Laboratorio di Analisi dell'Informazione e P P L
Stencil per Estensioni Eriksson-Penker su Visio:
Caso SAEM - Studio di Analisi Informativa su Processi P P L:
Obiettivi
Ogni progetto di miglioramento aziendale non può prescindere dalla comprensione dei processi, dalla diagnosi delle criticità della situazione di partenza (as-is) per arrivare alla formulazione ad alla scelta delle alternative di intervento (to-be). Partendo da questo presupposto, l'insegnamento propone agli studenti gli strumenti e le tecniche per l'analisi e la riprogettazione dei processi produttivo-logistici. Il punto di vista adottato nel corso è quello del manager aziendale o del consulente direzionale, che debba condurre un progetto di miglioramento all'interno di un'azienda produttivo-logistica.
Programma delle lezioni e delle esercitazioni
Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:
Attività di laboratorio
Per tutta la durata del semestre gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, lavoreranno su un caso aziendale con l'obiettivo di riprogettare il processo produttivo-logistico descritto nel caso, applicando gli strumenti e le tecniche apprese a lezione. La frequenza di alcuni laboratori è obbligatoria. Durante il semestre sono previste alcune sessioni di revisione del lavoro dei gruppi, la partecipazione alle quali è obbligatoria.
Prerequisiti
Costituiscono prerequisito gli argomenti trattati negli insegnamenti di Gestione dei sistemi logistico-produttivi e di Sistemi Informativi.
Bibliografia consigliata
Altro materiale didattico
Tutti gli argomenti trattati durante lezioni, esercitazioni e laboratori sono corredati da lucidi di supporto.
Note sulla modalità di valutazione
La valutazione finale è frutto di una media pesata tra: a) valutazione del lavoro di gruppo, b) contributo del singolo studente c) conoscenza dei contenuti del corso. Il lavoro di gruppo (punto a) è valutato sulla base dei documenti di progetto consegnati dal gruppo di lavoro durante il semestre. I punti (b) e (c) sono valutati con una prova orale individuale al termine del semestre. Condizioni necessarie per superare l'esame sono: 1. frequenza del laboratorio e delle sessioni di revisione del lavoro di gruppo, 2. consegna e sufficienza dei documenti di progetto, 3. sufficienza nella prova orale individuale.
Corsi On Line: http://corsi.metid.polimi.it