P.A.R.C.A.R. Sport
NOTIZIE  PUBBLICATE  DAL SITO 
NEL MESE DI NOVEMBRE 2002 
| maggio | giugno | luglio | agosto | settembre | ottobre| novembre|dicembre|

(Clicca qui per visionare i commenti alla 8ª giornata di Serie A)
(
Clicca qui per visionare i commenti al recupero della 1ª giornata di Serie A)
(Clicca qui per visionare i commenti alla 9ª giornata di Serie A)
(
Clicca qui per visionare i commenti alla 10ª giornata di Serie A)
(Clicca qui per visionare i commenti alla 11ª giornata di Serie A)

(le date tra parentesi si riferiscono al giorno di pubblicazione della notizia)

Uefa Cup - 3° turno, andata. La Lazio straripa a Graz. (Giocata il 28/11/02)
STURM GRAZ-LAZIO 1-3 (p.t. 1-0)

LAZIO: Peruzzi; Oddo, Couto, Negro, Pancaro; Castroman (Cesar, 71'), D.Baggio, Liverani, Sorin (Manfredini, 71'); S.Inzaghi, Chiesa (Colonnese, 83')
STURM GRAZ: Weber; Golemac, Angan, Strafner, Wetl (Korsos, 59'); Masudi, Mahalich, Brzeczek (Rauter, 79'), Dag; Amoha Mujiri, 74'), Szabics    
RETI: 44' Amoah (SG), 46' Chiesa, 57' S.Inzaghi, 86' S.Inzaghi
ARBITRO: Granat (Pol)             SPETTATORI: 15.000
AMMONITI: Masudi, Dag (Sturm Graz), Negro, Pancaro (Lazio)
La Lazio 2, ma se guardate la formazione i ieri sera vi accorgerete che non ha nulla da invidiare alla squadra titolare, dopo avere sciupato una quantità industriale di palle-gol con Simone Inzaghi che riesce pure a "parare" una conclusione del compagno di squadra Sorin, si fa infilzare da una classica azione in contropiede con cross dalla fascia di Masudi che trova il ghanese Amoah libero nell'area piccola (Peruzzi si fa scavalcare dal cross come un pollo) che non ha difficoltà a mettere in rete. Un tiro al volo sporco di Chiesa rimbalza per terra e si infila beffardamente in rete alla sinistra di Weber all'inizio della ripresa. L'1-1 non basta alla Lazio che continua a dimostrare la sua superiorità andando in goal per due volte (la prima al 57', molto bella, con un diagonale da posizione defilata e la seconda al 86' dall'area piccola) con S.Inzaghi che riscatta così il suo pessimo primo tempo. Fra quindici giorni, all'Olimpico, il passaggio del turno sarà solo una formalità.
Nelle altre gare di ieri successo esterno del Liverpool sul Vitesse (Ola) per 1-0, rete di Owen al 27', lo Stoccarda vince 2-1 in rimonta a Bruges con un goal di Kuranyi al 90', 0-0 tra Malaga e Leeds, lo Schalke 04 pareggia 1-1 con un goal di Mpenza all'81' a Cracovia contro il Wisla (che ha eliminato il Parma al secondo turno) mentre l'AEK Atene batte 4-0 il Maccabi Haifa segnando tutte le reti nei primi 36 minuti dell'incontro..

Champions League 2003 - Seconda fase, prima giornata.  Partite del 27/11/02.
Inter ciclone a Newcastle, la Roma vittima di Henry e della sfortuna.

GRUPPO A: Serata di gloria per Inter e Barcellona.
NEWCASTLE-INTER 1-4 (p.t. 0-3)

INTER: Toldo; J.Zanetti, F.Cannavaro, Materazzi (Cordoba, 15'), Pasquale; Okan (Dalmat, 66'), Almeyda, Emre, Morfeo; Crespo (Recoba, 80'), Vieri
NEWCASTLE: Given; Griffin, O'Brien, Dabizas, Hughes (Caldwella, 86'); Solano, Dyer, Speed, Viana (Robert, 46'); Bellamy, Shearer  
RETI: 2' Morfeo, 35' Almeyda, 46' Crespo, 72' Solano, 81' Recoba
ARBITRO: Brè (Fra)                    SPETTATORI: 50.108
AMMONITI: J.Zanetti, F.Cannavaro, Crespo, Vieri (I) -ESPULSO: Bellamy, 6'(N)
Per l'Inter inizia subito bene. Javier Zanetti fa il diavolo a quattro e poi crossa per Crespo che lascia a Morfeo che infila (2'). Bellamy fa prima il monello (gomitata a Materazzi) e poi, quando l'arbitro lo manda a nanna, lui si mette a piangere. I due "turnoverati" del derby, Almeyda (segnando con un gran tiro da fuori al 35') e Crespo (in goal con una conclusione sotto misura al 46') dimostrano coi fatti la loro insostituibilità. Nella ripresa il Newcastle attacca orgogliosamente e Solano segna la rete della bandiera ma Recoba, appena entrato al posto di Crespo, ristabilisce le distanze. Finisce in gloria, così, la temuta trasferta in terra d'Albione per i nerazzurri. 

BAYER LEVERKUSEN-BARCELLONA 1-2 (p.t. 1-0)
RETI: 39' Berbatov (BL), 48' Saviola, 88' Overmars
Il Barcellona espugna la "Baiarena" di Leverkusen con un gran goal di Overmars all'88' dopo che Saviola, al termine di una bella azione, aveva equilibrato il goal del vantaggio dei tedeschi segnato da Berbatov al 39'. Sull'1-1 il Barcellona aveva sbagliato con Riquelme (parata di Butt) un calcio di rigore.

GRUPPO B: Roma a picco, grande Henry. Valencia e Ajax si svegliano tardi
ROMA-ARSENAL 1-3 (p.t. 1-1)
ROMA: Antonioli; Panucci, Zebina, Samuel, Candela; Cafù, Emerson, Lima (Batistuta, 72'); Totti; Delveccchio (Guigou, 56'), Cassano (Montella, 64')
ARSENAL: Shaaban; Luzhny, Campbell, Cygan, Cole; Pires (Van Brockhorst, 78') , Vieira, G.Silva, Ljungberg (Edu, 92'); Henry, Wiltord (Keown, 83'). 
RETI: 3' Cassano (R), 5', 70', 74' Henry
ARBITRO: Michel (Slo)                        SPETTATORI: 60.000
AMMONITI: Batistuta, Samuel, Emerson (R)
La Roma fa sperare i suoi tifosi andando subito in vantaggio con Cassano che, scattato sul filo del fuorigioco, batte il portiere inglese con un tiro che picchia sul palo e si infila vicino all'altro palo. L'Arsenal è fortunato prima andando a pareggiare quasi subito con un bel tiro a rientrare sul palo sinistro di Antonioli di Henry e poi quando Cygan salva sulla linea una conclusione potente di Totti. Nella ripresa, Henry sferra l'uno-due che abbatte la Roma: prima mandanod in rete un pallone rimpallato sfortunatamente su Panucci e poi con una magia su calcio piazzato. Veramente un grande giocatore. La Roma può recriminare su un atterramento di Cassano in area non punito dall'arbitro Michel e sulla sfortuna. Veramente un periodo nero.
VALENCIA-AJAX 1-1 (p.t. 0-0)
RETI:  88' Ibrahimovic (A), 92' Angulo 
Il Valencia spreca molto (Carew manca una clamorosa palla gol sparando alle stelle a porta vuota da poco più di tre metri) e alla fine rischia la sconfitta quando all'88' Ibrahimovic porta in vantaggio i lancieri. A tempo scaduto il pareggio di Angulo che conquistato in area un pallone vagante, si libera di un avversario e batte a rete dal dischetto (92'). 

