeriggio da leoni con un rigore al 45' e il goal del 3-1 allo scadere (87').
La Triestina conquista 3 punti topici per il suo campionato battendo il Caosenza 1-0 (rete di Fava al 14') mentre Ancona e Siena si accntentano di un pari, 1-1, che lascia intatte le loro ambizioni. Di Tirribocchi il goal del vantaggio dei toscani mentre il pareggio per l'Ancona è stato realizzato da Montervino al 21'.

Serie B - 7ª giornata, Domenica 13/10 , ore 15.00- Risultati Ancona-Siena........1-1, Bari-Lecce..........1-1,
Cagliari-Ascoli.....1-0,
Livorno-Ternana.....1-2, Messina-Vicenza.....3-1, Salernitana-Palermo.3-1, Sampdoria-Catania...1-0, Triestina-Cosenza...1-0, Venezia-Genoa.......0-1, Verona-Napoli.......2-2

Nazionale azzurra. Non ci siamo, solo 1-1 contro la Jugoslavia. (13/10/02)
ITALIA-JUGOSLAVIA 1-1 (p.t. 1-1)
ITALIA: Buffon; Panucci, Nesta, Cannavaro; Tommasi, Gattuso, Pirlo (Ambrosini, 78'), Zauri (Oddo, 81'); Doni (Montella, 46'); Del Piero, Inzaghi
In panchina: Abbiati, Adani, Ferrari, Lanna, Marazzina.
JUGOSLAVIA: Jevric; Vidric, Krstajic, Mihajlovic, Mirkovic (Duljaj, 7'); Lazetic, Trobok, Dragutinovic, Stankovic;  Mijatovic (Kezman, 66'),  Kovacevic (Milosevic, 72')
In panchina: Zilic, Njiegus, Vidic,Bunjevcevic, Brnovic,  Stefanovic ARBITRO: Gonzales (Spa) - STADIO "San Paolo" di Napoli - SPETT. 50.000 
RETI: 27' Mijatovic (J), 38' Del Piero.
Grande spettacolo di pubblico al "San Paolo" con grandi manifestazioni d'affetto per Fabio Cannavaro, figliol prodigo. Trapattoni manda in campo la formazione prevista, Savicevic fa qualche stravolgimento fra gli slavi per confondergli le idee. Il terreno è infido, la partita soporifera. Nemmeno il calore del pubblico partenopeo dà una svegliata alla truppa intontita del "Trap"che arriva alla conclusione, si fa per dire, con Cannavaro che spreca di testa un gran lancio di Pirlo. Al 27' il fattaccio: Nesta insegue un pallone che va verso la linea di fondo  insieme a Mijatovic e, anzicchè mandare in curva tenta di liberarsi dello slavo con il risultato che lo stesso si trova davanti a Buffon. Gran diagonale e Italia all'Inferno. La reazione dei nostri non è trascendentale ma c'è della buona volontà. Zauri, il migliore dei nostri, viene atterrato al limite: batte Del Piero, Kovacevic in barriera ci mette il suo capoccione e Jevric guarda desolato il pallone insaccarsi all'incrocio dei pali alla sua sinistra. Il primo tempo finisce 1-1 come quello della sera precedente degli azzurrini della under 21 ad Avellino. Speriamo nel bis, ma la speranza rimane tale. Entra Montella, acciaccato, per Doni, acciaccato. Non è che facciamo sfracelli, anzi Buffon ci salva da un altro svarione difensivo (stavolta di Cannavaro) che consente a Kovacevic di battere a botta sicura.  Del Piero, Cannavaro e Tommasi sbagliano qualche occasione ma in complesso la prova degli azzurri non convince. 
Finisce giustamente 1-1, Trapattoni dice che la bottiglia dell'1-1 (sic!) non è nè mezza piena nè mezza vuota è solo una bottiglia a metà. Dài, non demoralizziamoci. Possiamo e dobbiamo fare di più. Possiamo.
Nell'altra parita del girone 9 la Finlandia ha battuto l'Azerbaijan 3-0 con reti di Nurmale al 14', Tihinen al 60', e Hiyppia al 72'. In classifica gli azzurri sono primi con 4 punti seguiti a 3 da Finlandia e Galles, Jugoslavia 1 e Azerbaijan 0

