News           Poesie          Inchieste       Musica e Spettacolo          Appuntamenti          Sport

   

Dicembre  2000

Anno 1

numero 2 

 

   
   

    C'è posta per Piero        A.A.A. Cercasi        Nuove Tecnologie       La scuola

   

 

Nuove tecnologie

TECNOLOGIA 

                            a cura di Matteo Cibra (IV Ap)

 

La nuova frontiera

MP3

 

COSA E' il formato MP3



MP3 (ovvero MPEG1-Layer3) è un formato audio digitale molto compresso, tale da poter essere scaricato velocemente da internet. Questa compressione, che non comporta alcuna conseguenza in termini di qualità del suono percepibile da orecchio umano, si ottiene sfruttando l’algoritmo MPEG 1 Layer-3. Questo algoritmo sfrutta in parte la ridondanza informativa dei dati (meccanismo usato dagli algoritmi di compressione tipo ZIP) ma soprattutto le teorie della psicoacustica (elimina cioè i suoni che vengono coperti da altri in quell’istante e tutti quelli che sono su frequenze non percepibili dall’orecchio umano). In pratica se una volta un minuto di suono in qualità Cd 44.100kHz, stereo a 16 bit occupava circa 10 MB ora con la codifica Layer 3 - sempre conservando la stessa qualità - si può ottenere una riduzione fino ad un fattore 12 conservando praticamente inalterate le caratteristiche del suono all'orecchio umano.

 

NOZIONI TECNICHE SU MP3

 

 

L'algoritmo MPEG, alla base dell'MP3, è nato dall'esigenza di sviluppare uno standard mondiale per la rappresentazione di immagini in movimento e di audio. Nei laboratori dello CSELT di Torino, nel 1988, è stato sviluppato questo standard per il trattamento di segnali audio-video che ha la peculiarità di comprimere i file riducendoli fino a 12 volte rispetto alla loro grandezza naturale. In particolare questo formato ad elevata compressione si basa sulle teorie della psicoacustica: ogni individuo ha un udito sensibile alle frequenze dai 20 Hz ai 20 KHz e in particolare l'uomo percepisce meglio i suoni tra i 2 e i 4 KHz. Inoltre alcuni suoni mascherano le frequenze vicine, impedendo di udire realmente tutti i suoni. Tali considerazioni hanno portato a creare un algoritmo che elimina tutti i suoni "ridondanti" all'orecchio umano, ottenendo alti livelli di compattazione dei file ed una qualità del suono paragonabile a quella digitale, che si può scaricare direttamente sul proprio personal computer. 

 

 

ESTENSIONI AUDIO

 

 

 

Microsoft Wave [estensione: WAV]
E' il formato proprietario della Microsoft e certamente il piu' utilizzato.

MPEG Audio [estensione: MPG/MP3]
Questo formato deriva dall'algoritmo di compressione video MPEG applicato all'audio. Si ottengono buoni risultati, sopratutto se si prediligono le ridotte dimensioni ad un'alta qualita' di riproduzione. Uno standard audio ormai affermato è la versione MPEG layer3 con la quale si ottengono file ridottissimi ed una ottima qualità, ottimo compromesso per la duplicazione e la creazione di file audio su CD. Un CD audio solitamente contiene dai 60 ai 78 minuti ed è caratterizzato da un livello di quantizzazione pari a 16 bit e da una frequenza di campionamento di 44.1 kHz, cioè di 44.100 campioni al secondo.Come è ben noto, maggiore è il numero di livelli che il segnale può assumere, più precisa diventa la riproduzione del segnale stesso. In un normale CD audio ci sono circa 650 MByte di dati: per ridurne la dimensione potremmo convenzionalmente operare in due sensi: 1) ridurre la quantizzazione: cioè convertire i campioni da 16 bit a 8 bit, perdendo però dinamica, qualità e ottenendo molto rumore; 2) ridurre la frequenza di campionamento: come effetto avremmo una riduzione della gamma di frequenze utilizzate con una perdita di risoluzione. Il formato MPEG invece, riduce la quantità di informazioni memorizzate e quindi riduce molto le dimensioni dei file. Esso rende la riproduzione audio e video più "efficiente": usando la compressione MPEG si possono infatti memorizzare su un CD ROM fino a 8 ore di musica senza perderne la qualità.

Audio Interchange [estensione: AIF/AIFF]
Formato nato per unificare i diversi standard audio tra PC e Machintosh.  

Microsoft NetShow [estensione: ASF]
Estensione audio del formato per lo streaming audio/video sul web.

