Adesso cercherò di spiegarvi come si determinano le quotazioni dei titoli, come è possibile seguirle in diretta e come si può cercare di prevedere l'andamento futuro dei prezzi, osservando attentamente le quantità scambiate; inoltre vi spiegherò i passi da compiere per comprare e vendere un titolo.

Questa è una tipica watch list, ossia la lista dei titoli di interesse. Le informazioni qui contenute sono fondamentali e presentano il prezzo attuale del titolo, la quantità finora scambiata, la variazione percentuale rispetto al prezzo del giorno precedente e la prima linea del book del titolo, che contiene la migliore offerta in denaro e in lettera per quel determinato titolo.
Inoltre sono presenti (questo è Fineco, ma tutti i TOL basati su pagine HTML hanno un funzionamento analogo) pulsanti per ordinare i titoli e per modificare l'elenco visualizzato.

Ma torniamo al book, che potete vedere bene nella seconda immagine. Si tratta di un book a 5 livelli, fornito praticamente da tutti i broker on line (sappiate che i professionisti usano book anche a 20 livelli!) che raccoglie le migliori offerte e domande per il titolo in esame.Inoltre sono ovviamente presenti il prezzo attuale, la variazione, i volumi e il minimo e massimo della giornata.
I prezzi di un'azione si formano in base alla domanda e all'offerta presenta sul mercato. La domanda (la sezione denaro del book) indica quante azioni si vorrebbero comprare e a quale prezzo. A parità di prezzo, gli ordini vengono raggruppati e il campo # rappresenta quindi il numero di proposte a quel prezzo. Leggendo il book di ENEL qui a destra vediamo che ci sono 4 persone che vogliono acquistare 70875 titoli totali al prezzo di 7.75E ciascuna. Subito sotto notiamo che altri 7 compratori richiedono 61000 azioni al prezzo però di 7.74E e così via. Nell'altro lato del book (lettera) troviamo le proposte dei venditori, che offrono le loro azioni ad un prezzo minimo di 7.76E. Il book viene sempre aggiornato in quanto gli scambi modificano i prezzi e le quantità continuamente, ma in questo caso, se volessimo acquistare immediatamente azioni enel, dovremmo pagare 7.76E, cioè la somma minima per cui sono presenti proposte in vendita. Se inseriamo un prezzo inferiore ci posizioniamo nel book in denaro (ad esempio a 7.74) e la quantità desiderata verrà aggiunta al totale già presente; se i prezzi subiranno una flessione, la nostra domanda potrebbe venire soddisfatta da qualcuno che si metterà a vendere al nostro prezzo, mentre in caso di salita dei prezzi non riusciremmo ad ottenere nessun titolo. Tutto chiaro?

Adesso vediamo qualche dritta:

  • una cosa importantissima è l'analisi delle quantità per ogni singolo livello di prezzo. Nel nostro book ENEL, ci sono 4 proposte per 71mila titoli, quindi circa 17500 azioni a testa mentre in vendita ci sono in media meno di 4000 azioni a testa. Quindi in acquisto ci sono proposte per un valore di circa 260milioni l'una, che appartengono quindi a medi investitori e non a pesci piccoli. Scoprire i grossi ordini (500mln e più) è sempre molto utile perchè può dare informazioni sulla direzione a breve dei prezzi. Ma andiamo avanti...
  • quando trovate in una casella del book quantità molto superiori a quelle delle altre caselle (come le 250mila azioni in vendita a 7.79 e 7.8) si tratta dei cosidetti muri, in acquisto o in vendita, a seconda della posizione nel book. Spesso si trovano sulle cifre tonde (7.8) per questioni psicologiche, più spesso sui livelli dettati dall'analisi tecnica, cui molti si affidano (vedere sezione sui grafici). Si tratta di barriere difficili da superare, ma che vanno valutate in base al numero di proposte e alle quantità medie in gioco.
  • se trovate un muro di 500mila pezzi in 2 proposte le alternative sono due: c'è qualche pezzo grosso che ha deciso di scaricarsi e i prezzi probabilmente scenderanno (anche molto e in fretta), oppure i grandi vogliono bloccare a forza la salita dei prezzi, per motivi a voi oscuri. Occhio che muri come questo spesso sono fittizzi, e vengono revocati con facilità sconvolgendo in un attimo i vostri piani.
  • cmq, la norma è quella di vendere prima di un grosso muro, con molte proposte e quindi difficile da revocare, per ricomprare nel caso venga superato con forza, e di acquistare subito sopra un grosso muro in acquisto, che potrebbe far rimbalzare le quotazioni. Occhio a vendere immediatamente se tale muro dovesse cedere (stop loss).

Guarda il guestbook
Lascia un commento