Hänsel e Gretel
Centro Studi sui problemi dell'età evolutiva

Corso Roma 8, 10024 Moncalieri (TO)  tel e fax 0116405537  e mail 
hansel.e.gretel@iol.it
Home

Interventi ed articoli

Rompere il silenzio  - Movimento per l'infanzia

 

 

 

Per una teoria dell'ascolto dell'abuso. Introduzione al volume: L'ascolto dell'abuso e l'abuso nell'ascolto
di Claudio Foti

Laboratorio per genitori: ascoltare con intelligenza emotiva le paure dei bambini e degli adolescenti
di Barbara Martino

Cultura dell’infanzia e guerra. Introduzione
di Claudio Bosetto (dal dossier Cultura dell'infanzia e guerra)

La guerra e l’odio per i bambini
di Gianni Guasto (dal dossier Cultura dell'infanzia e guerra)

Rimozione non fa rima con prevenzione, nè con protezione
di Claudio Foti, Nadia Bolognini

Il corpo del bambino tra relazione educativa e relazione pedofila
di Claudio Foti
Intervento al Convegno “Il Tocco buono. Primo passo per la prevenzione dell’abuso infantile”, Associazione Italiana Massaggio Infantile, Roma 13-14 aprile, 2002

L’indagine psicologica sulla personalità del minore
di Claudio Foti

Daniel Goleman
scheda a cura di Nadia Bolognini

L'intelligenza emotiva
scheda a cura del Centro Studi Hansel e Gretel

H. Kohut e la psicologia del Sè

LE RISPOSTE EMPATICHE E VALORIZZANTI DEI GENITORI SONO IL FONDAMENTO DELLA FIDUCIA IN SE’ E DELLA SICUREZZA INTERIORE  DELL’INDIVIDUO
(tratto da R.Siani, La Psicologia del Sé, Boringhieri,  pp.83-84)

IL VERO TRAUMA E’ LA MANCANZA DI RISPOSTE EMPATICHE DEI GENITORI
Tratto da Heinz Kohut “Seminari, Teoria e clinica della psicopatologia giovanile”, Astrolabio, 1989, pp. 304-306.

LA FASE EDIPICA E’ ESPANSIVA E GIOIOSA PER UN BAMBINO CHE VIVE IN UN AMBIENTE MEDIAMENTE EMPATICO, IL COMPLESSO EDIPICO NON E’ IL RISULTATO DI UNA FISSAZIONE PULSIONALE DEL BAMBINO, MA E’ LA CONSEGUENZA DI RISPOSTE CARENTI DEI GENITORI

(Tratto da Complesso edipico e “Psicologia del Sé”, in H. Kohut, La guarigione del Sé, Boringhieri, pp. 207 e sg.)

LA TEORIA DEI BISOGNI NELLA PSICOLOGIA DEL SE’ E LA SUA APPLICAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO

(tratto da Mirella Turello, “L’ADULTOCENTRISMO IN FAMIGLIA E LA TEORIA DEI BISOGNI” in Rompere il silenzio n. 1, maggio ‘98   )

L’empatia come strumento di osservazione che definisce il campo dei fenomeni psicologici. L’empatia come riconoscimento della soggettività dell’altro

(tratto da “Ascolto dell’abuso e abuso nell’ascolto”, di Claudio Foti, relazione introduttiva all'omonimo convegno promosso dal Centro Studi Hansel e Gretel, Torino, febbraio 2001) 

Prima infanzia. Sviluppo o disgregazione del Sè. Il Sè in evoluzione nei primi anni di vita
di Francesca Borghi

La pedofilia e il partito degli abusanti
di Claudio Foti