Serie A  - 11ª giornata. Provvedimenti del Giudice Sportivo. (26/11/02)
Squalificati per un turno: lamacchi e Tosto (Piacenza), Andersson (Chievo), Grosso (Perugia), Bedin (Udinese), E.Filippini (Parma), Osmanovski e Fattori (Torino),  Atzori (Empoli), Paramatti (Bologna), Matuzlem e Dainelli (Brescia), Kallon (Inter)
Multe alle società: 20mila euro alla Roma, 9mila al Modena, 7.500 alla Lazio, 5.500 al Como. 
Il campo della Roma è stato squalificato per 1 turno. La squalifica verrà scontata il 15 dicembre (Roma-Reggina) se il ricorso per la cancellazione del provvedimento della società giarossa non venisse accettato. Il provvedimento è dovuto al comportamento dei tifosi del settore giallorosso a Parma che hanno laniato una bomba carta che ha provocato il ferimento di un vigile del fuoco.

Serie B  - 13ª giornata. Provvedimenti del Giudice Sportivo. (26/11/02)
Squalificato per 2 turni: Cammarata (Cagliari)
Squalificati per 1 turno: Caccavale (Ternana), Cavallo, Martinelli, Pinga (Siena), Marasco (Palermo), Montervino (Ancona), Di Venanzio, Montesanto (Ascoli), Brevi (Ternana), Grauso (Livorno), Piangerelli (Lecce), Tedesco (Salernitana)
Multe alle società: 15mila euro all'Ascoli, 10mila al Napoli, 8mila all'Ancona e alla Triestina.

Champions League 2003 - Seconda fase, prima giornata. Partite del 26/11/02. 
Il Milan doma il Real Madrid (gruppo C), la Juventus pareggia a La Coruna  (gr. D).
GRUPPO C: Regal Milan e Borossia Dortmund pirata.
MILAN-REAL MADRID 1-0 (p.t. 1-0)
MILAN: Dida; Simic (Chamot, 90'), Costacurta, Maldini, Kaladze, Gattuso, Ambrosini, Seedorf, Rui Costa (Serginho, 76'); Rivaldo, Shevchenko (Tomasson, 82')
REAL MADRID: Casillas; Salgado, Helguera, Pavon, R.Carlos; Cambiasso (Solari, 76'), Celades, Figo, Zidane; Raul, Morientes (Portillo, 61')
RETE: 40' Shevchenko   
ARBITRO: Meier (Svi)  --- SPETTATORI: 75.777   -- AMMONITI: Gattuso (M), Helguera, Pavon (RM)
Grande prova del Milan, soprattutto nella ripresa. Il terreno del "Meazza" regge bene l'enorme quantità di pioggia caduta nel pomeriggio e i rossoneri partono a bomba andando vicini al goal con Seedorf (2'). Rui Costa è in serata magica, il Milan dà l'impressione di poter risolvere a suo favore l'incontro e Shevchenko, al 40' brucia con un diagonale il portiere madrileno Casillas in uscita dopo avere ricevuto uno il pallone da Rui Costa. Nella ripresa Milan vicinissimo la colpo del Ko in almeno tre occasioni e alla fine rischia il patatrac quando l'arbitro Meier annulla in maniera inspiegabile una rete a Raul (83'), forse per un fuorigioco.
LOK. MOSCA-BOR. DORTMUND 1-2  (p.t. 1-2)
Reti: 31' Ignashevich (L), 33' Frings (B), 43' Koller
Va in vantaggio il Lokomotiv al termine di un'azione corale con Ignashevic, poi si scatena il Dortmund che prima pareggia con Frings e poi va in vantaggio con il gigantesco Koller che finalizza un'azione iniziata da una magia di Marcio Amoroso.  
GRUPPO D: Grande rimonta juventina, Manchester Utd. regale a Basilea.
DEP. LA CORUNA-JUVENTUS 2-2 (p.t. 2-1)

JUVENTUS: Buffon; Thuram,Montero, Iuliano, Birindelli; Camoranesi (Zambrotta, 74'), Tacchinardi, Davids, Nedved; Del Piero, Di Vaio (Zalayeta, 74')
DEP.LA CORUNA: Juanmi; Scaloni, Romero, Cesar, Capdevila; Sergio, Mauro Silva, Duscher,  Fran (Amavisca, 75'); Tristan (Luque, 63'), Makaay (Victor, 61')
RETI: 9' Tristan (D), 11' Makaay (D), 38' Birindelli, 57' Nedved
ARBITRO: Fandel (Ger)  --- SETTATORI 48.000
AMMONITI: Scaloni, Cesar, Capdevila (D), Montero, Tacchinardi, Davids (J)
Il Deportivo brucia in partenza una Juventus irriconoscibile. Due discese sulla sinistra di Capdevial con relativo cross al centro finalizzato prima da Tristan di testa (9') e poi da Makaay, di piede, (11') provocano il doppio vantaggio per gli spagnoli. I bianconeri sembrano spacciati, l'arbitro annulla un goal a Del Piero ma poi Birindelli riapre l'incontro (38') con un gran tiro all'incrocio dei pali, una delizia per gli occhi! Nella ripresa, un tiro radente di Nedved dal limite centrale dell'area di rigore spagnola riporta le sorti dell'incontro in parità. Per come era iniziata, la gara si può considerare salvata. Ma la Juventus poteva tranquillamente far suo l'incontro senza quella partenza da incubo.  
BASILEA-MANCHESTER UNITED 1-3
Reti: 1' Gimenez (B), 62', 63' Van Nistelrooy, 69' Solskjær
Nemmeno il tempo di assestare le marcature che, sugli sviluppi di un corner, Gimenez, a un passo dalla porta di Bartez trova la deviazione vincete per il Basilea (1'). I "red devils" cominciano a ruminare gioco e mancano alcune occasioni (nella ripresa, una davvero clamorosa con Giggs). Poi il fuoriclasse olandese Van Nistelrooy centra un uno-due micidiale (ma il portiere svizzero ha molte colpe) tra il 62' e il 64' prima di testa e poi con un diagonale da posizione "impossibile". Il goal della sicurezza per gli inglesi è di Solskjær in contropiede (anche in questa occasione il pallone si infila tra le gambe del portiere). 

Serie B  - 13ª giornata, posticipo. Bel pareggio a Marassi (26/11/02)
Genoa-Verona 2-2
Serata di pioggia e bel gioco, al "Galileo Ferraris" di Genova. Va avanti il Genoa con capitan Carparelli (10'), pareggia Cassetti al 19' e, dopo che il Genoa ha colpito un palo (Carparelli) e una traversa, il Verona va in vantaggio con un eurogol di Pisanu (32'). Nella ripresa assalto all'arma bianca dei grifoni che, dopo avere rischiato di subire il terzo goal in contropiede, pareggiano meritatamente con il tunisino Mhadbhi al 82'.

