Caricatore gommato Fiat Allis. Anno 1982.
Motorizzazione diesel a 6 cilindri con 108 CV, questo mezzo è adibito alla rimozione e al caricamento di materiale in occasione di calamità naturali quali terremoti, smottamenti o alluvioni.
Anfibio Fiat-Iveco 6640 G 4x4. Anno 1982
Automezzo anfibio con motore diesel a 6 cilindri da 5499 cm3 con potenza di 195 cv, portata utile 2000 Kg. sistema di navigazione a prepulsione modello Pump SP 32, velocità in acqua 11 Km/h, velocità su strada oltre i 100 Km/h, pendenza max superabile 60%, potenza vericello 4500 Kg. con fune in acciaio di 45 metri di lunghezza. Gli automezzi anfibi vengono prevalentemente impiegati in caso di calamità naturali per il salvataggio di persone e di cose in zone interessate da inondazioni, ovvero dove il livello dell'acqua non consente il transito ai normali automezzi terrestri. A tal fine essi consentono, in un unico veicolo, quelle prestazioni che di norma vengono richieste specificatamente ai mezzi terresti ed ai mezzi nautici. A terra sono in grado di raggiungere buone velocità che permettono rapidi spostamenti anche su lunghe distanze e in virtù delle buone doti di fuoristrada, di sopperire alla possibile mancanza di viabilità ordinaria e di disimpegnarsi in modo sicuro nelle delicate fasi di ingresso e di uscita dall'acqua anche su terreno accidentato o incoerente.
Barca Manta. Anno 1982.
Carrello con barca Manta con motore fuoribordo da 40 cv. Questo tipo di barca è attrezzata con apparecchiatura per la ricerca di annegati, è dotata di una telecamera subaqua con circa 200 metri di cavo, un monitore, un gruppo elettrogeno di alimentazione ed attrezzatura varia.
Automezzo cingolato anfibio BV 206. Anno 1988.
Equipaggiato con motore Ford da 2792 cc erogante una potenza di 136 CV può raggiungere la velocità di 55 km/h su strada e di 3 nodi in acqua. La larghezza dei cingoli consente di viaggiare su terreni fangosi, sabbiosi o innevati e può superare pendenze del 60%. Il BV 206 non è solo un ottimo arrampicatore ma, chiudendo i portelli, acquisisce capacità anfibie potendo agevolmente guadare corsi d'acqua. Queste caratteristiche lo rendono un mezzo ideale per evacuare persone in difficoltà potendo accogliere 5 persone nella cabina anteriore ed 11 nella posteriore. La portata utile è di 2000 kg, ripartiti in 6oo anteriori e 1400 posteriori. L'aspetto ed il movimento sul terreno gli hanno fatto meritare l'affettuoso soprannome di "bruco".
Battipista Mizar VM 706 LT anno 2000
Battipista con motore turbodiesel da 4164 cm3 con potenza di 153 cv., velocità max 19 Km/h. Adibito al soccorso e al servizio manutenzione dei ponti radio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il mezzo può trasportare 8 persone compreso il conducente, all'interno della cabina, nella parte posteriore è sistemata una piccola gru per il carico-scarico di materiale, con la possibilità di utilizzo per il recupero di piccoli mezzi da neve in avaria con una forza di 700 Kg.
|