News           Poesie          Inchieste           Musica e Spettacolo          Appuntamenti          Sport

   

Dicembre 2000

Anno 1

numero 2 

 

   
   

    C'è posta per Piero        A.A.A. Cercasi      Nuove Tecnologie       La scuola

   

 

Sport

I MALI DELLO SPORT

di Stefano Brognoli, Riccardo Mainardi e Alberto Reali (5Ap)


 

Ormai è  diventato quasi impossibile parlare di sport senza accorgersi di tutto quello che circonda gli atleti e le varie competizioni.

Basta sfogliare le pagine di un quotidiano sportivo per accorgersi che è sempre più frequente sentire parlare di doping, gare combinate a tavolino o miliardi spesi per garantirsi una diretta di poco più di un ora.

Questi fenomeni non riguardano solo il calcio ma anche quegli sport solitamente definiti “minori”. Gli interessi in gioco sono troppi e così viene tutto trasformato in una questione di business…

Ogni evento sportivo diventa uno spettacolo televisivo in cui gli atleti sono gli attori bravissimi che recitano la parte che il pubblico si aspetta da loro…

Ma in ogni trasmissione  che si rispetti ci sono i colpi di scena, ed allora ecco che il protagonista viene coinvolto in scandali come ad esempio il doping o la presunta vendita di partite…      

Ma cosa succede nel bel mezzo dello show?…Ovviamente la pubblicità!!! Gli sponsor vogliono la loro parte e si è arrivati al punto che nel basket le squadre non vengono identificate dal nome della città ma proprio con quello degli sponsor…ridicolo!

E noi gente comune che ruolo abbiamo?

…Semplice! Noi siamo solamente gli spettatori e dobbiamo accontentarci dello show che ci viene offerto.

Dove si andrà a finire di questo passo?

Non sappiamo voi ma noi preferiamo le sfide stile “oratorio” in cui non c’è in ballo alcun interesse se non quello di divertirsi e dove prevale sempre la componente sportiva!

E voi come la pensate?

Scriveteci le vostre idee e i vostri spunti; potrebbero diventare dei preziosi consigli per i prossimi articoli di “PieroNews”.   

 


 E' vietata la riproduzione anche parziale di questo sito.
Per informazioni contattare la redazione