agg. 07-03-2007 |
|
|
|
|
Linguaggio di programmazione C. Gli appunti sono stati pensati con riferimento al programma sperimentale ABACUS. Pre requisiti: conoscenza di un linguaggio di programmazione. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Introduzione alla programmazione, con utilizzo del linguaggio Pascal. Non sono necessari particolari prerequisiti. Vengono introdotti vettori, funzioni, algoritmi di ordinamento, con numerosi esempi. Adatto per chi deve imparare a programmare. |
Introduzione alla Programmazione in C nella classe 3 dell'Istituto Tecnico, specializzazione di Informatica, anno scolastico 2001-2002. Gli esempi mostrati sono realizzati durante la lezione stessa. |
Chi combatte le guerre oggi? Articolo apparso sul n° 34 del periodico di EMERGENCY. |
Intervista a Edoardo Albinati tratta dal sito di Repubblica. Quale lavoro svolge un insegnante? |
Vengono trattati alcuni aspetti legati alla comprensione di un linguaggio naturale, attraverso esempi. Può essere uno spunto per ulteriori sviluppi, in collaborazione con insegnante di lettere o di lingua straniera. |
Un problema con la P maiuscola?
di Domingo Paola. Come procedere alla valutazione di uno studente che dimostra
mancanza di preparazione e di volontà di colmare le gravi lacune in una disciplina ( forse la matematica )?
|
Il mio corpo e la mia mente
di Novella Calligaris. Tratta del rapporto, spesso difficile, tra lo sport e
lo studio. Ma è proprio vero che lo sport sottrae tempo prezioso allo studio?
|
tratto dal libro L'EDUCAZIONE NELLA CIVILTA' TECNOLOGICA di M. Laeng ed. Armando Il libro è del 1984 ma attualissimo, anche pensando alla riforma scolastica attualmente in discussione. Il brano presenta alcune considerazioni sul perchè il linguaggio informatico debba essere presente nei piani di studio .. |
Lo sviluppo dell'architettura degli elaboratori, dalla macchina di Badbage, macchina di Turing, di Neunman, ai nostri giorni: le caratteristiche logiche, le differenze, le potenzialità. Tratto da Intelligenza artificiale di John Haugeland Boringhieri. |
Articolo Di Guido Martinotti tratto Da Iter di Gennaio-aprile 98 ed. Treccani. Considerazioni su Cultura scritta e cultura informatica, informazioni e conoscenza, e memoria storica. |
Breve storia della riforma dei cicli attraverso i progetti e gli interventi legislativi di tutti i gruppi parlamentari. |
Scuola pubblica - scuola privata: cronache dal terzo Millennio. di Umberto Eco da Da La Bustina di minerva, Espresso del 24-12-1998 |
Progetto di riforma della Commissione Bertagna: relazione finale redatta da Giuseppe Bertagna, università di Bergamo (Presidente), Norberto Bottani, direttore del Dipartimento Innovazione Educativa del Cantone di Ginevra (Svizzera), Giorgio Chiosso, università di Torino, Michele Colasanto, università Cattolica di Milano, Silvano Tagliagambe università di Sassari, sede di Alghero |
Progetto di riforma della Commissione Bertagna: il controllo e la discussione dell'ipotesi effettuato dalla commissione con docenti, studenti, genitori, associazioni, dirigenti scolastici, riviste del settore. |
Intervista a Roberto Maragliano sul testo presentato dalla Commissione Bertagna. Tratto dal sito del S.N.S. CGIL |
Sviluppa la riflessione sulle conoscenze fondamentali operata dalla Commissione dei saggi (gennaio/maggio 1997) orientandola sulla scuola che fa da base alla formazione dell'individuo, nella prospettiva dei dieci anni dell'obbligo. Su incarico del Ministro esso è stato redatto da un gruppo composto da: Roberto Maragliano, Clotilde Pontecorvo, Giovanni Reali, Luisa Ribolzi, Silvano Tagliagambe e Mario Vegetti |
Sapere mondano, dentro e fuori le mura scolastiche, articolo di Roberto Maragliano comparso sul Manifesto del 16 aprile 1998 |
Alcuni puntini sulle i dei saggi di Roberto Maragliano (29 giugno 1998) INTRODUZIONE. Nel giro di pochi giorni, a metà giugno 1998, ho preso parte a due incontri pubblici, a Roma, sui temi dei "nuovi saperi": uno, pacato e raziocinante, con esponenti del Cidi; l'altro, svoltosi in un clima da corrida, con esponenti della Gilda. Le seguenti notazioni, redatte a distanza di una quindicina di giorni, assommano le mie personali reazioni alle due esperienze: il primo punto è dedicato ai lavori della Commissione dei saggi (gennaio - aprile 1997), il secondo al documento dei sei (marzo 1998) (Maragliano) |
Cidi, Firenze, aprile 1998 (testo revisionato a settembre 1998) Qualche
puntualizzazione sul lavoro dei saggi di Roberto Maragliano
|
Trascrizione dell'incontro fra Lucio Russo, docente di fisica ed autore del libro Segmenti e bastoncini molto critico nei confronti della riforma della scuola, e Roberto Maragliano, presidente della Commissione dei saggi trasmesso in Lampi d'inverno, Radio3, giovedì 9 aprile 1998, ore 17.35 - 18.00. riguardante le conclusioni della Commissione dei Saggi |
Innovazione educativa Di Mario Fierli Da
Iter
maggio-agosto 98 ed. Treccani
|
Alcuni dei compiti in classe proposti nelle classi 3^ , 4^, 5^ dell'istituto
tecnico industriale nella sperimentazione Abacus del corso di informatica.
|
Programma e criteri nelle classi 3^, 4^, 5^ B dell'Istituto Tecnico Industriale Volta di Alessandria nel corso di informatica |
Materiale di vario tipo prodotto in classe, nel laboratorio, durante il lavoro di gruppo, a seguito di domande, rielaborato e messo a disposizione ... |
Il sito del Centro TaeKwonDo di Alessandria. Notizie, orari, risultati delle gare, foto. Notizie dalla FederTaekwondoItalia, dal Comitato Piemontese, dalle Palestre. |
..."L'apprendimento Cooperativo è un metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro apprendimento. " ".... può essere applicato ad ogni compito, ogni materia, ogni curricolo." da "Apprendimento Cooperativo in classe di Johnson, Johnson, Holubec ed. Erickson |
i parchi, le passeggiate, le pedalate ... dove trovare documentazione, immagini, percorsi |
dove scaricare documentazione e software per programmare, per scrivere flow chart sia in ambiente window che Linux. |
|
Orario Lezioni presso ITIS Volta |
|||||
LUN | MAR | MER | GIO | VEN | SAB |
--- | --- | --- | 5Bi | --- | --- |
--- | --- | --- | 5Bi | --- | --- |
--- | --- | --- | 3Bi | --- | lab 4Bi |
--- | lab 5Bi | lab 5Bi | 3Bi | --- | lab 3Bi |
--- | lab 5Bi | lab 4Bi | 4 Bi | 4Bi | lab 3Bi |
--- | lab 3Bi | lab 4Bi | 4Bi | 3Bi | 5Bi |