Autopompa Fauno RBT 850 Rampini-Bremach 4x4. Anno 1995
Autopompa leggera con motore diesel da 2499 cm3 con potenza di 76 cv, capacità serbatoio antincendio 850 litri, nel vano posteriore è alloggiata una pompa antincendio del tipo ad alta pressione di 50 atm., lateralmente ,su due naspi sono avvolti 80 metri di tubo del tipo semirigido con pistola nebulizzatrice. Anteriormente è disposto un verricello del tipo elettrico da 2500 Kg. Questo automezzo è adibito all'estinzione degli incendi boschivi o di sterpaglie ed è corredato di manichette, lance a doppio effetto, motosega e badili.
Autobotte Mercedes-Benz AG 1124 AF/36 4x4 mod. VAM 4000.
Autobotte con motore diesel a sei cilindri da 5958 cm3 con potenza di 177 cv. velocità max 106 Km/h, capacità serbatoio antincendio 3820 litri, capacita serbatoio liquido schiumogeno 120 litri. Provvista di pompa centrifuga antincendio modello Godiva 2700 con portata acqua di 2500 lt/min. ad una pressione di 10 atm e 380 lt/min ad una pressione di 40 atm. per l'alta pressione . Questo automezzo è stato distribuito a tutti i comandi provinciali come automezzo per fronteggiare gli incendi boschivi.
Autopompa polisoccorso Mercedes-Benz Sprinter 408 D. Anno 1997.
Dotato di motore diesel a sei cilindri da 2.299 cm3 con potenza di 79 cv, serbatoio antincendio da 400 l. , provvisto di gruppo pompa e condotta ad alta pressione. Questo automezzo è opportunamente attrezzato per fronteggiare interventi di varia natura ed entità, incidenti stradali, sul lavoro, soccorso persone in genere, il caricamento comprende in set completo di cuscini sollevatori, gruppo oledinamico con cesoia e divaricatore, motosega e mototroncatrice, estintori a polvere ed ad anidride carbonica, autorespiratori, scala a sfilo in alluminio, fioretto e guanti dielettrici, e per gli interventi notturni è dotato di colonna telescopica pneumatica con fari alogeni.
Polisoccorso Land Rover Crew CAB 130 4x4
Automezzo con motore diesel a 4 cilindri da 2495 cm3 con potenza di 113 cv. serbatoio antincendio 400 litri, gruppo pompa del tipo modulare con portata di 85 lt/min. ad una pressione di 50 atm. Questo automezzo è opportunamente attrezzato per fronteggiare interventi di varia natura ed entità , incidenti stradali, sul lavoro e soccorso persone. Il caricamento comprende il set di cuscini da sollevamento, gruppo oleodinamico con cesoia e divaricatore, motosega e mototroncatrice, estintori a polvere e ad anidride carbonica, autorespiratori, cassetta attrezzi vari, scala a sfilo in alluminio, fioretto e guanti dielettrici, munito di verricello da 3500 kg. Per gli interventi notturni è dotato di colonna faro.