Serie B  - 13ª giornata. Siena, incredibile vittoria in 9 sulla Sampdoria, solo al secondo posto. La Salernitana vince 2-0 il derby col Napoli.  (25/11/02)
Cosenza-Venezia 1-2
Continua l'atipico campionato del Venezia che torna a vincere in trasferta su un campo non facile. Amerini al 16' e il vecchio leone Poggi al 46' portano i veneti sul doppio vantaggio. Di Alteri, a tempo scaduto (92') il goal della bandiera dei calabresi.
Lecce-Livorno 1-0
Il match che doveva svelare le reali ambizioni del Livorno, conferma invece il Lecce nelle primissime posizioni del campionato cadetto. Gol partita siglato da un Vugrinec al 51' in grande condizione atletica.
Messina-Bari 2-2
Partita che si mette in salita per i peloritani al 45' quando è Spinesi  trafigge la porta difesa da Verì (sostituiva lo sfortunato Manitta). La reazione dei siciliani si concretizza al 52' con Princivalli, primo gol in B, che pareggia. Acquisito il pareggio il Messina raddoppia all'80' con con Zampagna, ma si fa raggiungere da De Rosa al 90'.
Palermo-Ternana 2-1
Successo di misura del Palermo che si porta in vantaggio con Mascara al 35', raddoppia al 54' con Maniero su rigore e al 72' subisce la rete del 2-1 da Frick. Grosso passo in avanti dei siciliani in classifica
Salernitana-Napoli 2-0
Il Napoli tocca il fondo perdendo malamente il derby di Salerno. Un fallo di Storari su Maschio procura il rigore che E.Baggio trasforma per l'1-0 al 18'. Il raddoppio della squadra di Zeman porta la firma di Zoro al 28'. Al termine, disordini tra i tifosi e le forze dell'ordine. 
Siena-Sampdoria 1-0.
Il Siena, in 9 per le espulsioni di Pinga al 42' e Cavallo al 63', vince il match-clou della giornata grazie ad una rete di Tiribocchi al 69' complice un grave errore del difensore doriano Domizzi. Toscani soli al secondo posto, liguri sempre da soli al comando nonostante la sconfitta.
Triestina-Cagliari 3-0
Il Cagliari subisce un pesante Ko a Trieste da una squadra che è davvero una splendida realtà del torneo. La Triestina va in vantaggio con Fava al 14, raddoppia con Del Nevo al 31' e Gubellini firma il 3-0 definitivo al 85'. Espulso il sardo Cammarata al 68'.
Vicenza-Catania
 2-1 Continua il buon momento del Vicenza, passo indietro degli etnei dopo la vittoria contro il Palermo della scorsa settimana. Al 45' Schwoch segna il goal del vantaggio biancorosso, raddoppia Marcolini (52') e al 65' Zeoli riapre la partita ma il Vicenza tiene.
Ascoli-Ancona 1-0 (anticipo, venerdì) 
L'Ascoli si aggiudica il derby delle marche battendo 1-0 l'Ancona grazie ad una rete segnata da Fontana al 30' (terzo centro personale).  Con questo successo l'Ascoli rafforza la sua già buona classifica mentre l'Ancona rimane (per ora) al terzo posto in folta compagnia. Al 58' è stao espulso l'anconetano Montervino.
Tre giornate di squalifica al campo del Napoli, partita col Messina persa e multa di 10.000 euro alla società: questi i provvedimenti per l'aggressione al portiere Manitta da parte di uno sconsiderato durante Cagliari-Messina di domenica scorsa.
Genoa-Verona si gioca stasera, ore 20.30 su Tele + (arbitro Tombolini).

News (22/11/02)
Calendario degli ottavi di finale di Coppa Italia
03/12    Sampdoria-Perugia, ore 15.30
              Ancona-Milan, ore 21.00
04/12    Lazio-Empoli, 15.00
             Triestina-Roma, ore 18.15
             Bari-Inter, ore 21.00
05/12    Piacenza-Chievo, ore 15.30
             Vicenza-Bologna, ore 18.15
             Reggina-Juventus, ore 21.00
Per tutte le partite è prevista la diretta tv da parte della Rai. 
Risultati di alcune amichevoli giocate mercoledì:
Giappone-Argentina 0-2 (46' Sorin, 48' Crespo)
Corea del Sud-Brasile 2-3 (7' Seol, 16' Ronaldo, 59' Ahn, 67' Ronaldo, 90' Ronaldinho su rig.)
Romania-Croazia 0-1 (47' Maric)
Danimarca-Polonia 2-0
Germania-Olanda 1-3 (22' Kluivert, 34' Bobic, 69'Hasselbaink, 79' Van Nistelrooy)
Francia-Jugoslavia 3-0 (11' e 50' Carriere, 70' Capo)
Spagna-Bulgaria 1-0 (10' Josè Mari)
Rep.Ceca-Svezia 3-3

Nazionale - La Turchia non fa cose turche, a Pescara finisce 1-1 (21/11/02)
ITALIA-TURCHIA 1-1 (p.t. 1-1), amichevole
ITALIA: Buffon (Toldo, 46'); Birindelli, Cannavaro Legrottaglie, 65'), Iuliano, Zauri (Ferrari, 78'); Di Natale (Pancaro 84'), Di Biagio (Ambrosini, 46'), Perrotta, Nervo (Pirlo, 78'); Vieri (Inzaghi, 46'), Del Piero (Di Vaio, 78').
In panchina:  Cudicini, Negro, Zenoni 
TURCHIA: Omer (Zafer, 84'); Fatih (Toreman, 84'), Alpay (Emre Asik, 78'), Bulent K , Ergun (Tuncay, 84'); Okan (Serhat, 60'), Tugay (Hasan Sas, 60'), Emre (Tayfur, 46'), Arif (Umit O., 78'), Basturk (Cihan, 46'), Ilhan Mansiz
In panchina: Rustu, Yldiray
RETI: 27' Emre (T), 37' Vieri
ARBITRO: Garibian (Fra)         SPETTATORI: 26.550
AMMONITI: Nervo (I), Bulent, Tayfur, Serhat (T)
L'Italia gioca una gara, il cui incasso verrà devoluto ai terremotati del Molise,  discreta davanti ad un pubblico appassionato ma freddino. All'"Adriatico" di Pescara era di scena la Turchia, terza al recente Mondiale nippo-coreano, non l'Azerbaijan (con tutto il rispetto) e, sebbene la formazione azzurra fosse un po' (molto) arrabattata ha tenuto bene il campo. La gara vera e propria è durata 60' circa poi la girandola di sostituzioni da ambo le parti ha, ovviamente, scombinato gli schemi delle due squadre. Primo tempo abbastanza equilibrato con poche azioni pericolose (una, di Ilhan Mansiz che indirizza male, di testa, da buona posizione facendosi parare la conclusione da Buffon e un tiro insidioso di Vieri su iniziativa di Di Natale oltre ai due goals, entrambi molto belli. La Turchia va in vantaggio con Emre che scambia con Tugay e s'infila come una saetta nel cuore della difesa azzurra, Iuliano non lo stende ed il piccolo turco dell'Inter batte Buffon con un tiro angolato molto bello (27'). Dieci minuti dopo Nervo ruba un pallone sulla 3/4 (ma si becca una gomitata sul naso) e lancia Vieri che si libera di Alpay e del portiere Omer e infila la porta da posizione molto defilata. All'inizio della ripresa entrano Filippo Inzaghi, Toldo e Ambrosini rispettivamente per Vieri, Toldo e Di Biagio ma la supremazia a centrocampo rimane sempre della Turchia. Ilhan Mansiz si mangia un'altra grossa occasione, altre ne manca, nel finale, Filippo Inzaghi ma ormai è un'altra partita con la ridda di sostituzioni effettuate. Un pareggio è sempre meglio di una sconfitta, direbbe Lapalisse, ma la Nazionale azzurra sembra avere smarrito la fiducia in sè stessa. Trapattoni salva la panchina (ma era davvero in pericolo?) ma, eccetto qualche bella novità (Di Natale, il Perrotta del secondo tempo e, in parte, Nervo), non è che ci sia da stare molto tranquilli per le qualificazioni agli Europei 2004 anche perchè il Galles ieri sera è andato a vincere 2-0 (reti di Speed al 9' e Hartson al 69') in Azerbaijan e adesso guida il Girone 9 di qualificazione con 9 punti, 5 in più di Italia e Jugoslavia (che però ha una partita in meno). 

Nazionale Under 21 - Super Turchia, 3-0 agli azzurrini.  (20/11/02)
ITALIA-TURCHIA (Under 21) 0-3 (p.t. 0-1) a Giulianova, amichevole.
ITALIA: Amelia; Bonera, Zaccardo (Lanzaro, 58'), Cardinale; Gasbarroni (51' Lavecchia), Gatti (Palombo, 75'), Brighi, Donati (D'Agostino, 52'), Pasquale; Sculli (P.Zanetti, 75'), Anaclerio (Caracciolo, 46') (Floro Flores, 63')
In panchina: Agliardi, P.Canavaro, Balzaretti
TURCHIA: Volkan; Fatih, Servet, Suat Usta, Ibrahim Y.; Okan (63' Serkan), Selcuk, Kemal, Ibrahim I.; Tuncay (Gokhan),  Huseyin (Sin Han, 81')
In panchina: Tamer, Tunc,  Ilan, Beyhan, Ali Sen, , Korhan, Kaya  
RETI: 44', 55' Tuncay, 72' Huasyin     
ARBITRO Styles (Ing)      SPETTATORI: 5.000 circa
Il piccolo stadio "Fadini" di Giulianova offre un bel colpo d'occhio, contenti gli organizzatori che hanno devoluto l'incasso ai terremotati del vicino Molise. Cantare l'Inno di Mameli non è che porti molto bene agli azzurrini che fanno solo ben sperare partendo a razzo e andando subito vicini al goal con Sculli che si vede respinto sulla linea un rasoterra. Ma è un fuoco di paglia, i turchi si dimostrano più squadra e soltanto alcuni buoni interventi del livornese Amelia salvano la porta azzurra. Al 44' Tuncay, servito da Okan, realizza il goal del vantaggio cdella Turchia. Nella ripresa l'Italia cerca di recuperare ma il raddoppio, ancora di Tunkay (55') che vince un rimpallo con Cardinale e segna da centro area, chiude in pratica la partita. Troppa la differenza di valori in campo anche per la serata poco felice di Gasbarroni e Brighi, veramente una bella squadra, la Turchia vista a Giulianova. Nel finale, terza rete turca (stavolta Amelia non copre bene il suo palo) con un rasoterra sul primo palo di Huseyin, altro ottimo elemento del team turco. Che scoppola! Nel finale, altri buoni interventi di Amelia ci evitano una umiliazione totale. Per fortuna, era solo una amichevole. Quattro azzurrini all'esordio: Anaclerio, Floro Flores, Lavecchia e Palombo.    
Nel girone di qualificazione dell'Italia Under 21, il Galles ieri sera ha vinto 1-0 in Azerbaijan conquistando i primi tre punti, sempre a quota zero gli azeri.

