Logo
Corsi
Consulenza
Didattica
Ricerca
Traduzioni
Consulenza Avanzata, Formazione e Assistenza Documentale per l'Information TECHnology e l'Ingegneria Informatica
La Stampa dice di Noi
Curriculum Articoli e pubblicazioni
English
Home
Contatti
Mappa del sito

Laboratorio di Analisi dell'Informazione e P P L

Stencil per Estensioni Eriksson-Penker su Visio:

Caso SAEM - Studio di Analisi Informativa su Processi P P L:

Obiettivi

Ogni progetto di miglioramento aziendale non può prescindere dalla comprensione dei processi, dalla diagnosi delle criticità della situazione di partenza (as-is) per arrivare alla formulazione ad alla scelta delle alternative di intervento (to-be). Partendo da questo presupposto, l'insegnamento propone agli studenti gli strumenti e le tecniche per l'analisi e la riprogettazione dei processi produttivo-logistici. Il punto di vista adottato nel corso è quello del manager aziendale o del consulente direzionale, che debba condurre un progetto di miglioramento all'interno di un'azienda produttivo-logistica.

Programma delle lezioni e delle esercitazioni

Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

Gli argomenti sono trattati con lezioni teoriche ed esercitazioni. Durante le esercitazioni il docente propone i casi aziendali, che gli studenti sono chiamati a risolvere lavorando in piccoli gruppi. La frequenza di lezioni ed esercitazioni è vivamente raccomandata ma non obbligatoria.

Attività di laboratorio

Per tutta la durata del semestre gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, lavoreranno su un caso aziendale con l'obiettivo di riprogettare il processo produttivo-logistico descritto nel caso, applicando gli strumenti e le tecniche apprese a lezione. La frequenza di alcuni laboratori è obbligatoria. Durante il semestre sono previste alcune sessioni di revisione del lavoro dei gruppi, la partecipazione alle quali è obbligatoria.

Prerequisiti

Costituiscono prerequisito gli argomenti trattati negli insegnamenti di Gestione dei sistemi logistico-produttivi e di Sistemi Informativi.

Bibliografia consigliata

  • E. Bartezzaghi, G. Spina, R. Verganti - Organizzare le PMI per la crescita - Il Sole24Ore
  • G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta - Sistemi informativi e aziende in rete - McGraw Hill
  • A. Brandolese, A. Pozzetti, A. Sianesi - Gestione della produzione industriale - Hoepli
  • K. Scott - UML Explained - Addison Wesley (riferimento sintetico per UML)

Altro materiale didattico

Tutti gli argomenti trattati durante lezioni, esercitazioni e laboratori sono corredati da lucidi di supporto.

Note sulla modalità di valutazione

La valutazione finale è frutto di una media pesata tra: a) valutazione del lavoro di gruppo, b) contributo del singolo studente c) conoscenza dei contenuti del corso. Il lavoro di gruppo (punto a) è valutato sulla base dei documenti di progetto consegnati dal gruppo di lavoro durante il semestre. I punti (b) e (c) sono valutati con una prova orale individuale al termine del semestre. Condizioni necessarie per superare l'esame sono: 1. frequenza del laboratorio e delle sessioni di revisione del lavoro di gruppo, 2. consegna e sufficienza dei documenti di progetto, 3. sufficienza nella prova orale individuale.

Corsi On Line: http://corsi.metid.polimi.it

percorso: Home > Didattica