News           Poesie          Inchieste          Musica e Spettacolo          Appuntamenti          Sport

   

Dicembre 2000

Anno 1

numero 2 

 

   
   

    C'è posta per Piero        A.A.A. Cercasi        Nuove Tecnologie       La scuola

   

 

News

San Donato: l’acqua  non è tutta calma

                              di Alberto Dosi


 

L'amministrazione comunale di San Donato Milanese continua a seguire la vicenda della mancanza d’acqua potabile, prendendo nuovamente posizione in merito con l'invio di una lettera di messa in mora del Comune di Milano per i danni ambientali subiti in tutti questi anni: troppi inquinanti sono stati immessi nei nostri corsi d’acqua, rendendoli inutilizzabili a fini potabili e ricreativi.

L’utilizzo di queste acque ha causato gravi danni ai terreni ed alle culture. I corsi che si sviluppano nel sud della metropoli sono paragonabili a fogne: questo a causa di un risanamento che, quando c'è stato, è stato sbagliato.

Insieme a ciò, l’attenzione dell’opinione pubblica cade sull’innalzamento della falda acquifera che provoca allagamenti nei sotterranei d’alcune strutture.

Nel Comune di San Donato si sta procedendo alla costruzione di due pozzi per abbassare la falda acquifera; questi sono già completi, ma saranno messi in funzione alla fine dell’anno, in quanto le questioni burocratiche rendono ancora tutta la vicenda in alto mare.

I progetti che sta portando avanti l’Amministrazione Comunale di San Donato sono molti: il piano di assetto idrogeologico Milano Sud finalizzato al trattamento degli scarichi civili che sono riservati nella Vettabbia e nel Redefossi; l’adeguamento e la sistemazione del canale Scolmatore del cavo Redefossi; il ricorso a diverse soluzioni tecniche per far fronte al problema dell’innalzamento della falda.

L’Amministrazione di San Donato continuerà a sorvegliare lo stato delle acque del nostro territorio, sollecitando la Regione Lombardia in un intervento rapido ed efficace. Ai cittadini di San Donato, oltre al dovere di non sprecare questa risorsa necessaria e insostituibile, anche il diritto-dovere di sorvegliare e pungolare la propria amministrazione per una questione delle acque che è ogni giorno sempre piu'  vitale.

 


 E' vietata la riproduzione anche parziale di questo sito.
Per informazioni contattare la redazione