इल् महाभारत इन् इतल्यनो

Il Mahābhārata in Italiano

L'edizione critica del Bhandarkar Oriental Research Institute di Pune (BORI) nella traduzione integrale di Lino Bercelli
  1. Ādiparvan

  2. Sabhāparvan

  3. Vanaparvan

  4. Virāṭaparvan

  5. Udyogaparvan

  6. Bhīṣmaparvan

  7. Droṇaparvan

  8. Karṇaparvan

  9. Śalyaparvan

  10. Sauptikaparvan

  11. Strīparvan

  12. Śāntiparvan

  13. Anuśāsanaparvan

  14. Āśvamedhikaparvan

  15. Āśramavāsikaparvan

  16. Mausalaparvan

  17. Mahāprasthānikaparvan

  18. Svargārohaṇaparvan

1. Anukramaṇikā (I, 1)

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2. Parvasaṃgraha (I, 2)

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3. Pauṣya (I, 3)

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4. Pauloma (I, 4-12)

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5. Āstīka (I, 13-53)

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6. Ādivaṁśāvatāraṇa (I, 54-61)

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7. Sambhava (I, 62-123)

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8. Jatugr̥hasyadāha (I, 124-138)

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9. Haiḍimba (I, 139-143)

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10. Bakavadha (I, 144-152)

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11. Caitraratha (I, 153-174)

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12. Svayaṁvara (I, 175-189)

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13. Vaivāhika (I, 190-191)

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14. Vidurāgamana (I, 192-198)

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15. Rājyalambhas (I, 199-204)

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16. Arjunavanavāsa (I, 205-210)

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17. Subhadrāharaṇa (I, 211- 212)

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18. Haraṇahārika (I, 213)

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19. Khāṇḍavadāhākhya (I, 214-225)

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I. Ādiparvan

	nel pauṣya parvan si narra della grandezza di Uttaṅka
	nel pauloma, in dettaglio si racconta la discendenza di Bhṛgu,
	nell'āstīka, la nascita di tutti i nāga e di Garuḍa,
	e la storia del frullamento dell'oceano e la nascita di Ucchaiḥśravas,
	e la celebrazione del sacrificio dei serpenti da parte del re figlio di Parikṣit,
	si deve quindi raccontare delle nascite dei bhārata grandi anime,
	e le diverse nascite dei re sono raccontate nel saṃbhava parvan,
	e quelle degli altri brahmani e del ṛṣi il dvaipāyana,
	e qui sono ricordate le parziali incarnazioni degli dèi,
	e dei daitya e dei dānava, e degli yakṣa dal grande vigore,
	e dei nāga e dei serpenti, e dei gandharva, e degli uccelli,
	e la nascita degli altri svariati esseri,
	e la nascita dei vasu grandi anime, dal ventre della bhāgīrathī,
	e nella casa di Śaṃtanu, e ancora il loro ritorno in cielo,
	e dopo la morte di questi splendidi, la nascita pure di Bhīṣma,
	e la rinuncia del regno, e il fermo voto di castità,
	e la sua promessa di proteggere Citrāṅgada, 
	e morto Citrāṅgada, la protezione del fratello più giovane,
	la salita al trono del regno di Vicitravīrya,
	e la nascita tra gli uomini di Dharma per la maledizione di Aṇīmāṇḍavya,
	e la procreazione da parte di Kṛṣṇa il dvaipāyana per concedere una grazia,
	e la nascita di Dhṛtarāṣṭra, di Pāṇḍu, e dei pāṇḍava,
	e il piano di Duryodhana di mandarli a Vāraṇavata,
	e per l'avvertimento di Vidura, il compimento dello stratagemme del tunnel,
	e la scoperta dei pāṇḍava nella terribile foresta da parte di Hiḍimbā,
	e quindi la nascita di Ghaṭotkaca, qui viene narrata,
	la residenza dei pāṇḍava, sotto mentite spoglie nella casa del brahmano,
	e la morte di Baka, e la meraviglia dei cittadini,
	quindi Arjuna dopo aver sconfitto Aṅgāraparṇa sulle rive della Gaṅgā,
	assieme a tutti i fratelli, parte alla volta dei pāñcāla,
	quindi la suprema storia di Tapati, di Vasiṣṭha e di Aurva,
	e quella meravigliosa detta la storia dei cinque Indra,
	e l'opposizione di Drupada al matrimonio di tutti e cinque,
	e il matrimonio divino di Draupadī voluto dagli dèi,
	e l'arrivo di Vidura, e la visita del lunghi-capelli,
	e la loro residenza a Khāṇḍavaprastha, condividendo metà del regno,
	e per consiglio di Nārada l'accordo fatto su Draupadī,
	quindi la storia viene raccontata di Sunda e di Upasunda,
	il soggiorno nella foresta del pṛthāde, e l'unione con Ulūpī, sulla via,
	la visita ai sacri tīrtha e la nascita di Babhruvāhana,
	a Dvārakā, desiderando Subhadrā, con un rapimento d'amore
	la ottiene il coronato Arjuna con permesso di Vāsudeva,
	e compiuto il rapimento, raggiunto da Kṛṣṇa figlio di Devakī,
	ottengono il disco e l'arco nell'incendio della foresta Khāṇḍava,
	la nascita di Abhimanyu di supremo splendore, dal ventre di Subhadrā,
	la liberazione dall'incendio di Maya, e la liberazione di Bhujaṁga
	e la nascita di un figlio del grande ṛṣi Mandapāla, nel grembo di una Śārṇgī,
	così questo è detto l'ādiparvan, il primo dei molti esposti,
	fu numerato in duecento adhyāya, dal supremo ṛṣi,
	più altri diciotto adhyāya, da Vyāsa dal supremo splendore,
	settemila novecento sono gli śloka,
	più altri ottantaquattro śloka appaiono messi insieme dal grand'anima.



La presente traduzione si dà al lettore italiano così come è, per solo uso personale, e non commerciale. Ne è permessa la diffusione gratuita parziale o totale, citando la fonte.

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