Yamaha SoundVQ [estensione: VQF]
Formato audio lanciato dalla Yamaha in diretta concorrenza con l'MP3

MP4 [estensione: MP4 (?)]
E' un ulteriore e recente (gennaio 99) tecnologia di compressione audio introtta dalla Global Music Outlet (GMO) sotto licenza della AT&T Labs. Come si può comprendere è un'evoluzione del formato MP3 e sembra abbia la capacità di offrire un maggior fattore di compressione che si dice arrivi addirittura ad un fattore 16. Nonostante il nome sia molto simile, non ha concettualmente niente a che fare con il layer 3 ed anzi si pone in diretta concorrenza con esso. I file compressi MP4 si presentano come eseguibili Win9x o WinNT ed offrono incapsulato il player relativo.

 

 

COME SI SCARICA UN MP3

 

 

Scaricare MP3 è facile. Basta fare clic con il pulsante sinistro del mouse sull'indirizzo (URL) o sul nome dell'artista o ancora sul titolo della canzone e si aprirà la pagina contenente le istruzioni per scaricare il brano MP3 dal sito su cui risiede. Si può scegliere di salvare il file in una cartella oppure solo di aprirlo, in questo caso non rimarrà memorizzato sul computer, ma potrà essere ascoltato solo una volta. Per salvare il file, comunque, la strada consigliata è di utilizzare il pulsante destro del mouse facendo clic sull'URL o sul nome dell'artista o sul titolo della canzone. A questo punto occorre selezionare "salva oggetto con nome" e scegliere la cartella in cui salvarlo.

Talvolta può comparire un messaggio che indica che non si può accedere al sito: si tratta probabilmente di un sito leech, cioè di un sito "sanguisuga", che chiede uno scambio di informazioni per cedere parte del proprio contenuto.

Altre volte viene indicato di rinominare il file per cambiarne l' estensione. Per farlo basta seguire queste semplici istruzioni (per sistemi operativi windows).
Nota bene: le istruzioni seguenti si applicano dopo aver scaricato il file sul proprio computer.
Se sul tuo computer il nome del file viene visualizzato completo dell'estensione basta fare click sul file stesso con il pulsante destro, scegliere Rinomina e cambiare l' estensione.
Se invece non viene visualizzata l' estensione occorre per prima cosa cliccare due volte sulla icona "Risorse del computer", che si trova sul Desktop. Si aprira' una finestra. Fare click su "Visualizza" e poi su "Opzioni cartella". Si aprira' una nuova finestra. Cliccare su "Visualizza". Controllare che non ci sia il segno di spunta sulla casella "Nascondi le estensioni dei file per i tipi di file conosciuti". Se il segno di spunta e' presente fare click sopra di esso per farlo scomparire. Fare click su "OK". A questo punto per ogni file presente sul computer viene visualizzato il nome completo, compresa l' estensione. Per cambiare l' estensione basta fare click col tasto destro sul file, scegliere Rinomina e cambiare i 3 caratteri dopo il punto nel nome del file, per esempio da pippo.bin a pippo.mp3.

 

 

COME REGISTRARE UN MP3

 

 

I brani MP3 possono essere inseriti nel proprio computer e all'interno di propri siti personali. Per registrare sul proprio PC un brano musicale in formato MP3, occorre possedere un qualsiasi elaboratore con processore veloce (Pentium) dotato di scheda sonora, e utilizzare due tipi di programmi, facilmente scaricabili da Internet, i "grabber" e gli "encoder". I "grabber", o "ripper", convertono le tracce audio contenute su un CD in formato WAV, in pratica estraggono l'audio dal CD. E' possibile campionare direttamente anche altre sorgenti, una radio o un disco in vinile o una cassetta, tramite la scheda audio ed ottenere un file WAV. Queste ultime operazioni possono essere eseguite con altri tipi di software (tipo registratore di suoni di windows). Gli "encoder" comprimono gli ingombranti file WAV in formato MP3.

Inoltre vi sono software di ultima generazione che impiegano direttamente un codec MP3 e sono così in grado di salvare direttamente il brano musicale in formato MP3.

Questi sono alcuni software per registrare gli mp3 e potete scaricarli gratuitamente:

-RealJukebox
-
Audiograbber
-
MP3COMPRESSOR(uno dei migliori)
-
CANNA MP3(uno dei migliori)

COME ASCOLTARE UN MP3

 

 

Per ascoltare un MP3 è indispensabile avere installato sul proprio PC uno dei cosiddetti "player", cioè i programmi che servono per ascoltare file MP3.

