Motore
con due turbine Pratt & Whitney Canada da 567 Shp cadauno.
Peso a vuoto: 1850 Kg., peso max. al
decollo 2850 Kg., lunghezza max.13,30, altezza max. 3,30,
autonomia max. 667 Km, velocità max. 311 Km/h, capacità trasporto 2
piloti più 6 passeggeri.
Elicottero biturbina di ultima
generazione, l’Agusta A 109 E Power è stato acquistato dal Corpo Nazionale
Vigili del Fuoco in tre esemplari, dislocati sulle basi di Roma Ciampino,
Venezia Tessera e Milano Malpensa.
Il velivolo, dotato di
avionica avanzata per il volo senza visibilità (IFR), può compiere
agevolmente operazioni di soccorso in condizioni metereologiche avverse e a
quote elevate. La componente aerea dei Vigili del Fuoco integra e potenzia
la capacità operativa degli interventi di soccorso con 12 nuclei
dislocati sull’intero territorio nazionale. In particolare, nei casi
di di grandi calamità (alluvioni, terremoti, ecc.) gli elicotteri hanno
consentito di svolgere con efficacia missioni di salvataggio e assistenza
alle popolazioni. Le missioni di volo effettuate vanno dallo spegnimento
degli incendi al trasporto degli organi e ammalati gravi, dal recupero di
animali alla ricerca e salvataggio di persone infortunate in mare o montagna
a tutte le situazioni in cui altri mezzi non sarebbero in grado di
intervenire e operare.
Autopompa IVECO MAGIRUS STRALIS TLF 4000. Anno 1995.
Motore diesel a 6 cilindri da
10308 cm3 con potenza di 400
CV., cambio automatizzato, controllo elettronico stabilità (ESP),
antiribaltamento e del rullio (ERC), navigatore satellitare.
Capacità serbatoio
antincendio 4200 litri, capacità serbatoio liquido schiumogeno 260
litri. Munita di pompa centrifuga antincendio modello Magirus con
portata di 3200 lt/min. a 10 atm per la media pressione, 400 lt/min. a
40 atm per l’alta pressione.
Il caricamento
dell’autopompa comprende manichette di diverso diametro, tubi aspiranti,
lance idriche e a schiuma, raccordi speciali, cordami e funi di varia
lunghezza e sezione ed altre attrezzature per imbracature di salvataggio
e di sostegno, motosega e mototroncatrice, attrezzi da muratore e da
fabbro, guanti e cesoie dielettrici, una scala italiana, una scala a
ganci, liquido schiumogeno, motoventilatore, kit stabilizzatori per
incidenti stradali e sul lavoro, gruppo elettrogeno con colonna fari ad
innalzamento pneumatico.
Sul
tetto della furgonatura è disposto un monitore a getto variabile
ad innesto rapido. Questa moderna autopompa tipo pesante tuttora
in produzione (2006), ricalca nei criteri realizzativi e nei
principi d’impiego l’autopompa EUROFIRE. Anche in questo caso la
dotazione delle attrezzature di soccorso è aggiornata e completa
permettendo di affrontare una ampia gamma di tipologie di
interventi, dagli incendi agli incidenti stradali.
Questa modello è il più moderno e innovativo tipo di autopompa
medio-pesante assegnato
al Corpo Nazionale VV.F.
Autocarro a tre assi IVECO
EURO TRAKKER 380 E 38 H Cursor. Anno 2005.
Motore a 6 cilindri
turbodiesel con intercooler da 12880
cm3
con 380 CV.
Automezzo adibito a movimento
terra e trasporto pesante, utilizzato in caso di calamità o interventi di
grossa entità. Questi automezzi fanno
parte della dotazione standard delle colonne mobili e vengono utilizzati
insieme a mezzi movimento terra per un primo intervento di rimozione macerie
in caso di crolli edifici, ripristino rapito di tratti viari interessati da
frane e smottamenti.
In caso di terremoti, questi
mezzi vengono utilizzati in un secondo tempo per il trasporto di materiali
da costruzione per le prime opere di verifica e puntellamento edifici
pericolati. Il mezzo ha la possibilità di rimorchiare pianali per il
trasporto di escavatori, in modo che un solo autista possa trainare il mezzo
di movimento terra sul luogo del soccorso e manovrarlo successivamente per
le operazioni di soccorso.
TRATTORE IVECO STRALIS con SEMIRIMORCHIO COMETTO. Anno 2005.
Motore diesel da 400 CV. con 10.308 cc.. Semirimorchio COMETTO SG 3 LL con
27.900 Kg. di portata utile.
All’estremità del semirimorchio
e montato un vericello idraulico da 15.000 Kg. con comando a distanza.
Il mezzo viene impiegato
principalmente impiegato nelle colonne mobili per il trasporto di mezzi
movimento terra e mezzi speciali di soccorso (cingolato BV 206, cingolato
San Bernardo, battipista, hovercraft, ecc.) o materiale da costruzione di
grosse dimensioni (travi e materiale di puntellamento).
Tale autocarro viene inoltre
utilizzato per il trasporto di container e il recupero di automezzi
incidentati.
Questo nuovo automezzo in servizio al Comando Provinciale di Sondrio è stato assegnato dalla Direzione Generale VV.F. della Lombardia ed è adibito al trasporto di mezzi speciali in zone colpite da calamità naturali. Sul semirimorchio a pianale della ditta Cometto trova posto l'automezzo cingolato anfibio BV 206 affettuosamente chiamato "bruco" Le splendide caratteristiche fuoristrada del Bruco lo rendono un mezzo relativamente lento nello spostamento su tratti asfaltati in buone condizioni. Il trasporto sul semirimorchio abbrevia notevolmente il tempo necessario per raggiungere il luogo di intervento.
Autopompa MERCEDES-BENZ-MAGIRUS 1833.
Anno 2006
Motore diesel a 6 cilindri
da 12000 cm3 con potenza di 326 CV., cambio sequenzale,
controllo elettronico stabilità (ESP), antiribaltamento e del rullio
(ERC).
Capacità serbatoio antincendio
2500 litri. Munita di pompa centrifuga antincendio modello Magirus con
portata di 3000 lt/min. a 10 atm per la media pressione, 400 lt/min. a 40
atm per l’alta pressione.
Il caricamento dell’autopompa
comprende manichette di diverso diametro, tubi aspiranti, lance idriche e a
schiuma, raccordi speciali, cordami e funi di varia lunghezza e sezione ed
altre attrezzature per imbracature di salvataggio e di sostegno, motosega e
mototroncatrice, attrezzi da muratore e da fabbro, guanti e cesoie
dielettrici, una scala italiana, una scala a ganci, liquido schiumogeno,
motoventilatore, gruppo oleodinamico divaricatore-cesoia e serie pistoni
oleodinamici per incidenti stradali e sul lavoro, gruppo elettrogeno con
colonna fari ad innalzamento pneumatico.
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