Corso di Informatica Grafica I - Politecnico di Milano
Corso di Teoria di Grafica 3D, programmazione per grafica 3D
La parte teorica si articola su quattro argomenti: nozioni di base di Computer Graphics 3D,
coperta dai lucidi, insieme a nozioni di base di OpenGL. Sono poi proposte nozioni su VRML e Java3D.
Lo scopo delle lezioni è di fornire una prima base teorico-pratica che consenta all'allievo di valutare
la propria disponibilità ed il proprio interesse per determinate tipologie di progetto di esame.
Il seguente materiale serve a preparare le lezioni:
Lucidi di Teoria su OpenGL, Geometria, Visualizzazione,Rendering e Shading v.0.3 081000 Topics: 3D Graphics, OpenGL, Transformation, Viewing, Lighting, Shading,Rendering
Il seguente materiale è necessario per ripetere, elaborare ed arricchire gli esempi accennati
in classe:
OpenGL
Sito di riferimento per OpenGL
Scaricamento delle Librerie GLUT per creare semplici esercizi
Scaricamento del compilatore Borland C++free Compiler
Istruzioni su come utilizzare le GLUT per Borland C++ Builder
Esempio OpenGL - Tutors OpenGL di NateRobins
Sorgenti C per OpenGL di esempio trattati a lezione(Pronti per Borland)
Piattaforme Linux: è sufficiente usare gcc con le Mesa (installate in tutte le > distro)
ad es. in questo modo
gcc -g -O2 -o nomefile -L/usr/lib -L/usr/X11R6/lib -lglut -lGLU -lGL -lXmu -lXi -lX11 -lXext -lm nomefile .c
VRML
Scaricamento Cosmo Player 2.1.1
Scaricamento ParallelGraphics Cortona
Java3D
Temi d'esame Info Grafica I - Parte 3D (vedi anche temi UIC Multimedia)
Corsi On Line: http://corsi.metid.polimi.it