Aeroportuale Iveco-Rampini-Sirmac 524 D. Anno 1991.
Autopompa aeroportuale a trazione integrale dotato di motore diesel da 8460 cc erogante 261 CV, velocità massima 116 km/h accelerazione da 0 a 80 km/h in 21 sec. Serbatoio di soluzione schiumogena lt 800, gittata monitore 600 l/min a 40 mt, gittata lancia a mano 140 l/min per 20 m. Serbatoio polvere pressurizzata kg 630, gittata monitore con polvere 300 kg/min per 30 mt, gittata lancia a mano 90 kg/min per 15 mt. Serbatoio alogeno da 120 lt, gittata monitore 150 kg/min per 6 mt. Mezzo molto veloce e scattante dotato di tre tipi di sostanze estinguenti erogabili mediante cannoncino posto sopra la cabina di guida. Tale mezzo è in grado di contenere le fiamme in attesa dell'arrivo delle altre autopompe aeroportuali dotate di serbatoi di maggior capienza.
Autofurgone Iveco Daily 4x4. Anno 1991.
Autofurgone a trazione integrale con motore diesel da 2499 cc erogante 103 CV. In dotazione alle unità mobili di rilevamento radioattività. Questo automezzo è dotato di materiale speciale come tute antiradiazione, autorespiratori,dosimetri, strumenti campali e fissi per il rilevamento della radioattività. Il suo utilizzo consente di intervenire per valutare l'entità del rischio e delimitare la zona inquinata.
Autoscala Iveco-Magirus 190-36. Anno 1991.
Autoscala con motore diesel da 261 CV raggiunge una altezza dal suolo al piolo superiore ed alla massima inclinazione di 30 mt. Munita di cestello di salvataggio, quadro interfonico, supporto per barella, attacco braccio discensore ed attacco monitore antincendio con applicazione al cestello , regolabile con condotta fissa sull'ultima volata. Le autoscale sono mezzi speciali per operazioni di soccorso in particolari situazioni che richiedono il raggiungimento di piani alti o di strutture non raggiungibili con le normali dotazioni, allo scopo di effettuare salvataggi di persone o spegnimenti di incendi. L'impiego dell'autoscala è indispensabile nel caso in cui le vie ordinarie di esodo di un edificio, rampe di scale o ingressi siano resi impraticabili per un dissesto o per la presenza di fumi irrespirabili.
Autogrù Astra Cormach 6x4 BM 305. Anno 1991
Mezzo a trazione integrale dotato di motore diesel da 17174 cc e 352 CV. Caratteristiche operative autogrù: portata massima al gancio 30.000 kg, lunghezza massima braccio 14,7 m, potenza verricello anteriore 6.000 kg, potenza verricello torretta 6.500 kg potenza verricello posteriore 15.000 kg. Peso totale mezzo 31 tonnellate.
Autopompa Iveco-Eurofire 150 E 27 R41. Anno 1994.
Autopompa con motore diesel a sei cilindri con potenza di 266 cv. ,velocità max 118 Km/h, capacità serbatoio antincendio 3500 litri, serbatoio liquido schiumogeno 120 litri. Questa autopompa è stata costruita come prototipo e monta una pompa centrifuga tutta in lega di alluminio modello Creiser Pump 516 H con una portata di acqua di 3200 l/min ad una pressione di 10 atm. per la media pressione e 400 lt/min a d una pressione di 40 atm per l'alta pressione. Alle più vecchie autopompe ancora in uso, nel parco automezzi si affianca l'Eurofire, mezzo polivalente, con corredo antincendio completo, attrezzatura per soccorsi tecnici, incidenti stradali, incidenti sul lavoro, soccorso a persone ed attrezzatura varia a spasso con i tempi. Il caricamento di questa autopompa comprende di manichette di vario diametro, tubi aspiranti, lance idriche di nuova generazione, lance a schiuma, attrezzature per imbracature di salvataggio e di sostegno, motosega e mototroncatrice, guanti e cesoie dielettrici, una scala italiana ed una a ganci, motoventilatore gruppo elettrogeno, gruppo oleodinamico con cesoia e divaricatore. La furgonatura di questa autopompa, completamente in profilato di alluminio assemblato, ha un volume di caricamento di 10 m3 rispetto ai 6 m3 delle autopompe precedenti ed è stata ribassata con il vantaggio per il prelievo dell'attrezzatura più pesante e per la miglior tenuta di strada. L'autopompa è stata progettata tenendo conto dei più recenti requisiti delle autopompe europee. Il modello riproduce il prototipo in uso al comando provinciale di Milano prima della produzione in serie.
Autopompa idroschiuma Iveco-Magirus Tucano IDS 7000. Anno 1994
Mezzo aeroportuale a trazione integrale 6x4 con motore diesel da 8280 cc erogante una potenza di 520 cv e velocità massima di 120 km/h, accelerazione da 0 a 80 km/h in 28 sec. Questa grossa autopompa di recente costruzione è destinata a sostituire i modelli più vecchi, la progettazione prevede le più recenti tecnologie e la automazioni esistenti nel settore . Attualmente è distribuita presso tutti gli aeroporti italiani. E' comunque però in fase di studio un nuovo modello che tiene conto delle dimensioni sempre maggiori degli aerei e l'aumentato traffico dei nostri aeroporti. Dotato di un serbatoio da 6.100 lt di acqua, di uno da 750 lt di schiumogeno, e di due serbatoi contenenti ciascuna 800 lt di polvere con quattro bombole di aria compressa secca da 200 atm. Impianto di illuminazione con colonna faro da 7 mt con proiettori da 1.000 w. Sistema di autoprotezione ad acqua della cabina con portata di 100 l/min, sistema di protezione anteriore acqua-schiuma da 60 l/min. Sistema di ripresa posteriore con telecamera comandata dalla cabina a ripresa automatica con leva del cambio in posizione di retromarcia. Sistema di sgonfiaggio-gonfiaggio automatico dei pneumatici per una migliore aderenza nei soccorsi fuori pista.Il monitore posto sul tetto con comando elettrico dalla cabina ha una capacità di 4.500 lt/min di acqua con gittata di 75 m, acqua-schiuma 4.500 l/min per 65 m, schiuma polvere 4.500 l/min per 37 m. gittata polvere 1500 kg/min per 40 m. il monitore frontale può erogare 1.000 lt/min a 40 atm. Gittata naspo laterale: acqua 300 l/min a 40 atm per 25 m, polvere 4,5 kg/min per 15 m, schiuma 250 l/min per 15 mt.
Autopompa Iveco Magirus Eurotech 190 E 27. Anno 1995
Autopompa con motore diesel a 6 cilindri con potenza di 266 cv. capacità serbatoio antincendio 4000 litri, monta una pompa centrifuga antincendio modello MAB 300 con una portata acqua di 3000 lt/min. ad una pressione di 10 atm per la media pressione e 400 lt/min. ad una pressione di 40 atm. per l'alta pressione. La motorizzazione di questo automezzo assume un elevato peso-potenza. Negli ultimi anni le autopompe sono state dotate di generatori di energia elettrica con impianto fisso montato su una colonna fari. Il caricamento dell'autopompa comprende di manichette di vario diametro, tubi aspiranti lance idriche e lance a schiuma, raccorderia varia, cordami e funi di varia lunghezza e sezione ed altre attrezzature per imbracature di salvataggio, motosega e mototroncatrice, guanti e cesoie dielettriche, esplosimetro per rilevazione fughe di gas, una scala italiana ed una a ganci, serbatoio di 120 litri di liquido schiumogeno, e altra attrezzatura portatile
|