Gli altri gironi di qualificazione agli Europei 2004 (13/10/02)
Oltre al girone dell'Italia (9), ieri si è giocato in tutti gli altri nove gironi di qualificazione alla fase finale dei Campionati d'Europa 2004. Ecco alcuni dei risultati più significativi: 
Girone 1: la Francia si sbarazza 5-0 della Slovenia (reti di Viera, Gaovou, Wiltord edoppietta di Marlet),  e Israele batte a, La Valleta, Malta 2-0 (Balilli, Revivo).
Girone 2: Danimarca-Lussemburgo 2-0 (reti di Tomasson su rig. e Sand) e grosso passo falso della Romania che ha perso in casa 0-1 contro la Norvegia, di Iversen all'83' il goal-partita.
Girone 3: due vittorie esterne, quella della Rep.Ceca in Moldova 2-0 (reti di Jankulovski su rigore e Rosicki) e dell'Austria in Bielorussia, 2-0 (Schopp e Akagunduz)
Girone 4: la Svezia rischia grosso (1-1) contro l'Ungheria che va in vantaggio con Kenesei al 5' e pareggia grazie ad Ibrahimovic a un quarto d'ora dalla fine. Nell'altra partita del girone un goal di Laizanas ha permesso alla Lettonia di vincere a sorpresa, 1-0, in Polonia.
Girone 5: Vince in Islanda, 2-0, la Scozia con reti di Dailly e Naysmith e con lo stesso punteggio la Lituania si sbarazza delle Far Oer (reti di Razanauskas su rigore e Poskus).
Girone 6: precipita la Grecia sconfitta anche ieri in Ucraina 2-0 con reti di Vorobey e Voronin. Nell'altro incontro Guti e Baraja (2) sono gli autori del 3-0 della Spagna sulla Irlanda del Nord.
Girone 7: il "pallone d'oro" Owen firma la doppietta in rimonta con cui l'Inghilterra esordisce nelle qualificazioni battendo 2-1 la Slovacchia a Bratislava (di Nemeth il goal degli slovacchi).  Altra vittoria esterna, nell'altro incontro del girone, della Turchia in Macedonia, anch'essa 2-1, con reti di Grozdanovski (M), Okan e Nihat
Girone 8: La Bulgaria regola con un classico 2-0 la Croazia, reti di Petrov e del "tedesco" Berbatov. Striminzita vittoria, 1-0, del Belgio nel Principato di Andorra: il goal-partita è di Sonck al 62'
Girone 10: l'Albania di Beppe Dossena ottiene un buon pareggio, 1-1, contro la Svizzera. Murati  al 79' pareggia il goal segnato dallo svizzero Yakin al 38'. L'altro incontro del girone, Georgia-Russia è stato sospeso al 45' a causa di un black-out elettrico. L'incontro verrà recuperato a data da destinarsi. 

Nazionale Under 21 - Piccola grande Italia: poker alla Jugoslavia.  (12/10/02)
ITALIA_JUGOSLAVIA 4-1 (p.t. 1-1)