Serie A  - 10ª giornata. Provvedimenti del Giudice Sportivo (20/11/02)
Squalifica di 2 turni a Rezaei (Perugia)
Squalifica di 1 turno a: Moro e Perrotta (Chievo), Blasi (Perugia), Cassano (Roma), Zebina (Roma, per avere insultato e spintonato un avversario nel sottopassaggio dello stadio "Olimpico".), Muntari (Udinese), Zenoni D. (Atalanta)
Multe alle società: 24mila euro alla Roma, 22mila al Brescia, 17mila all'Atalanta, 12mila all'Inter, 10mila al Torino, 8mila al Como

Serie B  - 12ª giornata. Provvedimenti del Giudice Sportivo (20/11/02)
Squalifica di 2 turni a: Ferrarese (Napoli), Chevanton (Lecce)
Squalifica di 1 turno a: Bouzaienne, Codrea (Genoa), Fissore (Vicenza), Abruzzese (Lecce), Fusco (Salernitana), Grieco (Catania), Magoni, Dicara (Ancona), Paci (Ternana), Mora (Bari), Di Donato (Palermo), Riccio, Brambilla (Siena)
Multe alle società: 14 mila euro al Catania, 11mila all'Ascoli.

Campionati esteri  (20/11/02)
Campionato brasiliano. Finita la prima fase. 
Ecco le squadre che si affronteranno nelle gare d'andata dei quarti di finale domenica 24 novembre:
Fluminense-Sao Caetano, Santos-San Paolo, Atletico Mineiro-Corinthias, Gremio-Juventude. 
Le gare di ritorno si disputeranno il 27 novembre.
Sono retrocesse in seconda divisione Portuguesa, Gama, Botafogo e Palmeiras.

Serie B  - 12ª giornata. Il posticipo al Catania, 2-0 al Palermo. (19/11/02)
Catania-Palermo 2-0
Con una rete per tempo al Palermo, il Catania battezza l'esordio in panchina del nuovo tecnico, il gallese John Toshack (ex Real Madrid). Le reti sono state realizzate da Cordone al 20' e da "Lulù" Oliveira al 70'. Gli etnei escono (parzialmente) dalla zona retrocessione mentre per il Palermo, un'atra brutta battuta d'arresto dopo la sconfitta interna di domenica scorsa al "Renzo Barbera" contro il Venezia.
Il portiere del Messina, Emanuele Manitta, vittima dell'aggressione da parte di un esagitato durante Cagliari-Messina di domenica pomeriggio (partita poi sospesa dall'arbitro Nucini, con il Messina in vantaggio 1-0), è stato dimesso ieri mattina dall'ospedale "Brutzu" di Cagliari. Il calciatore, all'uscita dal reparto neurologico dell'ospedale sardo portava un collare ortopedico ma era sereno e, tutto sommato, in buone condizioni. 

Nazionale - I convocati per la partita amichevole con la Turchia di mercoledì 20: 
Portieri
: Buffon, Toldo, Cudicini 
Difensori: Cannavaro, Ferrari, Iuliano, Legrottaglie, Birindelli, Negro,Panucci;
Centrocampisti: Nervo, Zauri, Zenoni D., Ambrosini, Pirlo, Corini, Perrotta, Di Biagio;
Attaccanti: Di Vaio, Del Piero, Inzaghi, Vieri, Di Natale
In rosso i sei esordienti
(18/11/02)

Serie B  - 12ª giornata. A Cagliari un teppista entra in campo e colpisce il portiere del Messina, Manitta, che perde conoscenza. L'arbitro Nucini manda tutti sotto la doccia, fuori pericolo il portiere del Messina. (18/11/02)
Stasera il posticipo Catania-Messina, ore 20.30 (Stream, arb. Dondarini)
Ancona-Cosenza 1-0
L'Ancona fa sua l'intera posta in palio grazie ad una rete di Tarana al 78'.
Bari-Salernitana 1-1.
I campani di Zeman vanno subito in vantaggio con Vignaroli (5') ma all'inizio della ripresa Palmieri porta il risultato in parità (49'). 
Cagliari-Messina sospesa
al 36' della ripresa quando l'arbitro Nucini manda tutti negli spogliatoi a causa di un episodio di teppismo. Un uomo, non identificato, è entrato in campo aggredendo il portiere del Messina Manitta che rimaneva a terra esanime. Grande paura, ma per fortuna il calciatore messinese, ricoverato in ospedale, durante il trasferimento riprendeva conoscenza. I siciliani, al momento dell'interruzione, conducevano 1-0 graze ad un rigore trasformato da Zampagna nel primo tempo. 
Livorno-Ascoli 2-0
Ritorno alal vittoria del Livorno che va in vantaggio con Fanucci al 36'. Nella ripresa Protti raddoppia trasformando un rigore al 55'.
Napoli-Lecce 1-1
Il Napoli manca ancora l'appuntamento con la vittoria anche se l'avversario non era dei più arrendevoli. Dopo che il lecce ha mancato un rigore, i partenopei vanno in vantaggio con Stellone (27') ma il Lecce non ci sta e pareggia con Chevanton al 32'. 
Ternana-Siena 1-1
Sfiora il colpaccio, il Siena che va in vantaggio con Scalzo al 73'. A una manciata di minuti dal termine (87') il pareggio dell'ex genoano Nicola.
Venezia-Vicenza 1-2
Passo falso del Venezia dopo il successo della scorsa settimana a Palermo. Doppio vantaggio del Vicenza con un doppio Swoch (58' e 63') e goal della bandiera a tempo scaduto dei lagunari (92') con Fantini
Verona-Triestina 1-0
Importante successo dell'undici di malesani contro la Triestina, squadra ottimamente impostat e in gran forma. La rete della partita è di meli al 23'
Sampdoria-Genoa 2-1( giocata venerdì)
Grande Sampdoria, soprattutto nella prima mezzora. In vantaggio con Bazzani al 13', i blucerchiati raddoppiano al 32' con Flachi ma subiscono, a un quarto d'ora dal termine, la rete di D'Isanto dopo che Volpi si è fatto parare un rigore dal portiere genoano Brivio (58') che riapre la partita. Ma il Genoa ha ormai speso troppo e la Sampdoria ottiene la vittoria che la conferma capolista solitaria.