Autopompa Iveco-Magirus Eurocity 100 E 21 anno 1997
Autopompa con motore diesel a sei cilindri da 5860 cm3 con potenza di 207 cv. velocità max 107 Km/h, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 12 sec., capacità serbatoio antincendio 1600 litri, pompa centrifuga antincendio modello Mab 200 con portata acqua di 1200 lt/min ad una pressione di 10 atm. per la media pressione, e di 350 lt/min. ad una pressione di 40 atm per l'alta pressione. Il caricamento dell'autopompa comprende in manichette di diversi diametri, tubi aspiranti, lance idriche ed a schiuma, raccordi speciali, cordami e funi di varia lunghezza e sezione con rispettive imbracature di salvataggio, motosega e mototroncatrice, scala italiana e scala a ganci, taniche con liquido schiumogeno, motoventilatore in positivo, kit stabilizzatori per incidenti stradali e sul lavoro, set completo di cuscini da sollevamento, gruppo oleodinamico con cesoia, divaricatore e cilindro a doppio effetto. Questa moderna autopompa ricalca nei criteri realizzativi l'Eurofire, ma con dimensioni più ridotte che la rendono adatta per gli interventi nelle anguste strade dei centri storici. La nuova autopompa sostituirà i vecchi 79-13, anche in questo caso la dotazione delle attrezzature di soccorso è aggiornata e completa permettendo di affrontare una ampia gamma di tipologie di interventi, dagli incidenti stradali agli incendi. Questo modello è stato donato al S. Padre per il Giubileo 2000
Autopompa Mercedes Benz Atego 1528. Anno 1999
Dotata di un motore diesel a sei cilindri da 6370 cm3 con potenza di 279 CV. capacità serbatoio antincendio 3500 litri, capacità serbatoio liquido schiumogeno 120 litri. Provvista di pompa centrifuga antincendio del modello Godiva 2700 con portata acqua di 2500 lt/min. ad una pressione di 10 atm. per la media pressione e di 380 lt/min a 40 atm. per l'alta pressione. Il caricamento dell'autopompa comprende in manichette di diversi diametri, tubi aspiranti, lance idriche ed a schiuma, raccordi speciali, cordami e funi di varia lunghezza e sezione con rispettive imbracature di salvataggio, motosega e mototroncatrice, una scala italiana, una scala a sfilo in alluminio e scala a ganci, taniche con liquido schiumogeno, motoventilatore in positivo, kit stabilizzatori per incidenti stradali e sul lavoro, set completo di cuscini da sollevamento, gruppo oleodinamico con cesoia, divaricatore e cilindro a doppio effetto, guanti e cesoia dielettrici, gruppo elettrogeno con colonna fari ad innalzamento pneumatico, un monitore antincendio del tipo portatile da 2500 lt/min. Anche in questo caso la dotazione delle attrezzature antincendio e di soccorso è aggiornata e completa permettendo di affrontare una ampia gamma di tipologie di interventi, dagli incendi agli incidenti stradali. Con la costruzione di questo automezzo ho creato un'autopompa che rispecchiasse le esigenze operative e le caratteristiche tecniche che, dopo anni di servizio, ritenevo più necessarie. E' risultato un mezzo polivalente che al momento della costruzione non era ancora stato omologato in Italia. Le caratteristiche di tale autopompa sono identificate nella velocità, ripresa, maneggevolezza, abbinate ad una dotazione completa che permetta di far fronte a qualsiasi tipologia di intervento. Claudio Persenico 18/11/1998.
Autopompa Iveco-Magirus Dragon x6. Anno 1999.
Mezzo aeroportuale a trazione integrale 6x6 dotato di motore diesel da 866 CV, cambio automatico, accelerazione da 0 ad 80 km/h in 24 sec. velocità massima di 116 km/h. Trasporta un serbatoio da 10.500 lt acqua ed un serbatoio da 1.250 lt schiumogeno. La cabina , ampia e confortevole può ospitare da 2 a 5 persone, è dotata di botola di accesso al monitore, di dispositivo di sbrinamento e di lavaggio rapido del parabrezza, il sistema di controllo e comando dell'intero apparato antincendio è stato realizzato tenendo conto dello stato di tensione e di stress a cui gli operatori antincendio sono sottoposti nei delicati momenti dell'intervento. Provvisto di pompa antincendio mod. MB 610 con le seguenti caratteristiche: erogazione acqua dal monitore principale 6500 lt/min. ad una pressione di 10 atm, 5700 lt/min. con una gittata di 80 metri, con acqua - liquido schiumogeno la gittata è di 70 metri. Nei vani laterali sono disposti due naspi acqua-schiuma girevoli di 90° con riavvolgimento elettrico con tubazione da 30 metri e dotati di lancia da 250 lt/min. Il Dragon 6x6 ha la possibilità di azionare contemporaneamente acqua a getto pieno dal monitore principale e dal bumper monitor situato nella parte anteriore della cabina un getto diffuso , operazione attuabile sia con il veicolo fermo che in movimento a qualsiasi velocità. Nella parte sottostante all'automezzo sono sistemati in prossimità delle ruote anteriori, posteriori ed in particolare nella parte sottostante e superiore della cabina dei diffusori ad autoprotezione dal calore radiante dell'incendio.