ITALIA: Amelia; Ferri, Zaccardo (Lanzaro, 64'), Cardinale, Balzaretti; Gasbarroni, Brighi (D'Agostino, 65')), Gatti, Donati (DallaBona, 83'); Borriello, Sculli.
In panchina: Benussi, Gamberini, Pasquale, Pinzi, Caracciolo.
JUGOSLAVIA: Poleksic; Nastic, Jokic, Pekaric (Joksimovic, 82'), Mijailovic (Jovanovic); Novakovic, Markovic, Lovre, Matic (Ergic, 57'); Delibasic, Lazovic.
A disposizione: Babalj, Pekovic , Novkovic, Neziri, Kekezovic, 
ARBITRO: Da Silva (Por)  - STADIO: "Partenio" di Avellino - Spettatori 5.361
RETI: 9' Sculli, 33' Pekaric (J), 68' Borriello, 77' Sculli, 92' D'Agostino.
Grande prova dei ragazzi di Gentile contro una Jugoslavia dimostratasi avversaria di tutto rispetto. Ad un primo tempo equilibrato e con il freno a mano tirato da parte dei nostri, è seguita una ripresa scoppiettante, piena di conclusioni e con tre reti realizzate. Gli azzurrini vanno in vantaggio con Sculli lesto ad approfittare di un rimpallo e ad infilare con un gran tiro all'incrocio dei pali (9'). Gli slavi non stanno a guardare e solo una grande parata di Amelia (buona prova, ad eccezione di una uscita fuori area cervellotica nella ripresa, sull'1-1 che poteva costarci cara) su tiro di Delibasic ci salva dal pareggio che, comunque, giunge con un gran colpo di testa di Pekaric in seguito ad un calcio di punizione. Gli azzurri, con un Gasbarroni incontenibile, tentano di tornare in vantaggio ma la Jugoslavia tiene bene. Nella ripresa dopo che Zaccardo, dolorante, viene sostituito da Lanzaro, gli azzurri tornano in vantaggio con Borriello che sfrutta un calcio piazzato di Balzaretti e batte con un bel diagonale Poleksic. Ancora da un calcio piazzato nasce il 3-1 azzurro: batte D'Agostino che da poco aveva sostituito un buon Brighi, la palla incoccia la nuca di Sculli e beffa il portiere jugoslavo. "Ho segnato io" va a gridare il modenese al quarto uomo a bordo campo, ma i compagni sommergono di abbracci il "povero" D'Agostino. Gli uomini di Petrovic crollano, Gasbarroni si vede ribattere una conclusione sulla linea di porta e D'Agostino porta a 4 le reti dell'Italia raccogliendo per due volte una respinta del portiere Pekovic. Bella vittoria e bella squadra davvero questa di Claudio Gentile, con Gasbarroni e Borriello su tutti. Ottimo, non solo per i goals, l'esordio del modenese Sculli.  

Ecco il calendario e gli orari delle gare di ritorno del primo turno della seconda fase di Coppa Italia (10/10/02)
Udinese-Bari, ore 15.00 del 23/10/02
Atalanta-Sampdoria, ore 15.30 del 23/10/02, diretta Tv su Rai3
Parma-Vicenza,  ore 17.30 del 23/10/02, diretta Tv su Rai2
Como-Triestina, ore 20.00 del 23/10/02
Brescia-Ancona, ore 20.30 del 23/10/02
Piacenza-Ternana, ore 20.30 del 23/10/02
Modena-Reggina, ore 15.00 del 24/10/02, diretta Tv su Rai3
Torino-Empoli, ore 18.00, ore 15.00 del 24/10/02, diretta Tv su Rai2

Questi gli anticipi e posticipi della 7.ma giornata di Serie A (10/10/02)
sabato 26 ottobre Chievo-Milan alle 18 e Juventus-Udinese alle 20.30; domenica 27 ottobre Lazio-Roma alle 20.30.

Qualificazioni campionati europei 2004, i convocati. (08/10/02)
Il Ct della Nazionale, Giovanni Trapattoni, ha comunicato ieri i nomi dei 22 convocati per il doppio impegno del 12 e 16 ottobre dell'Italia a Napoli contro La Jugoslavia e a Cardiff contro il Galles (gare valevoli per la qualificazione alla fase finale dei Campionati d'Europa 2004):
Portieri: Abbiati, Buffon;
Difensori: Adani, F.Cannavaro, Coco, Ferrari, Iuliano, Nesta, Oddo, Panucci, Zauri;
Centrocampisti: Ambrosini, Di Biagio, Doni, Gattuso, Pirlo, Tommasi;
Attaccanti: Del Piero, Montella, F.Inzaghi, Marazzina, Totti
Non sono stati convocati Materazzi, Toldo e Vieri perchè infortunati. Probabilmente rinuncerà all'impegno il centrocampista della Roma Totti che lamenta un infortunio al ginocchio. Dubbi anche per Filippo Inzaghi.
Ecco i convocati della Jugoslavia per la gara del 12/10 a Napoli contro l'Italia:
Portieri: Jevric e Zilic;
Difensori: Njegus, Koroman, Lazetic, Mirkovic, Dragutinovic, Mihajlovic, Krstajic, Stefanovic, Dmitrovic, Bunjevcevic; 
Centrocampisti: Stankovic, Duljaj, Trobok, Brnovic, Vidic, Vaskovic;
Attaccanti: Milosevic, Kezman, Kovacevic, Mijatovic. 
Come si può notare, il Ct Dejan Savicevic (ex centrocampista del Milan) ha chiamato molti calciatori che giocano o hanno giocato in Italia: Lazetic, Stankovic, Mihajlovic, Milosevic, Kovacevic (attualmente in Spagna, al Real Sociedad), Mijatovic. 

