MiRakuL

Ceramica Raku di Bianca Drakulich Gracin
ceramica Raku

Mi chiamo Bianca e questo è il mio sito dedicato alla ceramica Raku. Ho scelto il nome del sito, Mirakul, perché in un dialetto croato, sono nata a Fiume, sta per miracolo. Ho scoperto questa tecnica alla scuola Cova (Milano), iscrivendomi nel 1998 al corso di Raku di cui non sapevo nulla. Fare le scelte in questo modo è proprio da me, mi piacciono le cose sconosciute e devo dire che con questa tecnica le sorprese non finiscono mai.

La natura sfuggevole di Raku dà agli oggetti una bellezza unica. Per me questo incontro è stato molto importante perché, oltre ad appassionarmi per questa tecnica meravigliosa, ho conosciuto delle persone meravigliose, ho trovato degli amici. Sono tutti, come me, pazzi di Raku e innamorati della vita vissuta nello spirito di Raku, che è una gioia, gioia di vivere - il significato dalla parola Raku in giapponese è gioire.

Nel sito vi presento le basi della tecnica di lavorazione dell'argilla ed il processo della cottura della ceramica, il vero punto caratterizzante di questa tecnica. Sono presenti due gallerie con le fotografie di alcune mie opere, quelle più riuscitee a me più care. C'è anche una rassegna fotografica delle mostre collettive alle quali ho partecipato; non mi sono spinta sufficientemente per organizzare una mia personale. Nel tempo libero mi è capitato di scrivere, o tradurre qualche poesia e sfrutto lo spazio a disposizione per condividere queste piccole opere con voi. Alla fine ho dedicato una pagina ad un mio cugino, pittore, che vive e lavora a Belgrado e che, secondo mio modesto parere, ha delle grandi potenzialità che lo porteranno lontano: si vede che siamo una famiglia artistica. Non poteva mancare nemmeno una pagina con i collegamenti verso gli altri siti che descrivono qualche mio viaggio, oppure posti virtuali che uno visiterebbe volentieri.


Mirakul

Cos'è Raku?

Cottura Raku

Le mie Opere
Galleria 1
Galleria 2

Le mie Mostre

Poesie

Pesciolino dorato

Risorse

Mi puoi contattare a mirakul@iol.it