Autopompa Iveco Eurofire 95 W E 21 4x4. Anno 1999.
Equipaggiato con motore diesel da 5.861 cc erogante una potenza di 207 CV. Automezzo polivalente a trazione integrale in dotazione al Corpo dei Vigili del Fuoco di Villeneuve - Aosta.
Autoscala Iveco Magirus DLK 23-12 Vario Eurofire 150-27. Anno 2000.
Autoscala con motore diesel a sei cilindri con potenza di 226 cv. velocità max 118 Km/h. Lunghezza della scala sviluppata è di 32,3 metri, provvista di cestello di salvataggio ancorato all'estremità dell'ultima volata con possibilità di sgancio rapido con una portata utile di 270 Kg.. La differenza sostanziale della scala snodata DLK 23-12 è costituita dall'impiego di 5 volate, delle quali una parte dell'ultima, pari ad una lunghezza di 3,50 metri è snodata consentendo in tal modo un'area di operabilità supplementare di 75° lungo tutta la lunghezza della stessa. Gli spazi ristretti dei centri storici, il costante incremento del traffico cittadino con il conseguente ingombro della sede stradale, richiedono una scala in grado di superare tutte queste difficoltà. Lo spazio sotto una vettura parcheggiata, la rientranza di un muro, sono ora sufficienti ad una autoscala simile per renderla operativa anche nelle peggiori condizioni ambientali.
Autopompa Iveco Magirus FLF 4000 135 E anno 2000
Equipaggiato con un motore diesel a sei cilindri da 5861 cm3 con potenza di 240cv è un automezzo dalle straordinarie capacità fuoristradistiche in grado di operare nelle zone più in zone rurali o rifornimento idrico alle autopompe dalle dimensioni più piccole. L'automezzo è equipaggiato con pompa che permette l'erogazione di acqua anche con il veicolo in movimento. I Ranger sono attualmente in uso presso i Vigili del Fuoco della Val d'Aosta. Sono inoltre in dotazione al Corpo Forestale dello Stato, Regione Sicilia ed Esercito Italiano.
Battipista Mizar VM 706 LT anno 2000
Battipista con motore turbodiesel da 4164 cm3 con potenza di 153 cv., velocità max 19 Km/h. Adibito al soccorso e al servizio manutenzione dei ponti radio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il mezzo può trasportare 8 persone compreso il conducente, all'interno della cabina, nella parte posteriore è sistemata una piccola gru per il carico-scarico di materiale, con la possibilità di utilizzo per il recupero di piccoli mezzi da neve in avaria con una forza di 700 Kg.
Autopompa Iveco Magirus Daily City 35 C 13 anno 2000
Il modello è una proposta di mezzo di soccorso rispondente alle particolari esigenze operative di quei comandi che devono gestire interventi nei centri storici delle città. La viabilità presenta forti limitazioni dovute alla larghezza delle vie, alla altezza dei balconi o di arcate, all'ingombro delle auto parcheggiate. La caratteristica principale del mezzo risiede nell'ingombro contenuto che gli permette di percorrere via anguste o tortuose. Ciò permette alla squadra di compiere il primo soccorso con l'automezzo nelle immediate vicinanze usufruendo del supporto a distanza delle autopompe più ingombranti. Il telaio è costituito da un Iveco Daily City camion 35 C13 a passo corto e doppia cabina con equipaggio di quattro vigili. La dotazione di soccorso è adatta a fronteggiare principi d'incendio, incendio di autovetture ( a bordo è stato installato uno speciale schiumogeno), fughe di gas, soccorso di persone, apertura appartamenti, dissesti statici in edifici, piccoli allagamenti etc.
|