Serie A - 5ª giornata - Risultati - Sabato 05/10  - Reggina-Brescia 2-2, Roma-Udinese 4-1
Domenica 06/10 Chievo-Modena 2-0, Empoli-Bologna 0-0, Juventus-Como1-1, Milan-Torino 6-0, 
Parma-Perugia 2-2, Piacenza-Inter 1-4, Atalanta - Lazio 0-1

Serie B - 6ª giornata, Sabato 05 ottobre, ore 20.30 
 Risultat
i: Ascoli - Messina 1-0, Catania - Ancona 0-0, Cosenza - Bari 0-2, Genoa - Salernitana 3-0, 
Lecce - Venezia 3-1, Napoli - Sampdoria1-1, Palermo - Livorno 1-0, Siena - Cagliari1-0, 
Ternana - Verona 1-0, Vicenza - Triestina 1-1

 
Uefa Cup - Primo turno, ritorno.  Partite del 03/10/02.
Avanzano Lazio e Parma, esce il Chievo. Fuori anche il Chelsea di Zola e Ranieri.
CHIEVO-STELLA ROSSA BELGRADO 0-2
(andata. 0-0) - Reti:  70' Gvozdenovic, 85' Milovanovic
Il Chievo non opera il turn-over e schiera i titolari, Corini compreso, ma non è che la cosa gli giovi. Gli jugoslavi giocano meglio e, nel primo tempo, vanno vicinissimi al goal in un paio di occasioni. Nella ripresa, Del Neri sostituisce Bierhoff (chi l'ha visto?) con Franceschini e la squadra gira meglio ma, proprio nel suo momento migliore (gran tiro e deviazione miracolosa del portiere della Stella Rossa sulla traversa), arriva il goal di Gvozdenovic Nel finale, con il Chievo generosamente proteso in avanti, in contropiede con Milovanovic la Stella Rossa chiude la partita e si qualifica meritatamente al 2° turno. 
PARMA-CSKA MOSCA 3-2 (andata 1-1). Reti: 8' Adriano, 37' e 43' Semak , 66' e 91' Mutu.
Il Parma inizia a mille e dopo 8' Adriano conferma il suo buon momento e porta gli emiliani in vantaggio con un gran tiro su punizione. I russi iniziano a macinare gioco e realizzano il goal del pareggio con un gran tiro da fuori area di Simak (37') che al 43' si ripete e, ancora da fuori area, porta in vantaggio il CSKA. Ma il parma non molla e prima coglie la traversa con Adriano (46') e poi, Muto (66') pareggia con un tiro da 15 metri deviato da un difensore alle spalle dell'incerto Nigmatullin (ex Verona). Sul 2-2 rimane in campo solo il Parma e i russi si difendono come possono. L'arbitro non si accorge di un mani russo in area grande quanto un grattacielo ma Mutu, al 91', su un rilancio alla disperata di Frey ferma di petto il pallone con le spalle rivolte alla porta russa, si gira e fulmina con un gran tiro Nigmatullin: 3-2 e Parma in Paradiso. Meritatamente.
XANTII-LAZIO 0-0 (andata 0-4).
Incontro inutile per la modestia degli avversari e la formazione laziale molto rimaneggiata (Marchegiani; Oddo, Negro, Colonese, Favalli; Castroman, D.Baggio, Sorin, Manfredini; S.Inzaghi, Chiesa) . La serata è fredda e non riscalda gli animi nemmeno l'espulsione di Colonnese al 34'. Da segnalare una traversa colpita da Manfredini al 47' e la buona prova di Chiesa, sotto il profilo della volontà, schierato da Mancini per l'intero incontro. 
Nelle altre gare, spicca l'eliminazione del Chelsea di Zola eliminato dai norvegesi dell'FK Viking dopo avere perso, ieri sera, 4-2 (all'andata il Chelsea aveva vinto 2-1). Vanno avanti in massa le squadre tedesche: qualificate Hertha Berlino, Stoccarda, Schalcke 04 e Werder Brema (in goleada, 8-0 agli ucraini del Donetsk). Bene le spagnole con Betis, Malaga e Celta Vigo al turno successivo, così così le inglesi con Ipswich Town, Fulham e Leeds qualificate, fuori, come detto, il Chelsea.