Il player più diffuso è Winamp, scaricabile da Internet, ma ce ne sono altri sempre scaricabili:

 

Una caratteristica importante degli MP3 è la loro "volatilità", che non è propria del formato, ma è in uso tra chi gestisce sul proprio sito questi file.

 

 

SOFTWARE PER LA RIPRODUZIONE 

DI MP3 PLAYER PER WINDOWS

 

 

WinAMP Complete (Inglese) Tra i software per l'ascolto di file MP3 WinAmp è il più diffuso. Supporta file in formato MP3, MP2, CD, MOD, WAV ed altri; può essere personalizzato e se ne può cambiare a piacimento l'aspetto grafico. Sono disponibili plug-ins di diverso tipo: audio, video, effetti, ecc...La versione COMPLETE include il supporto per i file WMA e Mjuice.

WinAMP Basic (Inglese) Il programma pesa circa un terzo della versione COMPLETE, supporta anch'esso file in formato MP3, MP2, CD, MOD, WAV ed altri; può essere personalizzato e se ne può cambiare a piacimento l'aspetto grafico. Sono disponibili plug-ins di diverso tipo: audio, video, effetti, ecc...  La versione BASIC non include il supporto per i file WMA ed Mjuice.

Sonique (Inglese) Dotato di un buon motore di decodifica, esige un processore potente. Offre una buona qualità nella riproduzione del suono ed ha una interessante grafica di interfaccia. Supporta non solo vari formati di file, ma anche lo streaming MP3 radio, inoltre è dotato di equalizzatore. Questa versione di Sonique supporta file WMA (MS Audio).

Real Player G2 & RealJukebox (Italiano) Questo programma è conosciuto principalmente per la sua capacità di gestire file multimediali audio/video in modalità streaming in vari formati, tra cui l'mp3. È fornito con il Netscape Communicator.

Microsoft Windows Media Player(Italiano) E' la nuova versione del lettore multimediale di Microsoft. Progettato per gestire file audio/video anche in modalità streaming, supporta moltissimi tipi di file audio tra cui l'MP3. E' fornito con l'Explorer 5.

Player per MacintoshMacAMP (Inglese) È il programma per l'ascolto di file MP3 più diffuso per PowerPC. Il programma è anche in grado di riprodurre CD Audio, MP2, MP1 e Internet Streaming Audio (Shoutcast e Icecast); può essere anche corredato con alcuni plug-ins.

Player per Unix-likeXMMS (Inglese) E' un player MP3 per sistemi operativi Unix-like, come Linux. Encoder per Windows 95/98

Win DAC (Inglese) Consente di convertire un CD in file wave (WAV) e di codificare questi file in MP3 e altri differenti formati.

HyCD Play&Record (Inglese) È un software multifunzione che supporta la copia dei CD, l'estrazione audio, la codifica/decodifica di file MP3, la conversione in altri formati, la masterizzazione di CD ed è dotato di un player per file MP3, Wav, CD.

 

 

HARDWARE PER LA RIPRODUZIONE DEGLI MP3

 

Lettori portatili MP3
I lettori portatili mp3 sono simili ai walkman per dimensione e tipo d'uso. I brani musicali da ascoltare, però, vengono registrati su un piccolo hard disc (attualmente disponibili con una capacità oscillante tra i 32 Mb ed i 64 Mb), attraverso un collegamento al PC. In questo modo i brani scaricati dalla rete possono essere ascoltati anche passeggiando. Il primo lettore mp3 arrivato in Italia è il Riodella Diamond, ma sono pronti ad essere lanciati sul nostro mercato anche gli analoghi prodotti della Sony, della Sharp e della Jaz Piper.

 

PROGRAMMI PER LA RICERCA IN RETE DI MP3

 

GNUTELLA
NAPSTER v2b3
NAPSTER v2b5
NAPSTER v2b6
NAPSTER v2b7

 

 

MOTORI DI RICERCA


MP3.COM
ARIANNA
INFINITO

ALTAVISTA

 

 

MP3.Box (discreto motore)

2look4 (molto buono per FTP)

Audiofind Min Size:  (imbattibile per HTTP)

Astraweb

Lycos (molto ricco nei risultati, poco affidabile per il download)

MP3.COM

Underhoo!! More options

Nexus      

Borg Music Search     

Mirc-X     

Dimension Music     

All Mp3      

 

Si ringrazia Italia on line  e Vitaminic- le informazioni sono state rielaborate ad uso esclusivamente didattico e senza scopo di lucro.

 

 

 


 E' vietata la riproduzione anche parziale di questo sito.
Per informazioni contattare la redazione