Hänsel e Gretel Centro Studi sui problemi dell'età evolutiva Corso Roma 8, 10024 Moncalieri (TO) tel e fax 0116405537 e mail hansel.e.gretel@iol.it |
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14 anni di intervento nella formazione, nella prevenzione e nella cura di varie forme di disagio e di maltrattamento all’infanzia 160 progetti formativi con ASL, Regioni, enti locali, associazioni private e di volontariato,per genitori, insegnanti, educatori,operatori sociali, psicologi, medici, personale sanitario, polizia giudiziaria, magistrati oltre 300 interventi formativi nelle scuole materne, elementari, medie e superiori circa 280 casi di minori abusati o maltrattati trattati individualmente o in équipe interventi in 18 Regioni italiane e nella Svizzera Italiana 3 équipe di riflessione e discussione dei casi e 20 collaboratori 1 centro di documentazione sulle tematiche dell’ascolto, del trauma e dell’intelligenza emotiva 1 nuovo sito internet che vi invitiamo a visitare: www.users.iol.it/hansel.e.gretel 1 servizio di consulenza on line sulle tematiche dell’abuso ai minori 1 forum di discussione per adulti che ricordano violenze subite nell’infanzia infiniti dubbi, errori e problemi elaborati e da elaborare che nascono dalla pratica clinica, e dagli interventi di protezione dei bambini e di formazione degli adulti
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Cerano una volta... |
un povero taglialegna e una
matrigna che abbandonano nel bosco i piccoli Hänsel e
Gretel. Sono troppo presi dai loro problemi e si mostrano
insensibili alla sofferenza dei bambini. La comunità degli adulti, la
famiglia, la scuola, le istituzioni spesso sono troppo
impegnate ad inseguire i propri obiettivi e a difendere i
propri interessi: non hanno tempo, né spazio mentale per
poter ascoltare e comprendere il malessere dei bambini,
di tanti bambini che finiscono per essere incompresi nei
loro bisogni, abbandonati psicologicamente, se non
materialmente. Il povero taglialegna, padre di Hänsel e Gretel è condizionato dalla miseria e dalla paura, la matrigna è condizionata dallodio, la strega è condizionata dallavidità: nessuno di loro riesce a fermarsi a riflettere su cosa si sta facendo ai bambini. Il Centro Studi Hänsel e Gretel ritiene che sia fondamentale che gli adulti imparino a riflettere sui propri atteggiamenti emotivi e sui propri comportamenti educativi nei confronti dei minori che sono a loro vicini: lAssociazione ha promosso dal 1989 ad oggi, in collaborazione con Enti pubblici, numerosi progetti di prevenzione del disagio minorile su base territoriale con cui vengono raggiunti migliaia di insegnanti, operatori minorili, genitori. In ogni fiaba è fondamentale il percorso di sviluppo che leroe compie attraverso il superamento di prove impegnative. Nella loro vicenda fiabesca Hänsel e Gretel sviluppano la capacità di guardare in faccia le difficoltà, il coraggio nellaffrontare i problemi: via via cresce la loro creatività con i sassolini che buttano nel bosco per ritrovare la strada, via via cresce la loro inventiva per evitare di essere divorati o per ingannare la strega facendola entrare nel bosco. Il
Centro Studi Hänsel e Gretel ricorre nelle proprie
iniziative di formazione e di sensibilizzazione a
metodologie di gioco per stimolare negli interlocutori la
capacità di guardare in faccia le difficoltà, il
coraggio e la creatività per affrontare i problemi. La storia di Hänsel e Gretel è anche una storia dove si succedono atteggiamenti di rifiuto e di violenza al danni del bambini: i comportamenti del taglialegna, della matrigna ed in particolare della strega rinviano a paure che per secoli hanno angosciato l'animo dei bambini. Non si deve credere che queste paure siano soltanto la conseguenza di percezioni distorte dei più piccoli: esse sono anche lespressione di comportamenti reali di abuso e di sopraffazione, di cui i bambini possono essere vittima. Né si deve credere che i rischi di distruzione e di divoramento delle risorse vitali dei bambini riguardino soltanto un lontano passato, che la fiaba racconta: questi pericoli esistono, anche se in forme diverse, nella realtà attuale. Il
Centro Studi Hänsel e Gretel, sin dalla sua comparsa,
sè attivato a favore della prevenzione primaria
del disagio: una prevenzione rivolta a tutta la
popolazione, in quanto ogni bambino, indipendentemente
dalla propria situazione economica o familiare può
vivere, in quanto soggetto debole e non garantito, una
condizione di malessere. Il Centro Studi Hänsel e Gretel è unassociazione privata senza fini di lucro che si sovvenziona grazie al lavoro dei soci e di quanti credono nellimportanza di costruire una cultura dellinfanzia più attenta ai bisogni dei bambini. Ringraziamo la Compagnia di S. Paolo che in questi anni ha creduto in noi e ci ha aiutato a portare avanti i nostri progetti. Ringraziamo anche tutti coloro che in futuro vorranno darci una mano per far si che sempre più bambini maltrattati e famiglie in difficoltà possano avere laiuto di cui necessitano. |
Le attività del Centro Studi Hansel e Gretel |
Per le famiglie, i bambini, gli