News (04/10/02)
Ecco l'elenco dei convocati dal Ct della nazionale Under 21 per le gare Italia-Jugoslavia, ad Avellino il 11/10/02, e Scozia-Italia, a Cardiff il 15/10/02 valide per la qualificazione alla fase finale dei Campionati d'Europa 2004 di categoria: 
Portieri: Amelia, Benussi;
Difensori: Balzaretti, Bonera (potrà giocare solo il 15 contro il Galles, deve scontare un turno di squalifica), Cardinale, Ferri, Gamberoni, Lanzaro, Moretti, Pasquale, zaccardo;
Centocampisti: Brighi, Dalla Bona, Donati, Gasbarroni, Gatti, Maggio, Pinzi;
Attaccanti: Borriello, Caracciolo, Cassano, D'Agostino, Sculli.

Champions League - Prima fase, 3ª giornata. Partite del 02/10/02
La Roma torna in pista, scivola l'Inter. Uragani Liverpool e Valencia.
GRUPPO A:
PSV EINDHOVEN-BORUSSIA DORTMUND 1-3. Reti: 21' Koller, 69' Rosicky, 74' Van der Schaaf (P), 92' Amoroso. 
Da quando Marcio Amoroso è rientrato dall'infortunio, il Dortmund non perde più un colpo, sia in "Bundesliga 1" che in Champions League. Netta, la superiorità dei tedeschi che vanno in vantaggio con il gigantesco Koller (21'). Nella ripresa, raddoppia Rosicky e Amoroso, dopo che Van der Schaaf aveva riaperto la partita, nei minuti di recupero mette il suo sigillo alla vittoria dei tedeschi. Borussia secondo con 6 punti, a tre dall travolgente Arsenal e con +3 punti sui fanalini di coda del gruppo, Auxerre e Psv. 

AUXERRE-ARSENAL 0-1 - Rete: 48' Gilberto Silva 
E' il match-clou del gruppo. I francesi, capolisti solitari nella prima divisione francese, si dimostrano avversari all'altezza e costringono gli uomini di Wenger a una faticaccia per ottenere il successo che arriva grazie ad una rete di Gilberto Silva, servito bene da Wiltord,  calciatore brasiliano che poco si vede ma molto rende. Arsenal praticamente qualificato, per l'Auxerre non è ancora finita. 

GRUPPO B:
LIVERPOOL-SPARTAK MOSCA 5-0. Reti: 7' Heskey, 14' Cheyrou, 28' Hyyppia, 81' Diao, 89' Heskey
Guardatevi il tabellino dei marcatori, che altro dire? Liverpool in grande spolvero, Spartak Mosca troppo dimesso per una competizione del valore della Ch.League. In classifica, il Liverpool raggiunge il Basilea a 4 punti, e probabilmente nell'incontro diretto si giocherà la qualificazione.
VALENCIA-BASILEA 6-2.  Reti: 10', 13' Carew, 18' Aurelio, 28' Baraja, 46' Rossi (B), 58' Aimar, 60' Mista, 89' Yakin
Uno scatenato Carew, il colored di nazionalità norvegese del Valencia, trascina i catalani verso un successo tennistico. Un goal di piede, uno di testa, assist goal il suo repertorio di ieri sera ma tutto il Valencia è apparso in uno straordinari stato di grazia. Qualificazione in tasca, per gli spagnoli. Per il Basilea, da rilevare il delizioso pallonetto dal limite di Yakin  che ha fruttato il secondo goal svizzero putroppo inutile. 