Champions League 2003- Oggi i sorteggi dei 4 gironi della 2ª Fase
Ecco i quattro gruppi della seconda fase sorteggiati ieri a Ginevra: 
Gruppo A - Inter, Barcellona, Bayer Leverkusen e Newcastle
Gruppo B - Roma, Valencia, Arsenal, e Ajax
Gruppo C - Milan, Real Madrid, Borussia Dortmund, e Lokomotiv Mosca
Gruppo D - Juventus, Manchester United, Deportivo La Coruna e Basilea.
Queste le prime partite delle italiane: 
- Milan-Real Madrid e Deportivo la Coruna-Juventus il 26/11/02
- Newcastle-Inter e Roma-Arsenal il 27/11/02   (16/11/02)

Uefa Cup 2003 - I sorteggi del 3° turno. Alla Lazio toccano gli austriaci dello Sturm Graz, andata all'Olimpico il 28/11.
Sorteggio tutto sommato soddisfacente, ieri mattina a Ginevra, per la Lazio che ha pescato nell'urna gli austriaci dello Sturm Graz che hanno eliminato al primo turno gli scozzesi del Livigstone (5-2 e 3-4) e al secondo i bulgari del Levski Sofia (1-0 e 8-7 ai rigori).
(16/11/02)

News - I convocati di Italia-Turchia, amichevole Under 21 del 19 novembre a Pescara.
Il CT della nazionale Under 21, Claudio Gentile, ha comunicato l'elenco dei calciatori convocati per la partita amichevole Italia-Turchia che si giocherà allo Stadio "Fadini" di Giulianova alle ore 21.00 del 19 novembre: 
Portieri: Amelia, Agliardi; 
Difensori: Balzaretti, Bonera, Cardinale, Pasquale, Lanzaro, Zaccardo, Moretti;
Centrocampisti: D'Agostino, Brighi, Donati, Dalla Bona, Gasbarroni, Lavecchia, Palombo, Gatti;
Attaccanti: Anaclerio, Borriello, Cassano, Sculli, 

Uefa Cup 2003  - Secondo Turno, ritorno. Partite del 14/11/02 . La Lazio rimane sola, fuori il Parma. 
STELLA ROSSA BELGRADO-LAZIO 1-1 (andata 0-1)
Stella Rossa:
Randjelovic; Dudic, Vidic, Malatovic, Markovic; Gvozdenovic, Mladenovic, Kovacevic, Boskovic; Mrdja, Pjanovic
Lazio:
Marchegiani (Concetti, 46'); Oddo, Stam, Couto, Favalli; Manfredini (C.Lopez, 54'), Castroman, Baggio D., Liverani, Sorin; Chiesa (Simeone, 91') 
Reti: 69' Boskovic (SR), 77' Chiesa     Arbitro: Santiago (Spa)
Ammoniti: N.Kovacevic (SR), Favalli, Castroman, Liverani (L)
Un calcio di punizione di Enrico Chiesa porta al terzo turno la Lazio. Al "Marakana" di Belgrado ci sono circa 80.000 spettatori che fanno un tifo sfrenato e la Stella Rossa sembra potere fare un sol boccone della Lazio schierata da Mancini con il solo Chiesa di punta. Un palo, colpito da Boskovic dopo 7', non fa presagire nulla di buono pei i biancocelesti che a poco a poco, invece, si riorganizzano. Si infortuna Marchegiani che rimane negli spogliatoi ed entra il terzo portiere Concetti. Al 69' la Stella Rossa va in vantaggio con Boskovic ma dopo 8 minuti Chiesa ripaga la fiducia accordatagli dal tecnico Mancini e segna con una punizione da par suo il goal che vale il pareggio e la qualificazione (all'andata era finita 1-0 per la Lazio.
WISLA CRACOVIA-PARMA 4-1 d.t.s. (2-1) - (andata 1-2)
Wisla Cracovia:
Hugues; Baszczynki, Glowaki, Jop, Stolarczyk; Uche, Strak (Pater, 63'), Szymkowiak (Paszulewicz, 108'), Kosowski; Kuzba (Dubicki, 70'), Zurawski
Parma: Frey; Benarrivo, Bonera, Ferrari, Gresko; Lamouchi, Brighi (Gilardino,96'), Filippini, Bresciano (Nakata, 81'); Mutu, Adriano (Bonazzoli, 61'). 
Reti: 5' Adriano (P), 71' Kosowski, 79' Zurawski, 94' Zurawski, 107' Dubiki
Arbitro: Delevic (Jug) -Ammoniti: Benarrivo, Grsko, Lamouchi, Bonazzoli (P)
Il Parma esce al secondo turno. Per colpa dei goals mancati (uno, clamoroso, con Adriano quando conduceva ancora per 1-0) e di Frey, molto incerto in occasione del goal del pareggio dei polacchi. La gara si mette subito bene per il Parma che va in vantaggio con Adriano (5') che si libera in area e segna con un tiro angolato. Il Wisla reagisce ma il Parma controlla la gara, anche se dopo il 2-0 mancato da Adriano, Baszczynki colpisce la traversa. Il goal del pareggio è di Kosowski con un diagonale che inganna Frey (forse per un rimbalzo irregolare mentre al 79' Zurawski si dimostra la bestia nera dei gialloblu  (aveva segnato anche a Parma) realizzando il goal che vale i supplementari. Intanto, Prandelli ha sostituito Bresciano con Nakata, Brighi con Gilardino e Adriano con Bonazzoli col risultato che la squadra risulta sbilanciata in avanti per cui i polacchi affondano altri due micidiali fendenti con Zurawski (serata di gloria) e Dubiki. Bella squadra, questo Wisla. Andrà ancora avanti, vedrete. Per il Parma niente drammi, la sconfitta poteva starci.

Champions League 2003  - Prima fase, ultima giornata.  Gruppi E,F,G,H, le partite del 13/11/02.
Juventus vincente anche a Kiev, Milan ancora un KO. Ma erano già promosse. 
GRUPPO E : DINAMO KIEV-JUVENTUS 1-2
RETI: 50' Shatskikh, 54' Salas, 61' Zalayeta
Juventus: Chimenti; Birindelli, Fresi, Juliano, Pessotto; Zambrotta, Conte (Paro, 27'), Baiocco, Olivera; Salas, Zalayeta.
Dinamo Kiev:
Reva; Ghioane, Bodnar, Nesmachnyi, Gavrancic; Katschevic (Leko, 58'),  Dmitrulin, Belkevic, Husin; Rincon (Cernat, 67'), Shatskikh. 
ARBITRO
: Larsen (Dan)               SPETTATORI: 60.000 circa
AMMONITI: Zambrotta (J)
Nel freddo polare ucraino, la Juventus torna a vincere una partita esterna, in Europa, dopo 4 anni circa. Torna in campo Pessotto dopo una lunga assenza per l'infortunio patito al ginocchio contro l'Uruguay, amichevole pre-mondiali di giugno ed esordisce il giovane talento Olivera. Fresi prende la traversa, la Dinamo colpisce un palo, Antonio Conte si infortuna (27') ed esce, entra il "Primavera" Paro. Poi, nella ripresa, va in vantaggio la Dinamo con  Shatskikh ma le "seconde linee" d'attacco bianconere Salas e Zalayeta regalano alla Juve la vittoria e il primo posto nel Gruppo E, la qualificazione al Newcastle, vittorioso a sua volta in Olanda e relegano al terzo posto,  che vale comunque la Uefa Cup, gli ucraini.
FEYENOORD-NEWCASTLE 2-3
RETI: 45' Bellamy, 49' Viana, 65' Bombarda (F), 71' Lurling (F), 91' Bellamy.
Bellay, dopo avere affondato gli azzurri con la sua nazionale (Galles), lancia una scialuppa di salvataggio al suo club, il Newcastle, riagganciandolo alla seconda fase di Champions League con il goal della vittoria che vale il secondo posto nel Gruppo, proprio quando nessuno ci credeva più (91'). 

GRUPPO F
: MANCHESTER UNITED-BAYER LEVERKUSEN 2-0
RETI: 42' Veron, 69' Van Nistelrooy
Finisce in gloria, la prima fase di Ch. League per i "red devils" di sir Alex Ferguson che dimenticano il pessimo andamento in Premiership. Oltretutto, segnano i "desaparecidos" Veron e Van Nistelrooy, cosa chiedere di più? Promosso anche il Borussia Dortmund. 

