News           Poesie          Inchieste        Musica e Spettacolo          Appuntamenti          Sport

   

Novembre 2000

Anno 1

numero 1 

 

   
   

    C'è posta per Piero        A.A.A. Cercasi           Nuove Tecnologie       La scuola

   

 

Il Portale: una navigazione difficile e contrastata
                                 di Paolo Latella


Iniziare il viaggio verso quel "nuovo" che è ormai indispensabile per studenti e insegnanti.

  Il Portale www.dellafra.it  è il sito ufficiale dell'Istituto di Istruzione Superiore "Piero della Francesca" di San Donato Milanese; è stato progettato  con la finalità di  rendere visibili su tutto il territorio le attività  svolte all'interno della scuola.
Uno specchio reale di quello che è (e sarà) il nostro Istituto: segreteria, presidenza, classi, docenti, giornale scolastico, spazio alunni, progetti, links utili: tutto sulla Rete e consultabile da tutti. 

Il portale avrà la precisa funzione di bussola per il navigatore di Internet che vorrà avventurarsi nella nostra realtà scolastica, offrirà anche strumenti di ricerca, rassegne di notizie, spazio amici (associazioni sul territorio), collegamenti e rimandi appetibili sia per i nostri studenti, sia per un utenza che desiderasse partecipare virtualmente alla vita scolastica del nostro istituto.
Virgilio, uno dei motori di ricerca italiani più importanti, è presente sulla prima pagina, per consentire ai nostri studenti, attraverso l'inserimento di parole chiave, di utilizzare Internet, di navigare senza perdersi nel mare magnum della Rete.
L'uso della Rete si sta diffondendo, soprattutto fra i giovani, con una rapidità che mette in qualche modo in difficoltà chi opera nella scuola, spesso vanificando o volgendo in una direzione poco produttiva  il grande interesse, la curiosità e le opportunità di apprendimento che i ragazzi
potrebbero esprimere utilizzando intelligentemente questa fonte di informazione e di approfondimento. Si corre il pericolo di introdurre gli studenti al Web, senza quelle protezioni che sono davvero opportune. Occorre quindi una struttura che guidi i ragazzi.
 Sapersi districare nella Rete, costituisce un requisito ormai indispensabile nel bagaglio culturale di un giovane. Soprattutto noi, come docenti, dobbiamo renderci disponibili ad introdurre a pieno titolo nella scuola questo nuovo strumento didattico interattivo, che costituirà un valore aggiunto alle proposte formative della scuola. Dovrebbe quindi, essere considerato un punto di partenza per sviluppare in futuro iniziative inerenti che portino il nostro istituto ad essere un riferimento per quanto concerne l'istruzione superiore nel  territorio.
Con l'avvio del  Portale su Internet sono emersi, com'è naturale,  i dubbi, le paure che accompagnano ogni progetto veramente nuovo, alcune di queste perplessità sono state utili ad evitare errori altre meno, tutte hanno comunque contribuito e contribuiranno a migliorare e rendere più bello, leggibile e fruibile il nostro sito.
Il nostro obiettivo è uno solo: dare visibilità e trasparenza all'ottimo lavoro svolto dai nostri docenti, ai progetti della nostra scuola, alle attività didattiche che vi si svolgono, a costruire un ponte ideale tra scuola e territorio.

 


 E' vietata la riproduzione anche parziale di questo sito.
Per informazioni contattare la redazione