Collegamenti:

Umberto Croce

Arturo Molinari

Ugo Uva

La Scarruffatura Livornese

Il Calendario G4

Le Mostre

 

Leonardo Tarrini è il macchiaiolo: In più è un illusionista: fa volare I fiori, fa parlare I cavalli, fa scaturire sentimenti da una tela.

 

Gallerie:

    Pittura ad olio - acquarello - pastello   -           incisioni e stampe - scultura.

 

 

Antignano - olio su tela 50x70

Grande sincero, Tarrini si reca sul vero e ferma sulla tela le proprie emozioni senza ricorrere a malizie, tutto inconsapevolmente intento a cogliere i valori lirici della visione. Ricerca effetti luministici e cromatici; tratta, accanto al prediletto e predominante paesaggio, la marina, la natura morta ed i fiori. Dipinge con una immediatezza ed una freschezza che impressionano. Dipinge ciò che vede e ciò che sente e non è difficile, negli ultimi lavori, avvertire  e presagire il suo orientamento sempre più verso il sentire che il vedere, ognor liberandosi progressivamente della costrizione visiva che lusingherebbe, con il culto dei particolari, la sua solida conoscenza del disegno e della composizione.         (Luigi Servolini)

 

 

 

composizione - olio su tela 70x50

autoritratto - olio su tela 70x50

dune - olio su tela 30x40

campagna pisana - olio su tela 50x70

girasoli - olio su tela 50x50

Castiglioncello - olio su tela 40x50

lo scolmatoio - olio su tela 50x40

cavalli - olio su tela 50x70

natura morta - olio su tela 40x50

laguna - olio su tela 40x50

 

al fuoco - olio su tela 50x50

 

strelizie - olio su tela 50x50

 

 

 

natura morta - olio su tela 40x50

 

 

Leonardo Tarrini, un livornese che, riallacciandosi all'eredità realistica dell'800, ha ottenuto ottimi risultati riunendo nei suoi dipinti motivi tradizionali rinnovati e ringiovaniti da una sottile penetrante sensibilità moderna. Un pittore chiaro e pulito che consegue con sicurezza effetti cromatici nitidi e luminosi che testimoniano la calda e solare personalità dell'artista. Una personalità che a nostro avviso stabilisce un rapporto diretto con la natura circostante di cui sembra intuire il linguaggio segreto e che rappresenta per l'artista l'unica fonte di vera ispirazione. 
(Italo Carlo Sesti)

composizione - olio su tela 50x70

Il vero,nella completa gamma di colori e nell'impostazione tutta personale, è il punto primario della sua pittura. Tocchi sani e puliti, marcati e decisi, accenti puri e delicati. Un dipinto di Leonardo Tarrini è soprattutto espressione di sentimento per l'equilibrata forma compositiva che consente di riconoscere una costante stilistica ed un timbrismo che va facendosi sempre più incisivo e più maturo, personale...         (Loriano Domenici)

 

marina - olio su tela 50x70

papaveri - olio su tela 50x70

 

 

 TOP