GRUPPO C
: GENK-ROMA 0-1  
ROMA: Antonioli; Panucci, Zebina, Samuel, Cafù (Cassano, 46'); Emerson, Tommasi (Tomic, 52'), Lima, candela; Totti, Batistuta (Montella, 67').
GENK: Moons; Wamfor, Tomasic, Zokora, Roumani (Ingrao, 84'); Beslija (Schollen, 10'), Skoko, Thijs, Daerden (Soley, 67'); Dagano, Sonk
RETE: Cassano all' 80' -- ESPULSO Moons (G) al 10'  -- ARBITRO Saars (Fra)
Non è stata una Roma trascendentale, ma il successo è di quelli che contano. Perchè rimette i giallorossi in corsa per la qualificazione e dà morale. Il Genk non è così sprovveduto come i suoi precedenti potevano far pensare e mette in apprensione la difesa della Roma in varie occasioni, soprattutto con Sonk  ma Antonioli è bravo a parare le sue pericolose conclusioni. I belgi rimangono in 10 dopo 10 minuti per un intervento fuori area con le mani del portiere Moons su una incursione di Totti ma i giallorossi non ne sanno approfittare. Il goal partita è di Cassano che, di testa, da 14 metri manda nella porta vuota un pallone respinto dal portiere belga in uscita su Montella. Nel finale Francesco Totti centra il palo con una grande punizione dal limite. In classifica la Roma si porta a 4 punti, 3 in meno del Real Madrid e 1 in più dell'Aek. Ultimo il Genk a quota 1. 
AEK ATENE-REAL MADRID 3-3. Reti: 6' Tsartas, 15' Zidane (R), 25' Maladenis, 28' Nikolaidis, 40' Zidane (R), 60' Guti (R)
Il Real Madrid si inceppa e rischia grosso in Grecia e solo uno Zidane ispirato gli evita la sconfitta. Greci in vantaggio al 6' con una punizione di Tsartas che l'arbitro fa ripetere (ammonendo lo stesso giocatore), poi Zidane, servito da Raul pareggia con un bel diagonale ma Maladenis e Nikolaidis portani i greci sul  3-1 dopo mezzora, incredibile.  Zidane prima che finisca la prima parte dell'incontro segna dalla distanza breve e riapre la partita e Guti al 60' sfrutta un gran lancio di Roberto Carlos e rimette le cose a posto. 

GRUPPO D:
  INTER-O.LIONE 1-2. 
INTER: Toldo; Cordoba, Materazzi, Cannavaro, J.Zanetti; Di Biagio (Conceiçao, 68'), Dalmat (60' Morfeo), Almeyda, Coco (85' Pasquale); Crespo, Recoba. 
OLIMPIQUE LIONE: Coupet; Muller, Brechet, Edmilson; Cacapa, Dhorasoo, Diarra, Violeau, Carriere (Juninho, 88'); Anderson (Laville, 77'), Govou (91' Vairelles).
RETI: 21' Govou, 59' Anderson, 72' Cannavaro (I) - ARBITRO Gonzalez (Spa).
Un' Inter irriconoscibile smentisce quanto di buono mostrato domenica scorsa in campionando facendosi battere dai francesi del Lione (prima sconfitta interna della storia nerazzurra in Champions League)che hanno giocato una gara briosa e priva di timori reverenziali. Govou apre le marcature  battendo dalla lunetta Toldo complice una deviazione di Cannavaro. Nella ripresa, una saetta dal vertice sinistro dell'area di rigore di Anderson sorprende Toldo. La reazione dell'Inter è confusa e solo un gran colpo di testa di Cannavaro (72') rende meno amara la sconfitta nerazzurra. Al termine, fischi degli indispettiti tifosi interisti. In classifica, l'Inter adesso è al secondo posto a pari punti con l'Ajax e a 2 punti dall'Olimpique Lione. Qualificazione possibilissima, quindi. Ma bisognerà evitare altri passi falsi.
ROSENBORG-AJAX 0-0. Un risultato che accontenta e scontenta allo stesso momento le due compagini. Le accontenta, perchè rimangono (soprattutto l'Ajax) in corsa per la qualificazione alla seconda fase ma li scontenta perchè non hanno saputo approfittare del passo falso dei nerazzurri. Il Rosenborg è ultimo del girone con 2 punti, l'Ajax secondo con 4 insieme all'Inter a 2 punti dal Lione.