OLYMPIAKOS-MACCABI HAIFA 3-3
RETI: 9' Badier, 10' Aygbeni, 37' Alexandris (O), 41' Katan, 51' Niniadis (O), 79' Antzas (O). Il Maccabi aveva chiuso il primo tempo in vantaggio 3-1 ma nella ripresa i greci hanno avuto una reazione d'orgoglio che li ha portati fino al 3-3 a 10' dal termine. Ma le troppe energie spese hanno impedito loro di ragiungere una clamorosa vittoria che sarebbe significata terzo posto e qualificazione al terzo turno di Uefa Cup.
GRUPPO G : MILAN-DEP. LA CORUNA 1-2
RETI: 34' Tomasson (M), 58' Tristan, 69' Makaay
Milan: Abbiati; Helveg, Simic, Maldini, Kaladze (Aubane, 84'); Dalla Bona, Pirlo, Rui Costa (Inzaghi, 77'), Serginho; Shevchenko, Tomasson.
Dep. La Coruna: Juanmi; Scaloni, Hector, Romero; Capdevila, Mauro Silva,  Sergio, Fran
(Acuna, 66'); Tristan ; Luque (Amavisca, 56'), Makaay (Duscher, 78')      --- AMMONITI: Nessuno
ARBITRO
: Riley (Ing)               SPETTATORI: 56.294
Formazione rimaneggiata, ma sempre di tutto rispetto, quella dei rossoneri. Il Deportivo fa sul serio ma è il Milan che segna con Tomasson, di testa, su cross "dipinto" da Kaladze. Sembra che i rossoneri, che schierano l'"insoddisfatto" Shevchenko, siano avviati ad un'altra vittoria sul "Depo" clamorosamente sconfitto 4-1 nella gara d'andata in Galizia ma Tristan si ricorda di essere un cannoniere dalle grandi possibilità e segna un "eurogoal" veramente bello. Il bomber principe del Deportivo, Makaay, segna la rete che vale la vittoria e il secondo posto (ex-aequo con i rossoneri ma con due reti in meno nella differenza-reti dei confronti diretti) nel Gruppo
  BAYERN MONACO-LENS 3-3
RETI: 6' N.Kovak (B), 19' Salihamidzic (B), 20' Fink (B) autorete, 54' Bakari (L), 87' Faulner (B), 90' Blanchard (L)
Il Lens ottiene un inutile 3-3 a Monaco e rimane al terzo posto del Gruppo, ancora una delusione per i (pochi) tifosi del Bayern in questa edizione di Ch.League che li vede uscire clamorosamente anche dall'Europa, ultimi con solo 2 punti nel Gruppo.

GRUPPO H : BARCELLONA-GALATASARAY 3-1
RETI: 10' Dani, 20' Cihan (G), 44' Gerard, 56' Geovani
Barcellona animale da Champions League e deludente in "Liga". Per i tifosi azulgrana potrebbe andare anche bene, visto il modo con cui si sono qualificati alla seconda fase i loro beniamini: primi con 18 punti nel Gruppo H, 6 vittorie in sei incontri, + 9 di differenza reti .  Galatasaray fuori anche dalla Uefa Cup, grosso guaio per Fatih Terim.

LOKOMOTIV MOSCA-BRUGES 2-0
RETI: 44' Julio Cesar, 92' Loskov
Lokomotiv promosso alla seconda fase, grosso risultato per i russi, il Bruges va in Uefa Cup più per demeriti altrui (leggi Galatasaray) che per meriti propri. Così va il mondo pallonaro...

Champions League 2003  - Prima fase, ultima giornata. Gruppi A, B, C, D, le partite del 12/11/02.
Passano anche Inter e Roma. Fantastico poker al secondo turmo, mai successo.
GRUPPO C: ROMA-AEK ATENE 1-1

RETI: 29' Delvecchio (R), 90' Centeno (AEK)
Roma: Antonioli; Panucci, Samuel, Aldair, Zebina; Cafù, Tommasi Emerson, Delvecchio; Totti, Montella. 
AEK Atene: Chiotis; Wight, Georgatos, Kapsis (Kostenoglou, 46'), Borbokis;  Lakis, Centeno, Zagorakis,  Katsouranis; Nalitzis( Ivic, 46'), Nikolaidis (Tsartas, 61').  
 ARBITRO: Brè (Fra)    --- SPETTATORI: 32.734
AMMONITI: Delvecchio (Roma), Zagorakis (EEK)
La Roma domina segna un bel goal con Delvecchio che corregge di testa un predente colpo di testa di Panucci ma , come le accade negli ultimi tempi, non riesce a monetizzare la sua superiorità e i greci ottengono il sesto pareggio su 6 gare al 90' (Centeno) facendo tribolare i tifosi giallorossi per cira altri 7 minuti. Tanto è il recupero che il sig. Brè ha fatto giocare. Alla fine, secondo posto nel gruppo e qualificazione ottenuta. Ma che sofferenza, quei minuti finali.

GENK-REAL MADRID1-1
RETI: 21' Tote (RM), 86' Sonk (G)
Un Real Madrid molto rimaneggiato e già qualificato alla seconda fase conduce per quasi tutto l'incontro grazie al goal di Tote ma Sonk rimette il risultato in parità inutile ai belgi per andare avanti in Europa. 
GRUPPO D: AJAX-INTER 1-2
RETI: 50' Crespo (I), 52' Crespo (I), 92' Van Der Vart (A)
Inter: Toldo; J.Zanetti, Materazzi, Cordoba, Coco; Conceçao (Adani, 73'), Di Biagio, Almeyda, Morfeo (Emre, 93'); Crespo (Recoba, 65'), Vieri.
Ajax: Didulica; Trabelsi, Bergdolmo, De Jong, Van Damme (Wamberto, 58'); Galasek (Yakubu, 73'), Pienaar (Witscghe, 58'), Van der Meyde, Maxwell; Van der Vaart, Mido.  
ARBITRO
: Meier (Svi)   ---- SPETTATORI 51.000
AMMONITI: Toldo, Materazzi, Coco, Almeyda, Vieri (I), Mido (A).
Gli olandesi fanno i furiosi nel primo tempo,il sig.Meier si dimostra amico dell'Inter annullando un goal valido a Van Der Vaart (8') ma all'inizio della ripresa, Hernan Crespo, il giustiziere di Amsterdam, con due colpi di testa splendidi manda i nerazzurri in paradiso. Di Biagio potrebbe dare il 3-0 all'Inter ma la traversa respinge la sua conclusione. 
Primo posto nel gruppo per i milanesi ma anche all'Ajax, che nel finale va in goal con Van der Vaart, va bene perchè il Lione pareggia a Trondheim: secondo posto e seconda fase. Tutti felici e contenti.
ROSENBORG-OLIMPIQUE LIONE 1-1
RETI: 68' Brattbakk (R), 83' Govou (O.L.)
Un bel goal di Brattbakk in contropiede spegne i sogni di gloria del Lione che ottiene il pareggio con govou a una manciata di minuti dalla fine, aggancia l'Ajax al secondo posto in classifica a quota 8 ma, avendo un peggiore score nei confronto diretti con gli olandesi, si qualifica terzo nel gruppo e quindi accede alla uefa Cup (terzo turno). 
GRUPPO A: AUXERRE-BORUSSIA DORTMUND 1-0
RETI: 76' Benjamin
Una rete a un quarto d'ora dalla fine del bomber principe dell'Auxerre, Benjamin consente ai francesi di scavalcare il PSV e di di ottenere il  terzo posto nel gruppo che consente loro di accedere al terzo turno della Uefa Cup.
ARSENAL-PSV EINDHOVEN 0-0
L'Arsena, sazio di qualificazione e imbottito di riserve non fa nulla di straordinario. Logico lo 0-0 che elimina dall'Europa il PSV Eindhoven. 
GRUPPO B: VALENCIA-SPARTAK MOSCA 3-0
RETI: 38', 46' Sanchez, 78' F.Aurelio
Solo un pareggio in 6 gare, 16 punti su 18 conquistati, 17 goals segnati solo 4 subiti. Che dire di più? Lo Spartak Mosca ha fatto una figura davvero barbina in questa edizione di Ch.League: 0 punti, 1 solo goal segnato e 18 subiti. 
BASILEA-LIVERPOOL 3-3
RETI: 2' Rossi, 22' Gimenez, 29' Atouba, 61' Murphy (L), 64' Smicer (L), 85' Owen (L) - Gli svizzeri annichiliscono il Liverpool con una partenza a razzo e dopo mezz'ora hanno già la qualificazione (storica) alla seconda fase. La ripresa piena d'orgoglio di Owen e compagni consente al Liverpool di recuperare il 3-3 e di sperare nella clamorosa vittoria. Ma non c'è stato nulla da fare, gli inglesi retrocedono in Uefa Cup. Meglio che niente. 
(13/11/02)

Serie A  - 9ª giornata. Provvedimenti del Giudice Sportivo. (13/11/02)
Squalificati per un turno: Filippini (Brescia), Doni (Atalanta), Liverani (Lazio), Binotto (Como), Iuliano (Juventus), Legrottaglie (Chievo)
Multe alle società: 22mila euro all'Inter, 20mila al Milan, 18mila alla Juventus, 10mila alla Lazio, 5mila al Bologna.

