News                          Inchieste                   Musica e Spettacolo                     Appuntamenti

   

Gennaio   2002 Febbraio 2002

Anno 2

numero 7-8 

 

   

  C'è posta per Piero          A.A.A. Cercasi           Nuove Tecnologie         La scuola            Sport

   

 

         
Il campionato più bello del mondo

                            di Marco Candiani (V A p)

 

Il campionato più bello del mondo?!? Ma naturalmente il nostro: quello italiano!!! Nonostante negli ultimi anni le squadre italiane, al contrario delle formazioni inglesi, spagnole e tedesche, non si siano messe in luce in campo europeo (coppa uefa e champions league),, il nostro campionato resta il più avvincente e combattuto, sia per quanto riguarda la vittoria finale, sia per quanto riguarda la lotta per non retrocedere. Da qualche anno a questa parte poi, le squadre cosiddette minori o provinciali (Venezia, Perugia, Lecce, Udinese), pur non avendo a disposizione grandi quantitativi di denaro per i loro investimenti, hanno diminuito notevolmente il divario che le separava dalle spendaccione sette sorelle (Milan, Juventus, Inter, Roma, Lazio, Parma e Fiorentina). 

A dimostrazione di ciò, c' è la squadra rivelazione di questa stagione: la neopromossa Chievo , rappresentativa di un quartiere di Verona, la quale pur avendo una partita in meno occupa la 4^ posizione in classifica. Ha sconfitto squadre ben più blasonate, per esempio l' Inter a S. Siro, ed è in lotta per lo scudetto o, quantomeno, per un posto in champions league o in coppa uefa, che comunque sarebbe un gran risultato. 

Dimostrazione negativa sono invece due delle ex sette sorelle, ormai rimaste in quattro, e sono Parma e Fiorentina: queste due società, dopo un inizio di stagione disastroso, l' esonero e la sostituzione dei rispettivi allenatori, sono attualmente in piena zona retrocessione. 

Un altro fattore che rende il campionato italiano il più bello al mondo è che i giocatori più forti militano nelle squadre italiane anche se è vero che negli ultimi anni alcuni di essi sono approdati in Spagna, in particolare al Real Madrid e in Inghilterra, in particolare al Manchester Utd. 

Beh, detto questo, non resta che augurare buon campionato a tutti e ... che vinca il migliore!

 

 


 E' vietata la riproduzione anche parziale di questo sito.
Per informazioni contattare la redazione