Champions League - Prima fase, 3ª giornata. Partite del 01/10/02
Del Piero e Inzaghi trascinano Juventus e Milan verso la qualificazione alla 2ª fase.
GRUPPO E :
JUVENTUS-NEWCASLE 2-0. La Juventus fatica parecchio ma alla fine ha ragione del Newcastle grazie alla vena del suo uomo rappresentativo, Del Piero, autore di entrambe le reti la prima su punizione dal limite (65') e la seconda su azione (80').  La gara inizia sotto auspici poco buoni per l'infortunio che costringe Di Vaio (16') al ricovero in ospedale in seguito ad un colpo al capo in un contrasto con O'Brien. Gli accertamenti sanitari, per fortuna, non hanno rilevato nulla di preoccupante. L'infortunio di Di Vaio provoca il rientro in campo di Trezeguet assente da molto tempo per infortunio e non ancora al meglio. Tra il primo e il secondo goal juventino, l'arbitro olandese Temmink annulla inspigabilmente un goal a Shearer.
Il tabellino: 
JUVENTUS: Buffon; Thuram, Montero, Iuliano, Moretti; Baiocco (Fresi, 85'), Tudor (Birindelli 84'), Davids, Nedved; Di Vaio (Trezeguet, 16'), Del Piero.
NEWCASTLE: Given; Griffin (Ameobi, 78'), O'Brien, Dabizas, Hughes; Solano (Ferreira, 69'), Speed, Jenas (Lua Lua, 78'), Robert; Dyer; Shearer. 
RETI: Del Piero al 65' e all'81'  --- ARBITRO: Temmink (Olanda)
FEYENOORD-DINAMO KIEV 0-0 - Gli olandesi non riescono a vincere la gara che avrebbe potuto ipotecare il suo passaggio a turno successivo. E così, la Dinamo torna a sperare. 
GRUPPO F :
MANCHESTER UTD-OLYMPIAKOS 4-0. Poco da dire tranne che segnalare che Giggs segna al 19', che Veron disputa una grande gara e fa la pace col suo pubblico segnando un gran goal al 26, che sempre Giggs è fortunato quando un difensore devia il suo tiro nella propria porta (66') e che Solskjaer uccide una squadra morta quando al 77' segna il quarto goal. Inglesi primo a punteggio pieno, l'Olimpyakos si lecca le ferite. Dal prossimo turno tornerà in corsa per la seconda piazza.
MACCABI HAIFA-B.LEVERKUSEN 0-2.  I tedeschi sono in un buon momento e con la vittoria di Nicosia (campo neutro per le note vicissitudini politiche e terroristiche che affligono l'Israele) tornano di prepotenza nella lotta per la qualificazione alla seconda fase. I goal della vittoria sono entrambi di un Bobic ritrovato, al 31' e al 64'. Tedeschi a quota 3 in classifica con lo stesso Maccabi e Olypmpiakos. Sarà una bella lotta, per qualificarsi.