Serie B  - 11ª giornata. Provvedimenti del Giudice Sportivo. (13/11/02)
Squalificati per un turno: De Angeli, Marco Aurelio, Lentini (Cosenza), Fini, Fusco, Gatti (Catania), Lucenti (Cagliari), Zoro (Salernitana), Aronica (Ascoli), Bacis (Triestina), D'Aversa (Ternana), Maldonado (Venezia), Sacchetti (Sampdoria).
Multe alle società: 15mila euro alla Salernitana, 3.500 all'Ascoli. 

Serie B  - Undicesima giornata, il Siena vince il posticipo. Catania sempre più giù. (12/11/02)
Siena-Catania 4-3
Esordio negativo per il nuovo allenatore del Catania, John Toshack. Il Catania, infatti, ha retto solo un tempo il confronto col Siena. I toscani, in vantaggio con Tiribocchi per due volte (3' e 23') sono stati riagguantati in entrambe le occasioni da Possanzini (12', 32'). Nella ripresa, Catania addirittura avanti con Zeoli (59') ma prima Rubino al 72' riporta il punteggio in parità e poi al 87' Tiribocchi regala la vittoria al Siena cogliendo anche la sua terza marcatura personale. Espulso il catanese Fini ((88'). Il Siena balza al 4° posto in classifica, Catania terz'ultimo con la peggiore difesa di B (20 goals al passivo in 10 gare, un bel record!)

Serie B  - Undicesima giornata. Sampdoria di nuovo padrona. (11/11/02)
Ascoli-Verona 0-0
Un punto che muove la (grama) classifica del Verona di Malesani, per l'Ascoli un'occasione persa per entrare nel giro -promozione.
Cosenza-Cagliari 1-1
Il Cosenza era già idealmente sotto la doccia quando Esposito (95') ha equilibrato il goal del sospirato vantaggio di Guidoni (9'). E' andata bene, al Cagliari che però perde la leadership per la vittoria della  Sampdoria a Salerno.
Genoa-Napoli 3-1.
Tre reti di ottima fattura mandano di nuovo in confusione un Napoli dai mille problemi  e rendono onore alla memoria del povero capitan Signorini, genoano doc, deceduto in settimana a soli 42 anni. Al 25' Carparelli porta il vantaggio con un gra tiro il genoa ma il Napoli, poco dopo (29') pareggia con be colpo di testa di Dionigi. Nella ripresa prima Bouziene al 52'  e poi Gabsi mettono al tappeto il Napoli e fanno vacillare la panchina di Colomba.
Lecce-Ternana 0-0
Non riesce proprio più a vincere, il Lecce. E, intanto, la Serie A si fa sempre più lontana. Punto d'oro, per la Ternana sempre più lanciata verso un campionato d'alta quota.
Messina-Livorno 2-1
Il successo dei peloritani porta la firma dei suoi bombers più rappresentativi, Sullo (gran tiro al volo al 32') e Zampagna ( tap-in su respinta di Amelia). Nel finale, goal della bandiera di Mezzanotti in mischia (93').
Palermo-Venezia 0-2
Folla delle grandi occasioni, alla Favorita recentemente rinominata "Renzo Barbera". Ma il Palermo non c'era e il neopresidente Zampagna ha dovuto anche subire l'affronto della sconfitta contro la sua ex squadra  (malamente mollata). I goals nella ripresa al 48' di Brncic e al 72' di paolino Poggi.
Salernitana-Sampdoria 0-1
Un rigore trasformato da Flachi al 14' frutta il primo posto in classifica e a Zeman il possibile esonero.  
Triestina-Ancona 3-2
Ancona in vantaggio con il "vecchio" lupo d'area Ganz al 8', poi solo Triestina: prima pareggia con Fava, al 10', e poi va in vantaggio fortunosamente grazie ad una autorete di Maltagliati. Al 74' Zanini portava a 3 le reti della Triestina e,a tempo quasi scaduto, Perovic rende meno vistosa la sconfitta dell'Ancona.
Vicenza-Bari 1-1(anticipo, giocata ieri) 
Il  Bari manca il ritorno alla vittoria al 77' quando Cordova sbaglia un rigore concesso dal sig. Dondarini. Finisce in parità per le reti segnate da Marcolini al 46' e da Valdes (B) al 73' e la situazione dei veneti si fa sempre più critica. 
Il posticipo di lunedì 11/11,ore 20.30, Siena-Catania sarà arbitrato dal sig. Cruciani.

Giudice Sportivo, Serie A Ecco i provvedimenti in relazione alle partite di mercoledì 06/11:
- squalificati per una giornata Alberto (Udinese) e Lima (Roma).
Multe alle società: 7.500 euro alla Reggina, 6.500 alla Roma. (08/11/02)

Posticipo recupero 1^ giornata Serie B: Sampdoria-Livorno 2-0. Torna in alto, la Sampdoria che batte 2-0 il Livorno, lo scavalca in classifica e si porta al secondo posto in compagnia della Ternana a un punto dal Cagliari. La svolta dell'incontro al 43' quando Flachi realizza il goal del vantaggio su calcio di rigore, a 5' dalla fine il goal della sicurezza realizzato da Valtolina. Al 67' il sig.Treossi ha espulso il livornese Fanucci (08/11/02)

Giudice Sportivo, Serie B: Ecco i provvedimenti in relazione alle partite di martedì 05/11:
- squalificato per 2 giornate Portanova (Messina)
- squalificati per 1 giornata Boisfer e Malagò (Genoa), Morrone (Palermo), Grassadonia (Cagliari), Husain (Napoli), Mazzola (Verona), Scarlato (Ternana)
Multe alle società: 17mila euro al Catania, 6.500 al Cosenza.(08/11/02)

Serie B  - Recupero 1ª giornata, Tiene il Cagliari, salgono Ternana e Palermo. Domani sera il big-match Sampdoria-Livorno. 
Ancona-Verona 1-1 Il sig. De Marco concede due rigori che decidono le sorti dell'incontro, il primo trasformato da Graffiedi (35') porta in vantaggio l'Ancona, il secondo è realizzato da Yllana all'89' regala un isperato pareggio al Verona.
Bari-Triestina 0-0
Tre occasioni per il Bari nel primo tempo (Spinesi,  traversa di Anaclerio e De Agostino) e 4 per la Triestina nella ripresa ( 2 di Baù, 2 di Fava). Ai punti avrebbe vinto la Triestina. Ma è giusto così.
Cagliari-Venezia 1-0
Il Cagliari somiglia (con le debite distanze) all'Inter. Gioco latitante, schemi nulli ma alla fine, qualcuno dei suoi assi (Suazo, Cammarata, Lucenti...) la mette dentro. Ieri sera è stata la volta di Cammarata che al 70' (di testa su corner) mette a terra un Venezia senza lode nè infamia. 
Catania-Napoli 0-2
Il Napoli vince la sfida del "Cibali" grazie ad un rigore di Dionigi al 33' e ad un goal di Sesa all'81'. Colomba in salvo, chi salverà Pellegrino?
Cosenza-Palermo 1-2
Magic-moment dei rosanero di Arrigoni al secondo successo esterno consecutivo e ora soli al terzo posto. Il goal del vantaggio dei siciliani è di Morrone al 5', del "solito" Maniero (ora capocannoniere) il raddoppio su rigore al 79' mentre Edusei rende meno amara la sconfitta dei calabresi al 85'.
Salernitana-Ascoli 1-2
Una Salernitana nemmeno tanto male, un ottimo Ascoli. La difesa di Zeman è fatta di belle statuine in occasione del goal di Bruno (16') poi il Baggio minore segna il gran bel goal del pari salernitano (36') mangiandosi poi quello del 2-1. Nella riprese Fontana, dopo che Vignaroli si è fatto parare un rigore da Cejas al 44', affonda con un gran tiro dal limite la Salernitana (73') e Zeman al termine fischiatissimi dai loro tifosi e ultimi in classifica. Tempi grami, all'"Arechi".
Siena-Lecce 0-0
Un punto per uno non fa male a nessuno. 
Ternana-Messina 1-0
Il Messina (ri)scivola nelle acque limacciose della zona retrocessione mentre la Ternana (ripescata in B per il fallimento della Fiorentina) vola verso picchi impensata e insperati. Il goal di Borgobello, bomber ritrovato, al 37'  porta agli umbri il secondo posto solitario. A tempo scaduto, espulso il messinese Portanova.
Vicenza-Genoa 1-0
Esce dal tunnel della crisi il Vicenza che lascia l'ultimo posto in classifica alla Salernitana. Merito di Zanetti che al 86' segna il goal-vittoria. Nel finale espulso Boisfer (Genoa)
(06/11/02)