adolescenti, gli adulti in difficoltà Consulenza psicologica a genitori e operatori sulle problematiche che possono insorgere nell'infanzia e nell'adolescenza. Sostegno ed aiuto ai genitori in difficoltà con i figli, ai bambini ed agli adolescenti che attraversano momenti di crisi. Consulenza psicologica, sociale, legale sul tema del maltrattamento fisico, psicologico e sessuale ai danni dei minori. Gruppi di discussione per genitori, sul tema della relazione educativa o su altri temi relativi all'infanzia o all'adolescenza. Un conduttore aiuta i partecipanti a mettere in parola e ad affrontare i problemi relazionali con i figli. Gruppi, basati sullo psicodramma, per adolescenti, per adulti, finalizzati a riattraversare, rielaborare e superare esperienze di disagio infantile o di maltrattamento fisico, psicologico e sessuale. Attività rivolte alle scuole per insegnanti, genitori, allievi In ogni scuola di ogni ordine e grado possono essere attivati su richiesta corsi di formazione per insegnanti, per genitori, per allievi. Tutte le esperienze formative prevedono l'avvio di piccoli gruppi, possibilmente con non più di venti partecipanti e con un programma almeno di qualche incontro. Contestualmente possono essere programmati momenti formativi assembleari di grande gruppo. A richiesta potrà essere inviato il programma dettagliato dei seguenti corsi: - L'ascolto nella relazione educativa In particolare per bambini ed adolescenti sono previsti corsi di educazione sessuale, incontri sul tema dell'esperienza del disagio, della comunicazione fra coetanei, del dialogo genitori/figli, della violenza nel gruppo dei pari, del razzismo e dell'intolleranza. Attività rivolte a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, medici, educatori, insegnanti, magistrati, personale di polizia giudiziaria Presso la nostra sede vengono attivati periodicamente dei corsi di formazione sulle tematiche sotto elencate. Gli stessi corsi possono essere programmati in qualsiasi zona dell'Italia. Contenuti specifici, numero dei partecipanti, modalità di svolgimento del Corso, costi, sono oggetto di confronto e di definizione tra il committente e il Centro Studi. I gruppi di formazione possono essere a base professionale omogenea oppure eterogenea. Vengono prese in considerazione domande formative specifiche che tengono conto di situazioni particolari. Educazione sessuale Il Corso è rivolto a educatori, insegnanti, operatori psico-sociali ed è finalizzato alla trasmissione delle tecniche e dei contenuti indispensabili allo svolgimento di attività di educazione alla sessualità e all'affettività nelle scuole, nei consultori, nei servizi. La prevenzione del disagio e del maltrattamento Il Corso è rivolto a figure professionali interessate a gestire incontri con metodologia interattiva sulla prevenzione del disagio e del maltrattamento all'infanzia. La conduzione di gruppo Il Corso è aperto a tutti gli operatori che vogliano apprendere la metodologia di conduzione, fondata sul gioco, elaborata dal Centro Studi Hänsel e Gretel e vogliano imparare le possibilità di applicazione differenziata ai diversi contesti istituzionali e di gruppo. La perizia psicologica Il Corso approfondisce le problematiche cliniche, tecniche e teoriche connesse alla perizia psicologica nei casi di reati sessuali commessi ai danni dei minori (solo per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili). La diagnosi Il Corso affronta le problematiche cliniche connesse alla "validation" e alla diagnosi di personalità nei casi di abuso sessuale (solo per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili). L'intervento nei casi di maltrattamento, grave trascuratezza e abuso sessuale nei confronti dei minori Il Corso è rivolto a tutte le figure professionali coinvolte nell'intervento di protezione sociale, giudiziario, medico, psicologico a favore di minori vittime o presunte vittime di violenza. Il corso può approfondire tematiche specifiche quali, per esempio, l'allontanamento del minore; il sostegno e la terapia della vittima e del genitore non collusivo; la psicoterapia dell'abusante; l'integrazione tra le istituzioni preposte all'intervento di protezione. Attività di supervisione per operatori psicologici o per operatori sociali Gruppi di confronto interprofessionali I gruppi, composti per esempio da assistenti sociali, psicologi, educatori, insegnanti, giudici minorili, ricostruiscono la gestione di casi significativi per apprendere dall'esperienza ad affrontare i problemi della gestione dell'intervento e della costruzione della "rete" nei casi di maltrattamento e di abuso ai minori L'ascolto e la comunicazione Il corso mira a fornire agli operatori strumenti per riflettere sulle esperienze e sulle problematiche comunicative all'interno di una specifica attività professionale, istituzionale o inter-istituzionale e per sollecitare l'impegno mentale e relazionale all'ascolto empatico del disagio. Attività rivolte alle comunità alloggio per minori Attività di formazione sul tema della relazione educativa e del disagio rivolta specificamente alla figura professionale dell'educatore di comunità alloggio. Attività di supervisione per educatori. Attività di analisi istituzionale sul rapporto fra organizzazione della comunità e bisogni dei bambini e degli adolescenti ospiti. |