GRUPPO G :
BAYERN MONACO-MILAN 1-2 Il Bayern Monaco conferma anche in Ch. League le difficoltà che incontra in Bundesliga  La seconda sconfitta consecutiva, stavolta ad opera di un Milan ben disposto e con un SuperPippo Inzaghi in grande vena,  ne pregiudica la possibilità di qualificazione alla fase successiva. Il Milan va in vantaggio nella ripresa con Inzaghi lesto a mettere in rete a porta vuota un pallone pervenutogli da Seedorf (52') ma dopo 2 minuti Pizarro mette in rete con un gran colpo di testa e porta i monegaschi sull'1-1. Ancelotti sostituisce Pirlo con Seginho che lo ripaga offrendo un gran cross a Inzaghi che di testa segna il goal-partita (84'). Milan primo a punteggio pieno e con 8 punti di vantaggio sulla terza del gruppo. Che dite, si qualificherà alla fase successiva? 
Il tabellino: 
MILAN: Dida; Simic, Nesta, Maldini, Kaladze; Pirlo (Seginho, 77'); Gattuso Seedorf, Rui Costa (Laursen, 87'); Inzaghi, Rivaldo (Ambrosini, 66').
B.MONACO: Kahn; Hargreaves, R.Kovac, Linke; Tarnat (Zickler, 87'), Salihamidzic, Jeremies, Ballack, Zè Roberto; Elber, Pizarro. 
RETI: Inzaghi al 52', Pizarro al 54', Inzaghi al 84' --- ARBITRO: Dallas (Scozia)

DEPORTIVO LA CORUNA-LENS 3-1. Il Lens va in vantaggio a sorpresa con Moreira (10') e il Deportivo rema fino al 49' per pareggiare con lo scatenato Makaay che offre, poi, all'appena entrato in campo Capdevila il pallone del 2-1 (78'). Nel finale il 3-1 è opera di Cesar Martin, di testa. "Depo" secondo in classifica a quota 6 con buone prospettive di qualificazione.
GRUPPO H :
  LOKOMOTIV MOSCA-BARCELLONA 1-3. il Barcellona gioca a Mosca contro il Lokomotiv nel pomeriggio e fa bottino pieno. Kluivert (29') e un incontenibile Saviola (32' e 49') portano i baschi sul 3-0, poi Obiorah segna il goal della bandiera dei russi. Barcellona a punteggio pieno praticamente qualificato, Lokomotiv ultimo con 1 punto ma non del tutto fuori
GALATASARAY-BRUGES 0-0. I turchi di Terim si complicano la vita e non riescono ad avere ragione dei modesti belgi. Adesso sono secondi nel gruppo con 4 punti  ma sono alla portata di Bruges, 2 punti e Lokomotiv (1).

Serie A - I provvedimenti del Giudice Sportivo (01/10/02)
CALCIATORI - Squalificati per 2 turni: Tacchinardi (Juventus, prova Tv), Bachini (Brescia), Conceiçao (Inter);
Squalificati per un turno: Tudor (Juventus, prova Tv), Filippini (Brescia), Ambrosini (Milan), Dellas (Roma), Falcone (Bologna), Lamouchi, Adriano, Junior (Parma), Doni (Atalanta).
SOCIETA': multa di 12mila euro alla Lazio, 9mila al Brescia e al Milan, 6mila all'Atalanta, 5mila al Como.

Serie B - 5ª giornata: i provvedimenti del Giudice Sportivo (01/10/02)
CALCIATORI - Squalificati per 2 turni: Giacchetta (Genoa), Soviero (Venezia), Sicignano (Palermo);Squalificati per 1 turno: Chini (Genoa), Grauso (Livorno)
SOCIETA': multa di 6mila euro a Cagliari e Lecce, di 5mila a Messina e Napoli

News (01/10/02)
In Uefa Cup si sono giocati tre anticipi delle gare di ritorno del primo turno. ecco i risultati: S.Donetz -  A.Vienna 1-0 (qualificato l'Austria Vienna), H.Berlino-Aberdeen 1-0 (qualificato l'Hertha Berlino)   
A.Wroncki.-Servette 1-2 (Qualificati i polacchi del Wroncki)
Il resto del programma, domani 3 ottobre. Queste le partite delle 3 italiane in lizza: Xantii-Lazio (andata 4-0 per i romani), Chievo-St.Rossa Belgrado (andata 0-0) e Parma-CSKA Mosca (andata 1-1) 

Vittorio Cecchi Gori, ex presidente della Fiorentina, si troverebbe ricoverato in ospedale per problemi cardiaci. La notizia è stata riferita alla stampa dalla sua compagna Valeria Marini. Le sue condizioni sono definite "critiche". 

Torna alla Pagina Iniziale