L'uso dei piallacci


L'uso dei piallacci per ricoprire legni comuni con essenze pregiate, è spesso visto come una forma di "imbroglio", o quantomeno un mobile impiallacciato è percepito come qualcosa di economico. Il sapore di minestra riscaldata non si allontana da questa tecnica anche considerando che la storia del mobile è ricca di ricercatissimi esempi di mobili impiallacciati. I famosi Maggiolini erano tutti impiallacciati (oltrechè essere anche intarsiati con piallacci e pietre dure). Persino i Faraoni egizi avevano mobili impiallacciati così apprezzati che erano parte del loro corredo funebre.

Noi non condividiamo questa idea di povertà. L'impiallacciatura, quando fatta con gusto, arricchisce il mobile in modo notevole. Inoltre, visto il basso costo dei materiali primi, la tecnica del piallaccio permette all'hobbista di sbizzarrisi con essenze pregiate senza incorrerne i costi. Qui ci limitiamo a trattare alcuni argomenti specifici, rimandando alla letteratura commerciale per la trattazione completa di questo argomento.
 
Tipi di piallacci Vari tipi di piallacci in commercio, e loro caratteristiche principali.
Il taglio dei piallacci Gli strumenti da usare, ed alcuni consigli, ortodossi e non, per il taglio indolore.
Incollare i piallacci Una collezione di istruzioni sotto forma di domande-risposte
Intarsi geometrici coi piallacci Semplici intarsi geometrici sono facili, non richiedono troppo tempo, ed aiutano a decorare un mobile con originalità. Il vostro buon gusto fa il resto. Per chi usa un browser che supporta JavaScripts, sono disponibili fogli elettronici per il dimensionamento automatico delle tarsie. Per tutti, sono disponibili le formule usate.


Versione 1.3 - 8 Agosto 2000