Champions League, recupero del Gruppo B: Spartak Mosca-Basilea 0-2. Svizzeri al secondo posto del gruppo davanti al Liverpool. Per il passaggio del turno diventa decisivo lo scontro diretto di Basile il 12/11. Nel gruppo è già promosso il Valencia, 5 sconfitte su 5 per i moscoviti. le reti sono di Rossi al 18' e di Gimenez all'89' (bel pallonetto). (06/11/02)

Serie B  - Decima giornata. Livorno e Cagliari in vetta, la Sampdoria bloccata dalla Triestina, tonfo interno del Napoli.  (03/11/02)
Catania-Ascoli 1-1 (a Caltanissetta).
Un brutto Catania, un pessimo arbitraggio. Le reti sono nate entrambe da rigori: il primo, realizzato da Oliveira (74'), concesso dal sig.Bergonzi per un fallo di Tangorra su Grosso, ed il secondo, molto dubbio, trasformato da Fontana al 93'. Il Catania ha terminato l'incontro in 10 per l'espulsione di Fini all' 89'.
Venezia-Salernitana 1-0. Il uccesso, abbastanza dei lagunari meritato  giune a pochi minuti dal termine in seguito ad una punizione dal limite appoggiata da Amerini a Maldonado che con un gran tiro batte il portiere campano Marruocco. In precedenza il Venezia era rimasto in 10 per l'espulsione di Andersson per doppio fallo. 
Ancona-Messina 2-1. Seconda vittoria interna dell'Ancona, sempre contro una siciliana (la prima fu all'esordio contro il Palermo). Messina in vantaggio con un tiro di Sullo che inganna tutti e si insacca lentamente (5') ma l'Ancona rimedia con una doppietta di Maini al 21' e 44'. 
Napoli-Siena 1-2. Una errato intervento del portiere toscano Mondini consente a Dionigi di realizzare il comodo goal del vantaggio napoletano (26'). Il Siena reagisce con veemenza e prima pareggia con un diagonale di Riccio (68) e poi, al 91' con una "estirada" di Rubino coglie una meritata vittoria.
Sampdoria-Triestina 1-1. I genovesi falliscono una grossa occasione per tornare in vetta alla classifica. La Triestina va in vantaggio su rigore al 36' con Parisi ma 4 minuti dopo Domizzi riequilibra l'incontro. Dal 55' Sampdoria in 10 per l'espulsione di Gasbarroni. 
Bari-Palermo 0-1. Un bel Palermo doma un Bari osceno. Il goal-partita è di Maniero, lesto a mandare in rete di testa un pallone respinto dalla traversa su una staffilata di Di Napoli dal limite (7'). Con questo successo i siciliani tornano autoritariamente in zona promozione.
Verona-Vicenza 4-2. Un derby scoppiettante con ben tre rigori realizzati. Al 15' va in vantaggio il Verona con Cossato, al 17' pareggia su rigore Schwoch (fallo di Gamberini sullo stesso Schwoch). Uno-due del Verona prima con un rigore di Salgado, al 23' (mani di Rivalta in area) e poi ancora con Cossato. Nella ripresa accorcia le distanze sempre Scwoch su rigore (55') e chiude le marcature Max Vieri al 74'. Buon passo avanti verso l'uscita dalla crisi da parte del Verona, sempre buio pesto per il Vicenza.
Ternana-Cosenza 1-0. Cross di ferri, testa di Borgobello (46') e pallone in fondo al sacco: così matura il meritato successo della Ternana.
Cagliari-Lecce 1-1
(a Roma, giocata venerdì). Modesto primo tempo, bella ripresa. Cagliari in vantaggio con Lucenti che, in tuffo di testa (44'), manda in rete un bel cross di Esposito. Nella ripresa, pareggio di Vucinic (60') con un gran tiro dal limite su azione personale. Espulso (69') il portiere del Lecce  G.Rossi per fallo da ultimo uomo (fuori area) su Suazo. 
Livorno-Genoa 2-0 (giocata venerdì).
Dura solo un tempo la resistenza del Genoa, poi il solito Protti al 59' e Tulli al 79' portano la matricola terribile Livorno al comando della serie cadetta insieme al Cagliari. 

Uefa Cup 2003 - Secondo turno, andata. Vittorie di misura di Lazio e Parma. Partite del 31/10/02.
Parma-Wisla Cracovia 2-1  
PARMA: Frey; Diana (Benarrivo, 77'), Bonera, Ferrari; Junior, Brighi (Barone, 66'), Lamouchi, Donati, Nakata; Mutu, Bonazzoli (Gilardino, 69').
WISLA CRACOVIA: Hugues; Baszczynski, Stolarczyk, Glowacki, Jop; Pater (Uche, 75'), Strak , Cantoro (Szymkowiak, 63'), Kosowski; Zurawski, Kuzba.
RETI: 26' Donati, 46' Zurawski (W), 74' Mutu
 Arbitro: Yefet Alon (Isr)     SPETTATORI: 6.936
AMMONITI: Diana, Barone (P), Baszczynski, Stolarczyk (WC)
Bella partita, ieri sera al "Tardini". Merito del Parma e dei polacchi che hanno ribattuto colpo su colpo mettendo in grave difficoltà la difesa emiliana. Un gran tiro da 25 metri di Donati porta in vantaggio il Parma al 26' ma il Wisla, subito dopo il calcio d'avvio della ripresa, pareggia con Zurawski che sguscia via tra due indecisi difensori parmensi e batte con nun tiro a bruciapelo Frey. Il Parma gioca bene, rischia la sconfitta in un paio d'occasioni ma alla fine fince grazie ad una perla su punizione dal limite di Mutu al 74'. Tutta da vedere, la partita di Cracovia fra 15 giorni. 
Lazio-Stella Rossa Belgrado 1-0
LAZIO: Marcheggiani; Oddo, Negro, Couto, Sorin; Castroman, Liverani (Simeone, 52'), D.Baggio, Manfredini (C.Lopez, 58'); Fiore (Pancaro, 85'), S.Inzaghi.
STELLA ROSSA: Randjelovic; M.Dudic, Vidic, Lalatovic, Markovic; Mladenovic, Gvozdenovic, Boskovic, Mrdja (Bogavac, 60'); Kovacevic (Krivokapic, 79'), Pjanovic
RETE: 10' Fiore
Arbitro: Tokat (Tur) -- Ammoniti: Nessuno.
Da una punizione sul fronte destro d'attacco della Lazio battuta da Liverani nasce il goal-vittoria di Fiore che, dal primo palo dell'aria piccola piazza in rete. La Stella Rossa dimostra di essere molto pericolosa nella ripresa quando Castroman respinge sulla linea e Pjanovic brucia, di testa, l'occasione per pareggiare. Punteggio stretto, che potrebbe non bastare il 14 novembre a Belgrado. (01/11/02)

NOTA: in neretto e tra parentesi la data in cui la notizia è stata pubblicata sul sito.

Torna alla Pagina Iniziale