Benvenuti nella sezione Trading On Line del mio sito, che stò cercando di rendere utile per chi vuol cominciare a fare sul serio e investire in proprio, fornendo i concetti base sul funzionamento dei sistemi elettronici di compravendita (come Fineco, Directa, Mediolanum, e molti altri) e indirizzando le persone interessate verso approfondimenti che riguardano le conoscenze fondamentali del trader, ovvero l'analisi dei book e soprattutto quella dei grafici. Inoltre presenterò lo strumento infernale dei Covered Warrants, spiegando come funzionano (in teoria!) e perchè sono così rischiosi per l'investitore. Nell'ultima sezione, per chi fosse interessato, trovate il racconto della mia esperienza di borsa, degli errori e delle mille difficaoltà iniziali, che credo suoneranno familiari a chi ha iniziato per gioco senza sapere veramente cosa stava facendo.

Una cosa importante, sempre, è quella di essere prudenti! Si investono (anche se in alcuni casi si giocano) soldi veri, guadagnati con fatica! Usate solamente i soldi che non vi servono per vivere, o potreste ridurvi sul lastrico in breve tempo, specie se avete la sfortuna di iniziare in un periodo semirecessivo come questo, che dura dalla primavera scorsa e non accenna a finire. E, ancora più importante, prendetevi molto tempo per studiare quello che state facendo e per osservare attentamente le dinamiche dei mercati (più facile a dirsi che a farsi...); poi provate a fare operazioni virtuali e osservate il risultato. Ricordatevi che esiste tutta una cerchia di persone(speculatori, grandi case di brokeraggio, hedge funds, squali vari) che farà di tutto per spennare i piccoli investitori (il cosidetto parco buoi) e si tratta di professionisti che hanno a disposizione mezzi che non non ci sogniamo, per cui la lotta è molto impari! Ma tranquilli, si può vincere!

Per iniziare a capirci qualcosa, cliccate su Trading On Line...

Inoltre, vi consiglio un ottimo sito di informazioni finanziarie che contiene il miglior forum (a mio parere) italiano sull'argomento, popolato da numerose persone estremamente competenti. Inutile dire che non potete basare la vostra operatività sui consigli (spesso contrastanti) letti in un forum, ma si riescono sempre a trovare argomenti e discussioni su argomenti interessanti, che possono aiutare l'investitore inesperto a capire meglio i meccanismi dei mercati e della speculazione. Cliccate sul simbolo per entrarci e registratevi per poter scrivere i vostri commenti.


Guarda il guestbook
Lascia un commento