News                          Inchieste                   Musica e Spettacolo                     Appuntamenti

   

Gennaio 2002

Febbraio 2002

Anno 2

numero 7-8 

 

   

  C'è posta per Piero          A.A.A. Cercasi           Nuove Tecnologie         La scuola            Sport

   

 

LA FEDELTA'

                                                    di 

Irene Macalli (V AP)

 

La fedeltà è ancora importante?

Non si riesce a comprendere a pieno il significato del concetto di fedeltà, fino a quando non si tradisce o si è traditi. Fino ad allora ogniqualvolta si provi a definirlo, si sprofonda in un pantano di vuote definizioni, frutto dell'educazione impartitaci, dei preconcetti morali ascoltati qua e là, tutti egualmente inadeguati.

Fedeltà a cosa o a chi? Alla persona che si ama? E chi può essere sicuro di amare davvero qualcuno?

Quante ragazze sognano l’amore, pensano di averlo trovato e dopo qualche tempo tutto finisce? Cos’è l’amore che tutti cercano? Come si fa a riconoscerlo? E se l’altra persona non prova i tuoi stessi sentimenti? Noi tutti riteniamo la fedeltà come rispetto verso l’altra persona, la sincerità in una coppia, il saper mantenere i propri impegni affettivi, il resistere alle tentazioni…. Io mi chiedo: non bisognerebbe essere sinceri prima di tutto verso sé stessi? Essere fedeli alla propria persona?

Quante coppie stanno insieme per tutta una vita senza amore ma per abitudine? In una coppia dove c’è l’amore il problema fedeltà non dovrebbe esistere, perché penso che l’amore sia, tra le altre cose, fiducia completa nella persona che ti sta accanto, il bisogno di fargli comprendere il tuo amore, di renderlo/a felice e di condividere insieme ogni cosa. Se tutto questo esiste veramente, la tentazione del tradimento non può esistere, perché la persona che ti sta accanto ti completa e non c’è bisogno di cercare altro all’esterno. Molti adolescenti cercano l’amore, una storia stabile e duratura ma, molto spesso, i loro sentimenti e le loro speranze vengono infrante. Molti reagiscono e non s’arrendono, convinti che un giorno o l’altro troveranno l’anima gemella, altri invece si danno per vinti e vanno ad aggiungersi a quelli che alla nostra età si vogliono solo divertire; per i primi la fedeltà è un valore ancora molto importante, per i secondi invece no!

In conclusione, penso che la fedeltà insieme all'affetto siano le cose più importanti per essere felici, perché ritengo che siano due elementi complementari che uniti ti permettono di raggiungere l'amore con la A maiuscola.

 


 E' vietata la riproduzione anche parziale di questo sito.
Per informazioni contattare la redazione