News           Poesie          Inchieste        Musica e Spettacolo          Appuntamenti          Sport

   

Dicembre 2000

Anno 1

numero 2 

 

   
   

    C'è posta per Piero        A.A.A. Cercasi           Nuove Tecnologie       La scuola

   

 

E-Commerce? Si, grazie!
                                 di Paolo Latella


Per parlare di commercio elettronico, occorre fare un'analisi delle attività commerciali che un'azienda svolge operando nella rete Internet, e del tipo di clientela che a questa si rivolge.

 

    L'Italia è un paese di navigatori. E anche per quanto riguarda il commercio via Internet, noi italiani non sfatiamo la tradizione, pur essendo partiti un po' lentamente. Infatti abbiamo assistito negli ultimi dieci anni ad un notevole sviluppo nel nostro paese dell'e-commerce. Molte aziende stanno trovando nel Web una vera e propria fonte di business che permette loro di avere una presenza globale, di migliorare la propria competitività, di far conoscere i propri prodotti a diverse categorie di clienti, di lanciare un prodotto o una serie di prodotti, utilizzando una qualità-immagine elevata e accattivante con una spesa relativamente contenuta.
Difficilmente però la vendita di un prodotto molto costoso non richiede un riscontro oggettivo da  parte del cliente: ecco perchè l'E-Commerce facilita soprattutto la vendita di prodotti di costo medio-basso. In qualche modo il commercio elettronico è un pò una evoluzione della vendita per corrispondenza, che offre molti vantaggi, come ad esempio la velocità delle transazioni o la riduzione dei costi, eliminando completamente gli intermediari.
Gli alti costi di gestione della vendita diretta in Rete, rendono necessario, per le aziende che operano in questo settore, un adattamento dei sistemi informatici in cui prevalga una logica funzionale, nonchè l'acquisizione di strumenti e metodologie che consentano di operare in tempo reale.
Molti imprenditori preferiscono delegare ad altre aziende specializzate la riconversione dei processi aziendali in chiave tecnologica. Nell' economia digitale nascono quindi nuove figure professionali che si occupano della realizzazione di siti commerciali e negozi virtuali, che costruiscono vetrine in Rete, forniscono un accesso ai server più dinamico, seguono costantemente  l'aggiornamento della giacenza di prodotti e  tutto ciò che rende efficiente e meno difficile un sistema di vendite on-line, adottando metodologie innovative per facilitare il contatto con i consumatori e migliorare la comunicazione dell'azienda con l'esterno (ad esempio assistenza pre-post vendita; servizio clienti).
Dal punto di vista del cliente si apre un vastissimo mercato senza i limiti insiti nel commercio tradizionale; si può facilmente trovare una maggior qualità e varietà nei prodotti, una rapidità della risposta alle proprie necessità, un modo comodo e veloce per fare shopping, visitare  siti commerciali, negozi virtuali e vetrine in rete direttamente e comodamente da casa propria.


 


 E' vietata la riproduzione anche parziale di questo sito.
Per informazioni contattare la redazione